Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Emibro ha scritto:Sulla "sospensione" dell'Ordine della Corona di Ferro post-1866 ho qualche dubbio. Mi risulta che le concessioni continuarono fino al termine della Monarchia Asburgica, come appare chiaro anche da numerose fonti iconografiche e documentali.
Addirittura alcuni conferimenti furono fatti a militari britannici nel 1903...
Questo è il link alla discussione dove si forniscono informazioni a riguardo: http://medalcollectors.com/forum/showthread.php?s=&threadid=4861&highlight=iron+crown
E*

pierfe ha scritto:Le mie fonti sono diverse ed indicano che non furono più fatte concessioni proprio per evitari dissaporti con il neonato Regno d'Italia.
Le mie fonti di riferiscono all'Archivio di Stato di Vienna dove sono documentati tutti i conferimenti, può rivolgersi direttamente alla direzione per informazioni in merito.
Ora per favore mi indichi le sue fonti documentali di carattere scientifico, che non può essere solo un forum dove si discute molte volte solo per parlare senza documento (ahimè come avviene anche qui).
Pier Felice degli Uberti
pierfe ha scritto:L'Ordine della Corona di Ferro "francese" non è sopravvissuto all'epopea napoleonica. Non esistono prove scientifiche della continuità che sono fra l'altro in contrasto con quanto era stabilito in modo chiaro per l'ordine.
L'Ordine continuò nel Lombardo Veneto e le concessioni non vennero effettuate dopo il 1866.
Inoltre la sopravvivenza di un ordine in forma "privata" non era conosciuta nel secolo XIX!!! Ma è un fenomeno molto recente.
Pier Felice degli Uberti
pierfe ha scritto:
Mi spiace di aver creato confusione...
Io pensavo solo alla situazione italiana (perchè furono fatte polemiche a tal proposito) e davo per scontato che si dovesse intendere concessioni in Italia ad italiani.
In questo senso io avevo scritto all'Archivio di Stato di Vienna che mi rispose che non esistevano italiani fra le concessioni post 1866.
Pier Felice degli Uberti

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti