Caro Fra' Eusanio,
stratega sarebbe strategista? Per esempio uno strategico amministratore del possedimento del Re?
Il mio povero Italiano....
Linguaglossa
Il paese esisteva alla venuta dei Normanni; se ne parla in un diploma del Re Ruggero del 1145.
Nell’ Epoca Aragonese fu posseduta da Nicolò Lauria.
1.- Nel 1296 era in potere di Anastasia Filingeri (Muscia Sicilia Nobile, pagina 20).
Da quell' epoca fino al Regno di Martino non si hanno più notizie.
2. - Questo Re la concesse a Nicolò Crisafi, Maestro razionale del Regno, con Privilegio dato a Lentini nel 1392. (Il Minutolo, nelle sue memorie del Gran Priorato, riferisce che fu questi stratigò di Messina,
pag. 1791). Cordiali saluti Maria Luisa