Notizie sulla famiglia Marino di Reggio Calabria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie sulla famiglia Marino di Reggio Calabria

Messaggioda sniper82 » sabato 9 dicembre 2006, 1:07

Salve a tutti, vorrei avere notizie su questa famiglia, tutto ciò che ho (non che sia necessariamente veritiero) è lo stemma araldico presente sul libro "Settecento Calabrese ed altri scritti" di Lobstein a pag 98 (mi pare) o 101, che un mio zio aveva trovato tempo fa. Purtroppo non posso consultare quel libro, vorrei sapere qualcosa in più su quella famiglia e cosa il libro di lobstein riporta.
Ringraziandovi anticipatamente, mi complimento con voi per il vostro lavoro.
Paolo Marino
sniper82

Messaggioda loxnotar » venerdì 23 febbraio 2007, 18:14

A pag83 del vol2 DEL CROLLALANZA sono riportate 2 famiglie con questo cognome: i Marino di venezia e padova ed i Marino di Messina.un Michele Marino nell'1806 pago il R.Donativo per il titolo di Barone sopra i censuali del R.Demanio di Messina.ARMA:D'azzurro alla sbarra d'argento,caricata da una stella di nero.Saluti
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Carnelevario » sabato 24 febbraio 2007, 0:14

Gentile Sniper82, benvenuto da parte mia nel Forum IAGI.
Le riporto quanto da lei chiesto:

Marino: Nel giugno del 1693 la famiglia risulta giuspatrona del Beneficio della SS.ma Concezione nella chiesa parrocchiale di S. Maria Vetere ovvero S. Biagio nel suburbio maggiore della città di Gerace, che si rende vacante per la morte avvenuta il 18 dic. 1694 del Beneficiato Abate Ventura Marino, canonico della cattedrale.
Nell'Armerista calabrese del barone U. Ferrari è blasonata l'arma delle famiglie Marino di Amantea e di Reggio: d'argento al delfino natante nel mare fluttuoso movente dalla punta: il tutto al naturale.
(Lobstein, Settecento calabrese ecc., Vol. I, pag. 191 in nota)

Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy