Alasia da Sommariva

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Alasia da Sommariva

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 17 gennaio 2004, 0:44

Gentili Signori del Forum,
questo Alasia Gregorio " Frate " prese l'abito dei serviti.

Il mio quesito e'; da chi prese e' chi sono i Frati serviti :oops:

ALASIA DA SOMMARIVA, Gregorio, frate, linguista (Sommariva del Bosco, Cuneo 1578 c. - prob. Roma 1626). Prese l’abito dei serviti nel 1596. Compilò il Vocabolario italiano e schiavo, stampato a Udine da Natolini nel 1607, ristampato recentemente in Slovenia.

Grazie Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 20 gennaio 2004, 14:24

Gentile Signora,

per quel poco che so, i cosidetti "serviti" sono i frati dell'"Ordine dei servi di Maria", ordine monastico del quale so praticamente nulla ma sono certo che con la definizione corretta potrà trovare maggiori informazioni già in rete.

Il personaggio "prese", cioé vestì l'abito monastico, immagino (e spero) per sua libera scelta!

Sperando di esserLe stato utile, un saluto cordiale.

F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 gennaio 2004, 17:09

Cara Maria Luisa,
confermo che con l'appellativo Serviti si identificano i "membri dell´Ordine dei Servi di Maria, fondato nel 1233 da sette mercanti fiorentini che si dedicarono a una vita ascetica nei pressi di Firenze. Scelsero la regola agostiniana e si distinsero sempre per una profonda devozione mariana. L´ordine fu definitivamente approvato da Benedetto XI l´11 febbraio 1304. In età moderna i serviti si diffusero in quasi tutti i Paesi d´Europa, in America, Australia e Sudafrica (1984: 822 case con 6.552 membri). I serviti si sono resi meritevoli anche nel campo della scienza teologica; a Roma mantengono la facoltà teologica Marianum. Le servite (Serve di Maria), fondate nel XIII secolo, come secondo ordine dei serviti, seguono anch´esse la regola di Agostino e di dedicano prevalentemente alla contemplazione. Alcuni monasteri si occupano dell´educazione delle ragazze. Il terzo ordine delle servite, fondato da Giuliana Falconieri (1341), dette anche mantellate, si dedica soprattutto all´assistenza agli infermi".

Ho tratto le notizie dal sito:

http://www.eticare.it/editoriali/glossario.asp

ma, come giustamente diceva l'amico Franz Joseph, ne troverà parecchi altri su cui allargare la ricerca.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Alasia da Sommariva

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 20 gennaio 2004, 23:54

Gentilissimi F.J.von Trotta e Fra' Eusanio,
grazie dell' aiuto :D
Impetuosa che sono quando ho riletto di Alasia Gregorio di Sommariva anche osservandone le date di nascita e morte in un modo " clinico " mi sono eccitata e ho disturbato perche' come detto anche da Loro si trovano molti siti sull'Ordine dei Serviti.
Ora sono contenta di averlo fatto perche' io non avevo trovato il link di Fra' Eusanio cui proseguiro' a indagare.
Spiego che il mio eccitamento era basato sul fatto che sempre ricercando un Alasia della famiglia " Alasia " ( De Domina Alasia ) per come si trova la pagina sul Vivant... scritta dal Manno speravo che questo fosse il mio Elusivo Cavaliere ammesso come quarto Ceva all' Ordine di Malta nel 1595. :P
Penso che il quarto Ceva significa che provo' le necessarie quattro generazioni per ottenere il Cavalierato.
Come si potrebbe fare una ricerca tramite l'Ordine di Malta per l'anno 1595 gradirei, qualsiasi suggerimento :idea: :idea:
Cordiali saluti grazie a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 21 dicembre 2006, 1:53

Cari colleghi,
sono quasi tre anni che continuo la ricerca dello stemma Alasia.
Sono propensa a credere che questo stemma fu' usato per prima volta da Fra' Gregorio Alasia da Sommariva-pa.

Inviero' stemmi che elucidano i Ranghi sociali del Ducato di Carantia al Sign.re Cravarezza per inserirlo.

Gli Alasia da Sommariva si trovano come consegnanti d'arma sul Vivant anni 1613-14 e nel 1687-88, cognome storpiato come al solito risulta Alassia a doppia SS

The Carantanian Society

The signs of the social ranks in the Carantanian society: dvornik (courtier), mocnik (representative of authority), boljec (noble), svobodin (noble freeman), cernic (militia man), kosez (free porter), vitez (unfree noble)

http://www.lintver.it/cultura-paesi-top ... ietro.html

C) Fra Alasia da Sommaripa, nato verso il 1578 a Sommariva in Piemonte e vissuto per lungo tempo a Duino/Aurisina presso Trieste é l'autore del " Vocabolario Italiano-Schiavo " (Udine, 1607); anche in questo caso il vocabolo Schiavo (= Slavo) significa " sloveno" dato che si tratta in realtá di un vocabolario italiano-sloveno.

http://vodnik.kras-carso.com/vizitka.ph ... 1&vsebina=

GREGORIO ALASIA (Sommaripa del Bosco in Piemonte 1578 – Roma 1626) membro dell’ordine dei serviti, nel 1601 si recò a Duino dove fondò il monastero dei serviti e la scuola per i figli della nobiltà. Qui compilò il primo vocabolario italiano-sloveno, edito nel 1607 a Udine con il titolo Vocabolario Italiano e Schiavo. Il prontuario comprende un dizionario (2.617 lemmi), un po’ di grammatica e altri scritti.

§ Chiesa del Santo Spirito del 1591, situata in prossimità delle mura del castello fu un tempo parte integrante del monastero dei serviti. La costruzione fu seguita da padre Gregorio Alasia da Sommaripa, che dal Piemonte giunse a Duino con l’incarico di fondare una scuola per i figli degli aristocratici e per i religiosi. Presso la famiglia del castello imperò lo sloveno e compilò un vocabolario italiano-sloveno per l’uso quotidiano;

A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 22 dicembre 2006, 15:33

Maria Luisa Alasia ha scritto:Cari colleghi,
sono quasi tre anni che continuo la ricerca dello stemma Alasia.
Sono propensa a credere che questo stemma fu' usato per prima volta da Fra' Gregorio Alasia da Sommariva-pa.

Inviero' stemmi che elucidano i Ranghi sociali del Ducato di Carantia al Sign.re Cravarezza per inserirlo.

A presto Maria Luisa

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 dicembre 2006, 17:03

Ottima ricerca, carissima Maria Luisa.

Ma attenzione a non cadere nella trappola delle similitudini estetiche fra stemmi del tutto estranei :wink: fra loro...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » venerdì 22 dicembre 2006, 17:08

A Milano esisteva la Chiesa dei Servi di Maria (Santa Maria dei Servi presso San Carlo al Corso). C'era seppellito Francesco Cairo e altri sepolcri interessanti, purtroppo non ne resta più nemmeno uno. La Chiesa ora si chiama solo San Carlo e si trova in Corso Vittorio Emanuele a Milano, a due passi da San Babila.
Cottoneum

Messaggioda Antesterione » venerdì 22 dicembre 2006, 18:32

Una bellissima chiesa servita è proprio a Siena nella conosciutissima "Basilica de' Servi", ove ancora vi è la sede del noviziato dei Servi di Maria. Ho avuto il piacere di frequentare i frati ivi assegnati ed assistetti in più occasioni alle "vestizioni" dei postulanti, allora ero studente nell'Ordine dei Frati Predicatori.

L'Ordine dei Serviti per precisazione è oggi "mendicante" e non monastico. I frati serviti vivono ancor oggi in conventi e non monasteri. ;)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Guido5 » venerdì 22 dicembre 2006, 19:51

Maria Luisa Alasia ha scritto:Guido carissimo ora stai complicando le cose!

Cara Maria Luisa,
non è mia abitudine, anzi ho sempre avuto una profonda avversione per ogni genere di UCAS (Ufficio complicazione affari semplici).
Su fra' Gregorio Alasia da Sommariva, ancor oggi notissimo ai suoi confratelli, c'è una biografia su "Galleria Servitana" del p. Gabriele M. Roschini (vol. I, pag. 283).
L'archivista dei Serviti, p. Odir Diaz, avrebbe anche alcune sue lettere ma è partito questa mattina per il Brasile. Oggi poi sono cominciate le vacanze anche nelle altre facoltà teologiche e università pontificie dove potrei trovare il libro... L'anno prossimo ti saprò dire di più.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 24 dicembre 2006, 18:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ottima ricerca, carissima Maria Luisa.

Ma attenzione a non cadere nella trappola delle similitudini estetiche fra stemmi del tutto estranei :wink: fra loro...

Caro Fra',
rispondero' fra' un paio di giorni!
Capisco.........
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 24 dicembre 2006, 18:07

Guido5 ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Guido carissimo ora stai complicando le cose!

Cara Maria Luisa,
non è mia abitudine, anzi ho sempre avuto una profonda avversione per ogni genere di UCAS (Ufficio complicazione affari semplici).
Su fra' Gregorio Alasia da Sommariva, ancor oggi notissimo ai suoi confratelli, c'è una biografia su "Galleria Servitana" del p. Gabriele M. Roschini (vol. I, pag. 283).
L'archivista dei Serviti, p. Odir Diaz, avrebbe anche alcune sue lettere ma è partito questa mattina per il Brasile. Oggi poi sono cominciate le vacanze anche nelle altre facoltà teologiche e università pontificie dove potrei trovare il libro... L'anno prossimo ti saprò dire di più.

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido,
si puo' reperire la copia di questa pagina?
Mi faresti un grandissimo regalo!
Buon Natale Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours