Gentile Sig. Iaia,
non posso aiutarla nell'identificare l'uniforme indossata dall'ufficiale nel dipinto, per la quale lascio il campo ai più esperti di me in questo settore.
D'atra parte, per quanto riguarda le decorazioni indossate dal personaggio in questione, posso confermarle che si tratta di una Commenda (benchè il colore del nastro appaia diverso) dell'Ordine di Mejid dell'impero Ottomano (istituito, come da lei ricordato nel 1852 dal Sultano Abdul Mejid, e rimasto in attività fino alla fine dell'Impero nel 1922), di cui le allego un'immagine.
L'altra decorazione potrebbe essere, come da lei ipotizzato, un Cavaliere del S. Sepolcro, ma sarei più propenso ad identificarla come una "Jerusalemkreuz", del periodo dell'Impero Tedesco (istituita il 31 ottobre 1898 da Guglielmo II), della quale le fornisco le seguenti informazioni - purtroppo in tedesco - che ho trovato nel libro "Die tragbaren Ehrenzeichen des Deutschen Reiches" di Waldemar Hesse Edlen Von Hessenthal e Georg Schreiber (Berlino 1940). Informazioni che spero di aver correttamente trascritto e che mi auguro qualche amico forumista possa tradurre per noi (essendo una lingua a me completamente sconosciuta):
Jerusalem-Kreuz (verliehen 1898)
Gestiftet von Kaiser und Konig Wilhelm II am 31 Oktober 1898 fur das Gefolge, das ihn beim Besiche von Palastina begleitet und in Jerusalem am 31 Oktober 1898 der Einweihung der deutschen evengelischen Erloserkirche beigewohnt hatte.
Das Ehrenzeichen besteht aus einem silbervergoldeten, blutrot emaillierten Kruckenkreuz, das in seinen Winkeln mit vier kleinen, gleichfalls rot emaillerten Kruckenkreuzen geschmuckt ist. Oben angepragt eine silbervergoldete Vezierung, im welcher der gewohnliche Ring hangt; in der Mitte ist ein 17 mm grosses rundes Schildchen aufgelotet in nachstehender Ausstattung:
V: Auf vergoldetem, strahlendem Grunde, unter der Kaisekrone mit seitwarts flatterden Bandern, erhaben der Namenszug des Stifters „W. II. I R.“ (Wilhelmus II. Imperator Rex).
R: Auf vergoldetem, gekorntem Grunde erhoht der grosse romische Buchstabe “X”, daruber “XXXI”, links “M D”, rechts “CCC”, unten “IIC” (31. X. 1898).
Grosse: 45 mm hoch, 37 mm breit.
Band: 35 mm breit, zinnoberrot.
Considerando le caratteristiche delle decorazioni portate dal nostro personaggio, questi potrebbe probabilmente essere un tedesco (entrambe le decorazioni erano ampiamente portate da ufficiali tedeschi fino alla fine della Prima Guerra Mondiale). Ma è solo un'ipotesi...
Cordialmente,
Mario Volpe