Foggia Medaglia d'Argento con Spade al Merito Melitense

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Foggia Medaglia d'Argento con Spade al Merito Melitense

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 30 novembre 2006, 13:00

Cari Signori,
ho notato che nella Medaglia d'Argento con Spade dell'Ordine al Merito Melitense, le spade incrociate risultano essere presenti ed impresse solo sulla grande decorazione. Infatti da un esame visivo esse non compaiono ne sulla "placchetta" presente al centro del nastrino da Uniforme, ne sulla miniatura, ne sulla "placchetta" che c'è al centro della rosetta per abito civile. Mi sembra che la cosa valga anche per la Medaglia d'Oro e per quella di Bronzo.
E' chiaro che questo non è un "dramma" visto che non c'è possibilità di confusione con la classe civile in virtù dei diversi colori dei nastri.
Credo infatti che il motivo dell'assenza delle spade sia puramente tecnico in quanto viste le dimensioni ridottissime dei tre suddetti manufatti forse sarebbe venuta fuori "un'accozzaglia" non ben identificabile di simboli in spazi ridottissimi. Voi cosa ne pensate?

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 novembre 2006, 13:57

Ritengo che la mancanza delle spade sulla miniatura sia solo una arbitraria mutilazione di natura puramente commerciale, condita con un pò di pigrizia.

Mentre sono pienamente d'accordo sulla difficoltà di realizzare un buon riportino da nastrino e da rosetta... dico che per la miniatura potrebbero benissimo fare il modello con spade, io ho in collezione delle miniature di ordini cavallereschi, anche di disegni complicati, es. San Gregorio Magno o San Marino, e sono di bellissima fattura e molto particolareggiate, ho anche la miniatura della Medaglia di Benemerenza Costantiniana, ben più complessa della Medaglia con Spade al Merito melitense, e anche quella è ben particolareggiata, si tratterebbe solo di predisporre un buon conio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 30 novembre 2006, 18:37

Infatti era come pensavo. Che peccato però, a volte basterebbe poco per rendere perfetto il perfettibile.
Cordialmente.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 30 novembre 2006, 20:08

Concordo con Lord Acton, le spade andrebbero inserite, ma a causa di difficoltà tecniche e forse anche un po' di pigrizia di alcuni realizzatori di tali decorazioni, esse scompaiono nei formati ridotti.
E' un peccato, anche se, effettivamente, viste le dimensioni ridotte, difficilmente sarebbero ben visibili.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Generale » lunedì 5 marzo 2007, 1:03

Chiedo agli esperti una gradita risposta al mio quesito:
Per la medaglia al merito (oro, argento e bronzo) melitense SMOM è prevista la rosetta per abito civile?E dove è possibile reperire ed acquistare le decorazioni nei vari formati?
Distinti saluti
Generale

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 7 marzo 2007, 11:28

La rosetta per abito civile è prevista (io stesso possiedo quella per la medaglia d'argento). Non vorrei fare pubblicità e mi limiterò a dire che l'ho acquistata in Via Del Corso a Roma......

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Generale » martedì 27 marzo 2007, 19:25

Illustre Luigi Scafati mi potrebbe fornire via e-mail il nominativo e l'indirizzo di qualche negozio che si occupa della vendita delle onorificenze?Non sono riuscito a trovarne uno su internet. :cry: Il mio indirizzo e-mail è: aerre75@alice.it
Grazie per l'attenzione
Distinti saluti :cry:
Generale

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 10 aprile 2007, 11:11

Fatto! Qualche giorno fa ho inviato la mail ma non ho avuto risposta. E' arrivata? Devo rimandarglieLa?

Luigi Scafati

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Generale » martedì 10 aprile 2007, 13:17

Tutto ok e grazie per la sua gentile collaborazione.
Cordialmente il Generale
Generale

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours