informazioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

informazioni

Messaggioda asd12 » lunedì 4 dicembre 2006, 22:58

salve, sono un ragazzo di 25 anni appasionato della storia riguardante la propria famiglia, il mio cognome è mantovani di bovolone VR, mi sono iscritto a questo sito per incominciare a imparare da persone esperte come voi e se per caso aveste qualche informazione riguardante la mia famiglia ve ne sarei molto grato. un saluto a tutti
asd12

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 4 dicembre 2006, 23:31

Benvenuto nel forum! :D

Ovviamente il primo posto dove guardare è qui --> http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda asd12 » martedì 5 dicembre 2006, 10:29

grazie, la coscete ARALDICA GUELFI CAMAIANI, le ricerche che effettuano sono veritiere e approfondite come dicono???
asd12

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 dicembre 2006, 10:36

Quella che nomina è un'associazione privata e dunque non posso esprimerle giudizi di merito.

Se vuole però un consiglio faccia la sua sana ricerca genealogica da solo. Sicuramente si divertirà e sarà sicuro al 100% del risultato :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda asd12 » martedì 5 dicembre 2006, 11:12

lo so, però possiedo un'azienda produttrice di mobili in stile e non ho quasi il tempo per stare con la mia famiglia, quindi se prendo anche questo impegno penso che mia moglie non ne sarà tanto contenta, sapreste dirmi chi può aiutarmi in una ricerca seria e approfondita. grazie
asd12

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 dicembre 2006, 11:17

Almeno fino al XIX secolo puo richiedere al comune poi direttamente in parrocchia. Dia un occhiata a questo topic --> http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda aristarco » martedì 5 dicembre 2006, 17:26

Non alludo all'associazione privata in questione, ma sento il dovere di mettere in guardia questo utente, desideroso di conoscere la propria genealogia, dalle delusioni che possono recare le commissioni a istituti cosiddetti "genealogici".
Un mio conoscente ha acquistato una monografia che, compendiando informazioni desunte da fonti bibliografiche di facile accesso (talune, addirittura, ancora oggi in commercio), si è visto anticipare un quadro storico (badate bene "storico", non "genealogico") molto incoraggiante, con la prospettiva di poter rivendicare titoli che, ad una più approfondita analisi del materiale fornito, spettavano a famiglie la cui forma cognominale era simile a quella del committente. Addirittura, essendo il cognome del cliente identico al predicato allodiale di una illustre famiglia nobile piemontese, si azzardò l'ipotesi che si trattasse di un ramo di questa casata, sollecitando il passo successivo, ossia la ricerca genealogica. L'istituto ha restituito una linea retta (in base ad atti parrocchiali) che non rivelava alcun allaccio all'illustre progenie piemontese. Credo che occuparsi personalmente di una ricerca genealogica significhi acquisire un livello di monitoraggio dei documenti assolutamente superiore a quello assicurato da un istituto, che - magari - si limita a scrivere al parroco chiedendo i documenti. Quante lettere di questo tipo ho rinvenuto nei registri parrocchiali!
aristarco

Messaggioda asd12 » martedì 5 dicembre 2006, 22:32

grazie! fatemi capire una cosa, questi istituti, scrivono al parroco del mio paese che trammite lettera risponde at tutte le loro domande sui miei avi??????
asd12

Messaggioda aristarco » martedì 5 dicembre 2006, 22:46

Sarò sintetico:
a) se hanno un "ricercatore" disponibile in loco incaricano una persona di visitare l'archivio comunale e l'archivio parrocchiale del suo paese (o dei paesi in cui ebbero dimora i suoi avi) - in questo caso le appronteranno un preventivo di qualche migliaio di euro (sarà restituita solo la genealogia accertabile in base alle anagrafi civili e parrocchiali, troppo onerosa una ricerca notarile per procedere a ritroso, le costerebbe una fortuna!);
b) se non hanno un "ricercatore" in loco scriveranno al comune e al parroco chiedendogli l'estrazione degli atti - è inutile fare una rassegna delle eventualità che possono condizionare in negativo l'esito dell'indagine.
Penso che se qualche utente del forum, esperto di genealogia (o, comunque, avvezzo a simili indagini), risiedesse nelle sue vicinanze, potrebbe esserle di aiuto nel soddisfare questo suo ragionevole desiderio.
aristarco

Messaggioda asd12 » martedì 5 dicembre 2006, 22:56

magari, se qualcono risiede dalle parti della bassa veronese e volesse aiutarmi nella ricerca ne sarei grato, ricambiandone l'aiuto in qualche modo!!!
asd12

Messaggioda eugubino » mercoledì 6 dicembre 2006, 9:44

aristarco ha scritto:Sarò sintetico:
a) se hanno un "ricercatore" disponibile in loco incaricano una persona di visitare l'archivio comunale e l'archivio parrocchiale del suo paese (o dei paesi in cui ebbero dimora i suoi avi) - in questo caso le appronteranno un preventivo di qualche migliaio di euro (sarà restituita solo la genealogia accertabile in base alle anagrafi civili e parrocchiali, troppo onerosa una ricerca notarile per procedere a ritroso, le costerebbe una fortuna!);
b) se non hanno un "ricercatore" in loco scriveranno al comune e al parroco chiedendogli l'estrazione degli atti - è inutile fare una rassegna delle eventualità che possono condizionare in negativo l'esito dell'indagine.
Penso che se qualche utente del forum, esperto di genealogia (o, comunque, avvezzo a simili indagini), risiedesse nelle sue vicinanze, potrebbe esserle di aiuto nel soddisfare questo suo ragionevole desiderio.

caspita!! :shock: :shock: :shock: :shock:
eugubino

Messaggioda Tommaso NMS » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:31

Migliaia di Euro? Accidenti :o

Consiglio vivamente a tutti coloro che ne hanno la possibilità di tenersi strette le proprie conoscenze genealogiche.. onde evitare di dover pagare qualcuno per recuperarle tra qualche generazione :?
Tommaso
Tommaso NMS

spese

Messaggioda Carfi » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:28

eugubino ha scritto:
aristarco ha scritto:Sarò sintetico:

caspita!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Gentile Eugubino, si meraviglia dei costi?
Aristarco, vero esperto di ricerche, e non solo, non ha fatto altro che indicarle la onesta realtà.
Una volta una tizia, che voleva notizie PERSONALI sulla sua famiglia (Mezzasalma, attenzione salma, in Sicilia è una unità di misura per terreni agricoli), e per la quale feci GRATIS, dicendoglielo anticipatamente, 3 giorni da 9 ore al giorno, di ricerca in 4 diverse città della Sicilia, dandomi solo il suo nome, cognome, luogo e data di nascita, omettendo quelli dei suoi avi, non solo non mi disse grazie, ma mi fece presente che sarebbe stato facile, "andare su Internet e ricavare il tutto". Era una di quelle che non vuol “chiedere mai” e non vuole mai dire grazie.
Le feci presente che le ricerche erano personali e non generiche sull'origine del cognome, e che almeno un grazie desideravo riceverlo.
Cosa c'entra ciò con le ricerche?
Immagini l'avvio delle ricerche in parrocchia:
- buona conoscenza della grafia dei parroci,
- buona conoscenza delle abbreviazioni usate dagli stessi, variabili da città a città (esempio X.rius, è l'abbreviazione di Saverio = Xaverius), q. è l'abbreviazione di quondam (fu). Quindi: Pasquale fu Francesco è venuto a battezzare il figlio Marco. Ciò ci indica anche che alla data del battesimo di Marco, il nonno era già morto, ecc.
- buona conoscenza del latino maccheronico dei parroci e de sacrestani trascrittori degli atti di morte, battesimi e matrimoni.
- conoscenza del fatto che se vuole cercare (almeno in certe zone della Sicilia) il battesimo di Giovanni Rossi, non deve andare a cercare Rossi Giovanni, come sarebbe più logico, ma leggersi intere annate di registri, e trovare poi, che un P.us (Paulus) Rossi, padre di Giovanni, era andato in chiesa a far battezzare il figlio Giovanni. Facile. No?
- disponibilità a viaggiare, dormire fuori casa per due-tre giorni (a volte si va a oltre 200 km da casa), alberghi, pranzi e benzina costano........
- il tutto senza considerare la professionalità (chi vuole un lavoro serio e ben fatto lo deve pagare, altrimenti, per fare un esempio, se mi serve un avvocato, per risparmiare vado dal primo usciere, tanto anche l’usciere frequenta i tribunali.............(il professionista ha un giusto costo) e tanta, tanta pazienza, ed il fatto che è sempre meglio lasciare una congrua oblazione al parroco, dicendoglielo anticipatamente, per fortuna non sono tutti uguali, altrimenti non ci apre gli armadi (si ricordi che siamo all'interno di uno stato estero).
- il fatto che a volte che se non si trova nulla in parrocchia e all'anagrafe, occorre andare al distretto militare. Una volta andai a Pozzallo (RG) e solo tra le liste di leva della Marina, trovai notizie su quanto mi interessava, scartabellando tra quintali di polvere, libroni accatastati senza ordine e topi. Che allegria..........
Caro amico, sono sicuro che altri più preparati di me, e nel Forum ce ne stanno tanti, sapranno aggiungere altri particolari, che io ho deliberatamente solo accennato.

Mi permetto farle presente che a volte dopo 3-4 giorni di ricerca, a volte non si trova nulla o poco. Però il tempo e le spese ci sono state, per fare ricerche serie, documentate e personali.
Vada però lei a spiegare al "cliente" che le ricerche sono state infruttuose, chiedendogli contemporaneamente dei soldini. Ascolti la risposta. Penserà che lo abbiano truffato.
Ed ecco perchè certi Istituti poco seri, per evitare storie, gli trovano (miracolo!) un antenato che ha fatto le crociate, e via di seguito...

Mi stia bene, e stia ben attento a chi si affida.

cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------

per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli” 1865 - 1931
Ultima modifica di Carfi il giovedì 7 dicembre 2006, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Carfi

Messaggioda asd12 » mercoledì 6 dicembre 2006, 23:31

vi ringrazio di queste spiegazioni, che mi danno la forza, sempre se non ho sbagliato ricercatori, d'affrontare le spese per la mia ricerca.
asd12

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy