Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 novembre 2006, 1:38

Luca Bracco ha scritto:Ho capito male? E chi ne fa richiesta?

Luca Bracco

Ha sintetizzato perfettamente...

Posso solo aggiungere che la croce viene conferita in oro anche a chi compie più pellegrinaggi, ora non ricordo bene se 4 o 5...

Per farne richiesta in genere si interessa l'ente di pellegrinaggi con cui si viaggia, in genere chiedono che il documento del Parroco venga inviato in anticipo via fax e poi consegnato in originale sul posto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 novembre 2006, 12:28

Bene...

Ora che si è appurato che si tratta di una onorificenza canonica e non di una patacca self-styled, secondo voi come si può classificare?

Onorificenza pontificia? ovvero di sub-collazione pontificia? ovvero in quale altro modo?

In base agli statuti viene conferita dal Custode di Terra Santa (il quale pur essendo eletto all'interno dell'OFM necessita di conferma Papale) in nome del Sommo Pontefice...

Ne discutiamo?

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pietro.i » venerdì 17 novembre 2006, 2:44

Gent. Lord Acton,
la croce in questione è accompagnata d auno specifico brevetto di concessione?
Grazie.

Lord Acton ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:Ho capito male? E chi ne fa richiesta?

Luca Bracco

Ha sintetizzato perfettamente...

Posso solo aggiungere che la croce viene conferita in oro anche a chi compie più pellegrinaggi, ora non ricordo bene se 4 o 5...

Per farne richiesta in genere si interessa l'ente di pellegrinaggi con cui si viaggia, in genere chiedono che il documento del Parroco venga inviato in anticipo via fax e poi consegnato in originale sul posto.

Lord Acton
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 novembre 2006, 3:06

Si, la croce è accompagnata da uno specifico, e bellissimo, diploma di concessione.

Può essere certamente considerata una decorazione di sub-collazione vaticana.

Forse per qualche notizia in più potete visitare il sito della Custodia di Terra Santa

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 novembre 2006, 16:08

Sono spiacente di comunicare che sul sito della Custodia di Terra Santa nulla si dice in merito alla Croce, se non in ordine ad alcuni conferimenti a presonaggi di un certo "pregio".

Ho dei dubbi sul fatto che si possa considerare una Onorificenza di Sub-Collazione.
Io cercerei una definizione in qualcos'altro, anche se non saprei, ad ora, indicare cosa.

Poi, altra domanda: è corretto usare il termine sub-collazione per qualcosa che non sia un ordine (e la "sacri itineris" non è sicuramente un ordine)?
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 novembre 2006, 16:58

nicolad72 ha scritto:Ho dei dubbi sul fatto che si possa considerare una Onorificenza di Sub-Collazione.
Io cercerei una definizione in qualcos'altro, anche se non saprei, ad ora, indicare cosa.

Infatti io ho parlato di "decorazione" non di "onorificenza".
nicolad72 ha scritto:è corretto usare il termine sub-collazione per qualcosa che non sia un ordine (e la "sacri itineris" non è sicuramente un ordine)?

Ritengo che il termine "sub-collazione" sai più che appropriato anche nel caso di una semplice decorazione che sia conferita "sotto il controllo" della Santa Sede.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 novembre 2006, 18:23

Ed in fatti a questo mi riferivo... non è esattamente sotto il controllo della Santa Sede, è stata solo istituita dalla Santa Sede, mentre la giurisdizione e la potestà di conferimento è in mano al Custode di Terra Santa.

Per altro verso, si può comunque controbattare che:
1) il conferimento avviene in mone dell'Autorità Apostolica Pontificia e quindi per delega della Santa Sede;
2) il Custode di Terra Santa, viene nominato dal Definitorio Generale dei Frati Minori ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa entità dell’Ordine Serafico;
3) che con la riforma della Corte Pontificia, la "sacri itineris" non è più stata conferita per molto tempo, alla stregua, ad esempio della Croce Lateranense, e della 2a e 3a classa della "pro ecclesia e pontifice"

... nelle more medito e poi vi darò cognizione delle mie elucubrazioni!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 novembre 2006, 18:54

nicolad72 ha scritto:3) che con la riforma della Corte Pontificia, la "Sacri Itineris" non è più stata conferita per molto tempo, alla stregua, ad esempio della Croce Lateranense, e della 2a e 3a classe della "Pro Ecclesia et Pontifice"

Non mi risulta che i conferimenti della "Sacri Itineris" siano mai stati sospesi.
Anche dopo la riforma della Corte Pontificia è stata regolarmente conferita a chi ne faceva domanda.

Per la Croce Lateranense i conferimenti, anche se rari, sono durati fino alla metà degli anni '70 e in massima parte nel grado "Oro".

La 2a classe della "Pro Ecclesia et Pontifice" , cioè la croce d'argento venne abolita da San Pio X nel 1905.
Non mi risulta che sia mai esistita la 3a classe, che pure viene citata nel sito IAGI.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 novembre 2006, 20:42

E' sicuro della continuità nei conferimenti della "sacri itineris"?
Non per mancanza di fiducia in Lei, me ne guardo, ma perchè su alcuni siti, nelle more della mia ricerca, veniva riportato che il conferimento era stato sospeso nel 1977.

Estenderò le ricerche anche su questo fronte... allora.

Le sono comunque grato per la precisazione!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 novembre 2006, 15:31

Ho fatto delle ricerce, stavolta non in internet, per delimitare meglio la portata dei temini.
In Diritto Canonico, il termine Collazione indica il conferimento di un beneficio ecclesiastico ovvero il diritto di conferirlo, il Termine Sub-Collazione, indica la delega data dall'autorità a cui spetta il diritto di collazione di conferire il beneficio in sua vece.
In ordine alla Sacri Itineris va detto che la giurisdizione, ossia il potere di stabilire norme che regolano il "signum" spetta alla Custodia di Terra Santa, così stabilisce il decreto del 1900.
Bisogna a questo punto chiedersi per quale ragione il conferimento avvenga in nome del Sommo Pontefice.
Il passaggio chiave del decreto istitutivo recita: "La giurisdizione e il potere di conferire questo sacro segno rimarrà con la Custodia di Terra Santa a Gerusalemme". Il potere di conferire il "signum" è della e spetta esclusivamente alla Custodia di Terra Santa.
Solo successivamente il decreto dice che la Croce verrà confrita nel nome del Sommo Pontefice.
Innanzitutto bisogna specificare che la sub-collazione avviene in nome e per conto di chi è il vero titolare del diritto, mentre in questo caso vi è solamente una mera spendita del nome, poiché il potere di conferire la decorazione è una facoltà propria e non delegata (l'agire per conto di) della Custodia. La ragione di tale scelta risiede nel fatto che la Custodia di Terra Santa è una entità priva di "fons honorum" propria e per potere attribuire dei riconoscimenti deve avvalersi di quella della Santa Sede, da qua la necessaria spendita del nome Sommo Pontefice e conseguentemente della sua Autorità e quindi della sua "fons honorum".
Ecco le ragioni per cui reputo inadatto ed inesatto classificare la Sacri Itineris come una "Decorazione" di Sub-Collazione.
Devo aggiungere, inoltre, che reputo non corretto, sotto il profilo del Diritto, attribuire la classificazione di "Sub-Collazione" a ciò che non sia un ordine. Il Diritto Canonico mi sembra chiaro quando si rifierisce ad un Beneficio, mentre una decorazione non può essere equiparata ad un beneficio, a meno che ad essa non sia legato un beneficio, ma gli statuti su questo punto tacciono, mentre costituisce beneficio la concessione della dignità cavalleresca. Conseguentemente, a mio giudizio, mentre è opportuno parlare di Ordine di Sub-collazione pontificia, è errato, sotto il profilo giuridico, parlare di decorazione di sub-collazione pontificia.

Allo stato nulla ho trovato nulla in più, rispetto a quanto ho riferito sulla sospensoine dei conferimenti della Sacri Itineris successivamente al 1977.
Sul punto contiuno le ricerche. Quantomeno per fare chiarezza sul punto.

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda simonesdm » sabato 16 dicembre 2006, 19:45

Un'ultima curiosità: chi ne è insignito, se militare, può far richiesta di trascrizione a matricola e successivamente indossare il relativo nastrino?
Grazie!
simonesdm

Messaggioda pietro.i » martedì 23 gennaio 2007, 2:49

nicolad72 ha scritto:Ho fatto delle ricerce, stavolta non in internet, per delimitare meglio la portata dei temini.
In Diritto Canonico, il termine Collazione indica il conferimento di un beneficio ecclesiastico ovvero il diritto di conferirlo, il Termine Sub-Collazione, indica la delega data dall'autorità a cui spetta il diritto di collazione di conferire il beneficio in sua vece.
In ordine alla Sacri Itineris va detto che la giurisdizione, ossia il potere di stabilire norme che regolano il "signum" spetta alla Custodia di Terra Santa, così stabilisce il decreto del 1900.
Bisogna a questo punto chiedersi per quale ragione il conferimento avvenga in nome del Sommo Pontefice.
Il passaggio chiave del decreto istitutivo recita: "La giurisdizione e il potere di conferire questo sacro segno rimarrà con la Custodia di Terra Santa a Gerusalemme". Il potere di conferire il "signum" è della e spetta esclusivamente alla Custodia di Terra Santa.
Solo successivamente il decreto dice che la Croce verrà confrita nel nome del Sommo Pontefice.
Innanzitutto bisogna specificare che la sub-collazione avviene in nome e per conto di chi è il vero titolare del diritto, mentre in questo caso vi è solamente una mera spendita del nome, poiché il potere di conferire la decorazione è una facoltà propria e non delegata (l'agire per conto di) della Custodia. La ragione di tale scelta risiede nel fatto che la Custodia di Terra Santa è una entità priva di "fons honorum" propria e per potere attribuire dei riconoscimenti deve avvalersi di quella della Santa Sede, da qua la necessaria spendita del nome Sommo Pontefice e conseguentemente della sua Autorità e quindi della sua "fons honorum".
Ecco le ragioni per cui reputo inadatto ed inesatto classificare la Sacri Itineris come una "Decorazione" di Sub-Collazione.
Devo aggiungere, inoltre, che reputo non corretto, sotto il profilo del Diritto, attribuire la classificazione di "Sub-Collazione" a ciò che non sia un ordine. Il Diritto Canonico mi sembra chiaro quando si rifierisce ad un Beneficio, mentre una decorazione non può essere equiparata ad un beneficio, a meno che ad essa non sia legato un beneficio, ma gli statuti su questo punto tacciono, mentre costituisce beneficio la concessione della dignità cavalleresca. Conseguentemente, a mio giudizio, mentre è opportuno parlare di Ordine di Sub-collazione pontificia, è errato, sotto il profilo giuridico, parlare di decorazione di sub-collazione pontificia.

Allo stato nulla ho trovato nulla in più, rispetto a quanto ho riferito sulla sospensoine dei conferimenti della Sacri Itineris successivamente al 1977.
Sul punto contiuno le ricerche. Quantomeno per fare chiarezza sul punto.

Saluti a tutti!

a conclusione delle sue "elucubrazioni" :D , come definirebbe questa decorazione se non di "sub-collazione"?
Saluti.
pietro.i

Messaggioda hermann73 » martedì 23 gennaio 2007, 22:14

simonesdm ha scritto:Un'ultima curiosità: chi ne è insignito, se militare, può far richiesta di trascrizione a matricola e successivamente indossare il relativo nastrino?
Grazie!

La risposta è, a mio parere, negativa, anche se dubito che qualcuno abbia mai chiesto l'autorizzazione. Ricordo che, come citato, stiamo trattando di una "speciale insegna attraverso la quale i pii pellegrini in Terra Santa possano più facilmente preservare i frutti, assieme alla memoria, del loro primo pellegrinaggio". E' questo lo scopo della medaglia.
Noi militari purtroppo, nell'ambito delle onorificenze, diamo un'immagine negativa, poichè si tende ad esser "pataccari", sminuendo il significato di decorazioni e distinzioni varie. La nostra presenza su questo splendido forum dovrebbe servire anche a limitare e smentire tale pensiero, purtroppo frequente negli addetti ai lavori.

per pietro.i: da ciò che ha scritto nicolad72 si comprende altresì che non si tratta si una decorazione di sub-collazione.

cordiali saluti
hermann73

Complimenti

Messaggioda Cav. Roberto » mercoledì 24 gennaio 2007, 1:13

.......posso soltanto dire....COMPLIMENTI!!!
Lei è davvero un cultore della materia, che il sottoscritto, fino ad ora, non aveva mai avuto il piacere di incontrare in un forum.
Con stima.

Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda pietro.i » mercoledì 24 gennaio 2007, 3:00

hermann73 ha scritto:
simonesdm ha scritto:Un'ultima curiosità: chi ne è insignito, se militare, può far richiesta di trascrizione a matricola e successivamente indossare il relativo nastrino?
Grazie!

La risposta è, a mio parere, negativa, anche se dubito che qualcuno abbia mai chiesto l'autorizzazione. Ricordo che, come citato, stiamo trattando di una "speciale insegna attraverso la quale i pii pellegrini in Terra Santa possano più facilmente preservare i frutti, assieme alla memoria, del loro primo pellegrinaggio". E' questo lo scopo della medaglia.
Noi militari purtroppo, nell'ambito delle onorificenze, diamo un'immagine negativa, poichè si tende ad esser "pataccari", sminuendo il significato di decorazioni e distinzioni varie. La nostra presenza su questo splendido forum dovrebbe servire anche a limitare e smentire tale pensiero, purtroppo frequente negli addetti ai lavori.

per pietro.i: da ciò che ha scritto nicolad72 si comprende altresì che non si tratta si una decorazione di sub-collazione.

cordiali saluti

Gent.mo hermann73,
concordo con lei circa la presenza di un nutrito gruppo di "pataccari" nell'ambiente militare, ma non per questo si può generalizzare ed essere prevenuti, le pare? Sapesse quanti "pataccari" nel mondo civile conosco... :( Magari non hanno la fissazione delle autorizzazioni, giacchè non sono gerarchizzati in senso stretto, ma in quanto ad appetito di titoli e blasoni.... :3: Credo che in ogni ambito, sia militare sia civile, quel che conta siano i "meriti" acquisiti sul campo che non si possono pataccare, salvo prestarsi alla "pubblica gogna" :wink: !

Per quel che ha scritto nicolad72 ho ben compreso che egli non ritiene classificabile questa decorazione (?) come di sub-collazione. Tuttavia non ha chiarito, a mio avviso, come egli la classificherebbe ed il suo pensiero è da me seguito con considerazione come tutti (o quasi) gli scritti di questo interessantissimo forum.

Saluti.
pietro.i

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours