Blancato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Blancato

Messaggioda ilvicerè » giovedì 30 novembre 2006, 14:22

Salve a tutti!

Secondo una genealogia tratta da un antico manoscritto, allegata al post "Famiglia Blancatelli", il capostipite di quest'ultima sarebbe un certo Blancato, padre di Accorambono. Trattandosi di Stato Pontificio, (Cingoli_Macerata_Marche), 1200/1300 ca., dall'etimologia (a me nn chiara), che provenienza potrebbe avere il suddetto Signore?

Grazie mille.
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:15, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » sabato 23 dicembre 2006, 15:57

...cioè, è deducibile dall'etimologia di questo nome proprio, se la provenienza è italica, francese, germanica e cosi via? Francamente io ho creduto potesse avere origini francesi associandolo a blanc- (bianco), ed ho anche creduto che l'attribuzione di un colore come nome, a quell'epoca, potesse significare una provenienza regionale o perche no uno shieramento politico. Non so.

Grazie mille
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:15, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » mercoledì 27 dicembre 2006, 15:26

Anche se il nome Blancato avesse un'origine etimologica francese, non è automatico che la persona che lo portava fosse di origine francese.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 27 dicembre 2006, 20:43

Ill.mo Vicerè,

le rendo una nota:
Blanch-Patrizi di Giovinazzo, originari romani.

Arma.d'azzurro a nove stelle d'oro.

cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda ilvicerè » giovedì 28 dicembre 2006, 16:54

Carissimi amici,
Vi ringrazio per la collaborazione. Nella genealogia allegata al post Fam. Blancatelli, appare come capostipite, nel XIII secolo tale Blancato, padre di Accorambono. Essendo poi fiorita la prosapia a Cingoli o nei paraggi, e trattandosi di Stato della Chiesa è noto qualche flusso migratorio che potrebbe, eventualmente giustificare presenze francesi?
Ho rinvenuto una pagina web in cui sono presenti numerose famiglie francesi con radice Blanc ( Blanchard-Blanchardiere-Blanche...)...Che ne pensate?
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:16, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » giovedì 28 dicembre 2006, 21:03

ilvicerè ha scritto:Ho rinvenuto una pagina web in cui sono presenti numerose famiglie francesi con radice Blanc ( Blanchard-Blanchardiere-Blanche...)...Che ne pensate?

Che nelle famiglie che citi la radice è Blanch non Blanc...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy