seguito al mio primo post in Piazza Principale, ne invio un secondo.
Come indovineranno senza difficoltà, mi permetto di chiedere se mi possono indicare qualche pista per indagare sulla stirpe de Nobili.
Secondo i ricordi che rimangono a mia nonna degli archivi di famiglia, andati in fumo negli anni 30
Risulta anche che alcuni dei de Nobili si ritrovarono in Corsica alla fine del XVIII, stirpe dalla quale discendo.
Con sicurezza posso affermare che il motto è Fidelis Fidensque Semper , e con meno certezza che sulle armi figuravano un cane acovacciato, una torre e una luna. Prego loro di scusare la mia terminologia volgare, mi è già difficile blasonare in francese con l'aiuto dei libri, pensino allora in italiano...
La mia domanda è la seguente: a qualcuno di loro è familiare questa descrizione? Partendo da lì, e vogliano scusare ancora la mia ignoranza, come faccio a saperne di più? Esiste un protocollo di ricerca da seguire?
Le mie domande sono assai vaghe ed imprecise. Capisco che loro hanno altre cose più interessanti da sbrigare, perciò non voglio dare troppo disturbo.
Ringrazio cordialmente per avermi letto e si considerino più che benvenuti nelle dare risposte.
Rispettosamente,
Antoine de Nobili

si arriva in cielo