Dipinto di ufficiale: un aiuto per la nazionalità (ed altro)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dipinto di ufficiale: un aiuto per la nazionalità (ed altro)

Messaggioda g.iaia » martedì 17 ottobre 2006, 15:00

Carissimi amici,

mi e' stato chiesto di provare ad identificare la nazionalita' dell'ufficiale raffigurato nel dipinto che qui vi allego:

Immagine

(Questo e' il link all'immagine ad alta definizione: http://img201.imageshack.us/img201/2831/fotodipintonp1.jpg).

Il quadro dovrebbe risalire alla meta'-fine del XIX Secolo (certamente dopo il 1852, anno di fondazione dell'Ordine Imperiale Ottomano del Medjidie', di cui il nostro ufficiale e' insignito, come si vede bene nell'immagine) ed e' di un autore armeno. Potreste aiutarmi in questo compito?

In particolare, guardando alla fibbia del cinturone, la corona mi lascerebbe pensare ad un ufficiale francese, ma potrebbe secondo voi essere austriaco o tedesco?

In secondo luogo, per il grado militare: io pensavo ad un ammiraglio, considerando le tre stellette poste sulle ancore delle mostrine, ma voi cosa ne pensate?

Riuscite anche ad aiutarmi a identificare l'altra decorazione? A quale Ordine appartiene? Immagino il S. Sepolcro, ma la foggia e' alquanto strana con quel medaglione centrale....

Si accettano suggerimenti.

Grazie

G.Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Mario Volpe » martedì 17 ottobre 2006, 16:30

Gentile Sig. Iaia,

non posso aiutarla nell'identificare l'uniforme indossata dall'ufficiale nel dipinto, per la quale lascio il campo ai più esperti di me in questo settore.
D'atra parte, per quanto riguarda le decorazioni indossate dal personaggio in questione, posso confermarle che si tratta di una Commenda (benchè il colore del nastro appaia diverso) dell'Ordine di Mejid dell'impero Ottomano (istituito, come da lei ricordato nel 1852 dal Sultano Abdul Mejid, e rimasto in attività fino alla fine dell'Impero nel 1922), di cui le allego un'immagine.

Immagine

L'altra decorazione potrebbe essere, come da lei ipotizzato, un Cavaliere del S. Sepolcro, ma sarei più propenso ad identificarla come una "Jerusalemkreuz", del periodo dell'Impero Tedesco (istituita il 31 ottobre 1898 da Guglielmo II), della quale le fornisco le seguenti informazioni - purtroppo in tedesco - che ho trovato nel libro "Die tragbaren Ehrenzeichen des Deutschen Reiches" di Waldemar Hesse Edlen Von Hessenthal e Georg Schreiber (Berlino 1940). Informazioni che spero di aver correttamente trascritto e che mi auguro qualche amico forumista possa tradurre per noi (essendo una lingua a me completamente sconosciuta):

Jerusalem-Kreuz (verliehen 1898)
Gestiftet von Kaiser und Konig Wilhelm II am 31 Oktober 1898 fur das Gefolge, das ihn beim Besiche von Palastina begleitet und in Jerusalem am 31 Oktober 1898 der Einweihung der deutschen evengelischen Erloserkirche beigewohnt hatte.
Das Ehrenzeichen besteht aus einem silbervergoldeten, blutrot emaillierten Kruckenkreuz, das in seinen Winkeln mit vier kleinen, gleichfalls rot emaillerten Kruckenkreuzen geschmuckt ist. Oben angepragt eine silbervergoldete Vezierung, im welcher der gewohnliche Ring hangt; in der Mitte ist ein 17 mm grosses rundes Schildchen aufgelotet in nachstehender Ausstattung:
V: Auf vergoldetem, strahlendem Grunde, unter der Kaisekrone mit seitwarts flatterden Bandern, erhaben der Namenszug des Stifters „W. II. I R.“ (Wilhelmus II. Imperator Rex).
R: Auf vergoldetem, gekorntem Grunde erhoht der grosse romische Buchstabe “X”, daruber “XXXI”, links “M D”, rechts “CCC”, unten “IIC” (31. X. 1898).
Grosse: 45 mm hoch, 37 mm breit.
Band: 35 mm breit, zinnoberrot.
Immagine Immagine

Considerando le caratteristiche delle decorazioni portate dal nostro personaggio, questi potrebbe probabilmente essere un tedesco (entrambe le decorazioni erano ampiamente portate da ufficiali tedeschi fino alla fine della Prima Guerra Mondiale). Ma è solo un'ipotesi...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Reginella » martedì 17 ottobre 2006, 18:14

Forse potrebbero aiutare i bottoni: hanno una qualche incisione o sono lisci? onorificenze e relative decorazioni possono essere anche di un altro paese, ma i bottoni delle uniformi hanno sempre risposto a ben precise regole e sono di solito ben identificabili.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda g.iaia » martedì 17 ottobre 2006, 20:24

Mi permetto di inserire la traduzione che ho appena fatto della "nota" sulla Jerusalem-Kreuz postata dal Dr. Volpe:

Jerusalem-Kreuz (conferita nel 1898)

Fu conferita dal Re ed Imperatore Guglielmo II il 31 ottobre 1898 ai membri del suo entourage che lo avevano accompagnato in Palestina ed a Gerusalemme per l'inaugurazione (avvenuta lo stesso giorno) della Chiesa Evangelica tedesca di quella città. La decorazione consiste di una croce potenziata di argento dorato smaltata di rosso ed accantonata da quattro crocette potenziate dello stesso smalto. La croce è sospesa ad un ornamento che ha lo scopo di sospendere la croce stessa al nastro. Al suo centro si trova una medaglia rotonda del diametro di 17mm, che ha:
- al verso un fondo dorato e "raggiante", sul quale e' sovrapposta la corona imperiale accompagnata lateralmente dalle sue infule; su di essa si trovano le cifre del Fondatore (W. II. I. R., ossia "Wilhelmus II Imperator Rex").
- al recto: su sfondo dorato e "granulato", una grande lettera "X" latina; sopra di essa le cifre "XXXI", a sinistra le cifre "M D", a destra "CCC" ed in basso le cifre "IIC" (31 ottobre 1898).

Dimensioni della croce: altezza mm 45; larghezza mm. 37.
Nastro: alto 35mm, di colore vermiglio.

Grazie, Dr. Volpe, per la sua cortesia e disponibilita'!

don Gaetano Iaia
Ultima modifica di g.iaia il martedì 17 ottobre 2006, 23:39, modificato 1 volta in totale.
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Guido5 » martedì 17 ottobre 2006, 22:30

Caro don Gaetano,
credo che la "chiave di lettura" sia l'ancora, sormontata da tre stellette, sui risvolti della giacca dell'ufficiale. Non ho mai visto una divisa del genere e un lungo giro su Internet, con vari motori di ricerca e in varie lingue, non mi ha aiutato affatto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Emibro » martedì 17 ottobre 2006, 23:04

Ufficiale di una qualche marina mercantile?

Oppure, data la presenza di decorazioni Ottomane e relative alla Palestina, un ufficiale europeo della marina Ottomana o Egiziana?

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda g.iaia » martedì 17 ottobre 2006, 23:10

Provocazione quanto mai opportuna, in quanto leggevo su

http://de.wikipedia.org/wiki/Uniformen_der_Kaiserlichen_Marine

che la foggia dell'uniforme degli ufficiali ed ammiragli della marina imperiale tedesca era alquanto differente (non mi chiedete di tradurre tutto l'articolo, per favore...) :D

Quel che mi fa pensare e' che la cintura (e, credo, anche i bottoni) hanno una corona sull'ancora che non credo possa far risalire ad un ufficiale in servizio presso il sultanato....

La caccia resta ancora aperta!!!!!

Saluti a ringraziamenti a tutti

G. I.
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Guido5 » mercoledì 18 ottobre 2006, 0:54

Immagine
Questo signore, suocero di una sorella del mio nonno materno, è un ufficiale inglese mandato in "soccorso" della Marina ottomana...

Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours