Pro Ecclesia et Pontefice, nuovo disegno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Pro Ecclesia et Pontefice, nuovo disegno

Messaggioda Emibro » domenica 1 ottobre 2006, 12:29

Mi è stato segnalato che la PEeP ha un nuovo disegno, simile, ma differente, a quello già di Paolo VI e di Giovanni Paolo II.

Sarebbe interessante sapere se anche la "Benemerenti" ha subito lo stesso trattamento.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 novembre 2006, 10:52

Ho avuto modo di esaminare, ieri pomeriggio, una croce del nuovo modello.

Il disegno del contorno rimane immutato, le figure degli apostoli sono un pò più tozze e "dinamiche", il nome del pontefice, prima in basso, è posizionato sopra le teste degli apostoli e sopra c'è lo stemma pontificio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 22 gennaio 2007, 17:24

qualcuno ha immagini della nuova foggia delle decorazioni?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:42

Mi sono incuriosito, l'ho cercata in rete ma non ne ho trovate con il nuovo disegno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » mercoledì 24 gennaio 2007, 12:34

Ho le immagini, ma scomodare imageshack per due PEeP e due Benemerenti, mi pare troppo, a chi posso inviarle per postarle?

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 24 gennaio 2007, 14:07

Le immagini che si desidera inserire nel Forum, se non sono già disponibili sulla rete, possono essere inviate al nostro Amministratore Cravarezza via e-mail all'indirizzo: moderatore@iagiforum.info , che poi provvederà ad inserirle nel topic richiesto.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 24 gennaio 2007, 15:32

Emibro ha scritto:Ho le immagini, ma scomodare imageshack per due PEeP e due Benemerenti, mi pare troppo, a chi posso inviarle per postarle?

E*

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 16:24

Belline... più semplici e decisamente più piacevoli nell'estetica delle precedenti (un po' troppo piene)
nicolad72

Messaggioda Emibro » mercoledì 24 gennaio 2007, 16:44

Sul forum da cui provengono si è criticato l'eccessiva presenza dei simboli pontifici sulla Benemerenti.

Effettivamente ripetere tre volte in una medaglia le chiavi e il triregno è un po'... "stucchevole".

Avrei preferito per la Benemerenti un ritorno alla medaglia tonda...

E*

Emibro

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:28

Confesso che non mi piacciono e sono di bassa fattura... Inoltre non capisco perchè essendo due decorazioni diverse, portino lo stesso nastro.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:37

Dimenticavo... ma la medaglia BENEMERENTI che non avevo mai vista prima d'ora, non è dalla sua istituzione considerata una medaglia e non invece una croce, oltremodo stilizzata e moderna, come appare ora?
Mi permetto unire anche delle brevi note storiche sulle due decorazioni pontificie.

Croce Pro Ecclesia et Pontifice

Tale decorazione, che non comporta un titolo cavalleresco, venne istituita dal Sommo Pontefice Leone XIII il 17 luglio 1888, con le Lettere Apostoliche Quod Singulari Dei Concessu , con lo scopo di dar vita ad una distinzione d’onore, in occasione del suo giubileo sacerdotale.
La decorazione, agli inizi, si divideva in tre classi: d’ oro, d’argento e di bronzo, ma nel 1908 il Sommo Pontefice San Pio X dispose che fosse solo in oro.
L’insegna in origine era una croce gigliata, accantonata da quattro gigli, caricata in cuore da un medaglione con l’effigie di Papa Leone XIII e la legenda: “Leo XIII P. M. ANN.X”, appesa ad un nastro di rosso con due righe bianche, ciascuna a sua volta caricata da un sottile filetto giallo.
La decorazione viene conferita sia ai laici ( uomini e donne) e sia agli ecclesiastici, per rimeritare le benemerenze verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice.

LA MEDAGLIA BENEMERENTI

Tale decorazione, che non comporta titolo cavalleresco, venne istituita dal Santo Padre Pio VII come medaglia di benemerenza nelle tre classi in oro, in argento e in bronzo, recando incisa effigie del Pontefice regnante e nel rovescio la dicitura “BENEMERENTI”.
Viene conferita per premiare le benemerenze verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 24 gennaio 2007, 23:40

E' vero, perchè la fattura è così grossolana? Quei bordi non sono degni di medaglie del genere...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 25 gennaio 2007, 1:46

Non c'è dubbio che la vecchia versione della "Benemerenti", oltre ad avere un disegno molto classico ed elegante, era un vera e propria medaglia e non una croce, almeno fino a Paolo VI. Inoltre era diverso anche il nastro.

Immagine
Immagine

anche per la "Croce Pro Ecclesia et Pontifice" preferivo il vecchio modello (in questo caso Leone XIII)

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 25 gennaio 2007, 12:31

Penso che non ci sia da discutere la differenza tra i due stili, tra quello antico e quello moderno: il paragone è improponibile, sia per qualità estetica che di fattura materiale.
Noto anche un'altra differenza, più sul piano di riferimento spirituale: nella foggia moderna si è voluto rappresentare Nostro Signore Gesù Cristo ed i Santi Pietro e Paolo, al posto dell'effige del Pontefice regnante. Posso accettare questo cambiamento, ma tale modifica poteva essere effettuata mantenendo la precedente foggia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Emibro » giovedì 25 gennaio 2007, 13:14

Avrei preferito il mantenimento dell'Effige del Pontefice Regnante, magari, per la Benemerenti, una semplificazione del disegno (semplice medaglia tonda, senza decorazioni o aggiunte fra medaglia e nastro), e per la PEeP una foggia sempre a croce, ma più semplice.

Il passaggio dal nastro triangolare "all'austriaca" a quello "normale" mi pare comprensibile, dato che ormai la maggior parte dei paesi portano le decorazioni in questa maniera, mentre il cambio di disposizione dei colori del nastro non mi convince (così come il cambio dei colori del nastro della PEeP). Certo è che la maggior parte dei decorati non porteranno mai le decorazioni, salvo gli appartenenti alla GSP, che portano le medaglie sempre "full-size", dato che non mi risulta l'utilizzo dei soli nastrini sull'Uniforme da Fatica. Non so neanche se il personale della Gendarmeria Vaticana abbia delle Uniformi di tipo "militare", su cui queste decorazioni possano essere portate.

E*

Emibro

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours