Novità in casa SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Novità in casa SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 ottobre 2006, 19:36

Sembra che l'Ordine di Malta stia per istituire una nuova decorazione.
Ai Barellieri e alle Sorelle, non membri dell'Ordine, che prendono parte per tre volte al Pellegrinaggio Internazionale che l'Ordine fa ogni anno al Santuario di Lourdes, nel corso del quarto pellegrinaggio viene conferita la medaglia d'argento al merito melitense.
Pare che si stia per dare autonomia a tale benemerenza, istituendo una onorificenza ad hoc.
Finora so solamente che i colori del nastro dovrebbero essere il bianco e l'azzurro.
Qualcuno di voi ha altre notizie in merito?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » martedì 31 ottobre 2006, 20:29

No, l'unica notizia che mi piacerebbe avere è se per caso la fanno retroattiva dato che mia madre ha più volte prestato servizio per i bisognosi del treno bianco dell'UNITALSI
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 31 ottobre 2006, 21:15

Egregio,
ho sentito anche io questa voce e, da quanto mi è stato riferito, è già stata istituita tale onorificenza che sarà utilizzata dal prossimo pellegrinaggio a Lourdes. Ma ripeto, le mie sono solamente voci di corridoio.
Sicuramente l'idea è buona, così si evita di inflazionare le medaglie al merito che potranno essere consegnate per altri motivi. Senza contare che questa nuova onorificenza sarà provvista di un vero e proprio decreto nominale e quindi sarà, a quanto mi dicono, autorizzabile per i cittadini italiani, non come la medalgia lauretana.

No, l'unica notizia che mi piacerebbe avere è se per caso la fanno retroattiva dato che mia madre ha più volte prestato servizio per i bisognosi del treno bianco dell'UNITALSI

Da quello che ho sentito dire, questa onorificenza sarà riservata a chi partecipa al pellegrinaggio dell'Ordine. Quindi l'UNITALSI o altre organizzazioni non la riceveranno. Anche perchè è di sovranità dell'Ordine, non del Santuario di Lourdes.

Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mic » mercoledì 1 novembre 2006, 10:04

Grazie. :)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 novembre 2006, 13:41

La medaglia è già stata istituita da alcuni mesi ed è già stata conferita durante il pellegrinaggio a Lourdes dello scorso maggio, il nastro è bianco e celeste, sulla medaglia c'è l'immagine delle grotta delle apparizioni di Lourdes, al rovescio non ricordo bene... anche se ho avuto modo di vederla.

La scorsa settimana a Loreto c'era già chi se ne fregiava sulla divisa da pellegrinaggio e ho visto anche dei riportini, da apporre sul nastrino, fatti ad hoc; dato che una ragazza della Delegazione di Napoli è stata tra le prime decorate cercherò di ottenerne delle immagini.

Pare, però, che vogliano cambiare il nastrino, dato che questo è poco "melitense" e che vogliano aggiungere dei filetti rossi e bianchi ai lati... però è ancora tutto allo studio.

Per quanto riguarda le medaglie e la croce Lauretane, in passato esisteva un piccolissimo diploma del formato di una cartolina, ma saranno oltre 40 anni che non viene più consegnato... sarebbe una bella iniziativa, da parte delle Congregazione Universale della Santa Casa, ripristinarlo.

Sempre a proposito di Loreto... appena ho un pò di tempo vi farò vedere una cosa molto interessante, e rarissima, che riguarda le onorificenze conferite dal Santuario.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 22 gennaio 2007, 17:25

Anche in questo caso qualcuno ha la decorazione da mostrare=?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours