Principe di Battenberg -Gran Sceriffo del Califfato Saraceno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Principe di Battenberg -Gran Sceriffo del Califfato Saraceno

Messaggioda MMT » sabato 11 novembre 2006, 0:54

Sto cercando notizie sul principe Amedeo di Battenberg, nato intorno agli anni '20, lontani parente dei sovrani d'Ighilterra, che ebbe dei titoli saraceni presumibilmente: "Miramomelino Emad-el-Dine; Gran Sceriffo del Califfato Saraceno degli Omayyadi, Granduca di Vazziani.
Pare abbia girato gran parte del Mondo e fu a Roma intorno agli anni 47-50.

Ho un interessante negativo del suo chevalier, fatto una 50na di anni or sono:
[img]...[/img]

non so davvero se definirlo uno stemma! Curioso anche il tocco!

MMT
Ultima modifica di MMT il mercoledì 30 aprile 2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda MMT » sabato 11 novembre 2006, 0:58

Su internet ho poi trovato questo riferimento: "VAZZIANI-BATTENBERG(de)" dal sito http://www.oghb.org/V.htm

Michele T.
MMT

Messaggioda Davide Shamà » sabato 11 novembre 2006, 6:45

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Su internet ho poi trovato questo riferimento: "VAZZIANI-BATTENBERG(de)" dal sito http://www.oghb.org/V.htm

Michele T.

a parte il fatto che non riesco ad aprire il link... ma cos'è questa storia dei Battenberg chiamati Amedeo e con onorificenze (o titoli) arabi? :shock: La genealogia completa di questa famiglia è su L'Allemagne Dynastique, vol. 1, Paris 1976. Non si parla di cose simili :shock: On line ci sono delle genealogie corrette di questa famiglia che lasciano pochi dubbi.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » sabato 11 novembre 2006, 15:21

Caro Davide non so davvero che dirti. Io ho trovato un appunto accanto a quei due timbri col nome e i titoli di questo Battenberg. Non so dirti se si chiamasse Amedeo piuttosto che Amedee o quant'altro. Non so dirti se fosse un vero Battenberg o uno fasullo. Posso solo giustificare il fatto dei titoli stranieri col fatto che era (o è stato?) un personaggio che ha viaggiato molto in quei posti, e che aveva forse delle parentele lì...

Per quanto riguarda il sito ora è accessibile e ti riporto quanto scritto lì:
"Association Royale
Office Généalogique et Héraldique
de Belgique

Avenue Charles Thielemans, 93
B -1150 Bruxelles
Tél. et Fax: 02 / 772.50.27
Index onomastique
Cet index est une table des noms étudiés par les généalogistes qui nous ont légué une copie de leurs travaux, lesquels sont classés dans les dossiers de nos fonds d’archives. Il comprend également les noms repris dans quelque 500 " tableaux de quartiers " ou " tableaux d’ascendance " établi par nos membres. Cette importante et précieuse documentation est entreposée dans notre centre de documentation accessible aux chercheurs.
Pour retrouver le nom qui vous intéresse : choisissez la lettre initiale de ce nom, tous les noms commençant par cette lettre apparaîtront par ordre alphabétique; celui-ci ne tient pas compte des particules non soudées aux noms.
Si ce nom est repris, les références de recherche sont disponibles au Centre de Documentation".

Forse l'elemento risolutore è prorpio quel "Vazziani".
Per il resto puoi forse indicarmi una delle molte genealogie on line dei Battenberg?

Grazie,
Michele.
MMT

Messaggioda Davide Shamà » sabato 11 novembre 2006, 16:21

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Davide non so davvero che dirti. Io ho trovato un appunto accanto a quei due timbri col nome e i titoli di questo Battenberg. Non so dirti se si chiamasse Amedeo piuttosto che Amedee o quant'altro. Non so dirti se fosse un vero Battenberg o uno fasullo. Posso solo giustificare il fatto dei titoli stranieri col fatto che era (o è stato?) un personaggio che ha viaggiato molto in quei posti, e che aveva forse delle parentele lì...

Per quanto riguarda il sito ora è accessibile e ti riporto quanto scritto lì:
"Association Royale
Office Généalogique et Héraldique
de Belgique

Avenue Charles Thielemans, 93
B -1150 Bruxelles
Tél. et Fax: 02 / 772.50.27
Index onomastique
Cet index est une table des noms étudiés par les généalogistes qui nous ont légué une copie de leurs travaux, lesquels sont classés dans les dossiers de nos fonds d’archives. Il comprend également les noms repris dans quelque 500 " tableaux de quartiers " ou " tableaux d’ascendance " établi par nos membres. Cette importante et précieuse documentation est entreposée dans notre centre de documentation accessible aux chercheurs.
Pour retrouver le nom qui vous intéresse : choisissez la lettre initiale de ce nom, tous les noms commençant par cette lettre apparaîtront par ordre alphabétique; celui-ci ne tient pas compte des particules non soudées aux noms.
Si ce nom est repris, les références de recherche sont disponibles au Centre de Documentation".

Forse l'elemento risolutore è prorpio quel "Vazziani".
Per il resto puoi forse indicarmi una delle molte genealogie on line dei Battenberg?

Grazie,
Michele.

sto cercando in giro, anche con corrispondenti stranieri, ma nessuno sa niente dei Vazziani de Battenberg riportati in quel elenco on line ! :shock:
Davide Shamà

Messaggioda MMT » sabato 11 novembre 2006, 17:04

Molto curiosa come cosa! :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 novembre 2006, 18:21

Il tocco sembra :? preso di peso dall'araldica napoleonica...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 13 novembre 2006, 19:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il tocco sembra :? preso di peso dall'araldica napoleonica...

Bene :D valete

E' esattamente quello che ho pensato io vedendolo la prima volta: un tocco napoleonico! Ma che ci fa un tocco napoleonico su un... un... "badge"..!? su un qualcosa che somiglia ad uno stemma arabeggiante!? :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 13 novembre 2006, 19:45

ecco qua, la genealogia è ripresa dalle Europaeischen Stammtafeln, da L'Allemagne Dynastique e altre fonti autorevoli. E' una genealogia corretta e puntuale (tutti i discendenti di A3. Alexander)

http://genealogy.euweb.cz/brabant/brabant14.html#AL

lo stesso si rileva dalla genealogia del Theroff

http://pages.prodigy.net/ptheroff/gotha/hesse.html

C'è da ricordare che Arsène von Hartenau, figlio del Principe Alessandro di Bulgaria, adottò dei figli ma i discendenti portano il cognome "von Hartenau" e non ci sono Amedei...
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 novembre 2006, 19:57

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' esattamente quello che ho pensato io vedendolo la prima volta: un tocco napoleonico! Ma che ci fa un tocco napoleonico su un... un... "badge"..!? su un qualcosa che somiglia ad uno stemma arabeggiante!? :shock:
Michele.

Hai davvero 8) perso la tua fantasia, ex bone discipule? :roll:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 13 novembre 2006, 20:10

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' esattamente quello che ho pensato io vedendolo la prima volta: un tocco napoleonico! Ma che ci fa un tocco napoleonico su un... un... "badge"..!? su un qualcosa che somiglia ad uno stemma arabeggiante!? :shock:
Michele.

Hai davvero 8) perso la tua fantasia, ex bone discipule? :roll:

...adesso non venirmi a dire che c'entra la Campagna d'Egitto! :3:
:mrgreen:

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » lunedì 13 novembre 2006, 20:18

Davide Shamà ha scritto:ecco qua, la genealogia è ripresa dalle Europaeischen Stammtafeln, da L'Allemagne Dynastique e altre fonti autorevoli. E' una genealogia corretta e puntuale (tutti i discendenti di A3. Alexander)

http://genealogy.euweb.cz/brabant/brabant14.html#AL

lo stesso si rileva dalla genealogia del Theroff

http://pages.prodigy.net/ptheroff/gotha/hesse.html

C'è da ricordare che Arsène von Hartenau, figlio del Principe Alessandro di Bulgaria, adottò dei figli ma i discendenti portano il cognome "von Hartenau" e non ci sono Amedei...

Già...! Molto strano. :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 novembre 2006, 20:27

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...adesso non venirmi a dire che c'entra la Campagna d'Egitto! :3: :mrgreen:
Michele.

...ma che :shock: Campagna d'Egitto! Suggerivo di usare la fantasia, non di :1: abusarne...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 14 novembre 2006, 20:16

Piuttosto che fantasia provo a lavorare con quello che ho... questo strano simbolo.
Immagine

Io vedo una stella d'otto punte che affianca un crescente in una specie di cartiglio, cartiglio che è sormontato da uno strano tocco simil napoleonico!

A prescindere che il tizio fosse realmente un de Battenberg:
1° come chiamare questo simbolo?
2° che è il copricapo che timbra il tutto?

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 14 novembre 2006, 20:22

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...A prescindere che il tizio fosse realmente un de Battenberg:
1° come chiamare questo simbolo?
2° che è il copricapo che timbra il tutto?
Michele.

A prescindere per niente! :roll:

A parte il fatto che non è detto che le figure svolazzino libere per l'aere: potrebbero ben essere racchiuse in un contorno simil-araldico...

...il problema è che la tua fonte primaria è :oops: scadente, caro Michele...

...e non parlo solo del :roll: suo aspetto estetico...

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy