famiglia PETTI di Pianisi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia PETTI di Pianisi

Messaggioda danti73 » martedì 17 ottobre 2006, 10:47

Ho notato che nel forum ci sono molte persone esperte di famiglie nobili del Molise: qualcuno ha informazioni sulla famiglia Petti o Pettoni signori feudali di Pianisi?
Grazie mille.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 5 febbraio 2007, 23:12

Se non mi sbaglio,c'èra una famiglia Manes Petti ,o Petti Manes a Termoli.
Saluti .Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda San Marco » martedì 6 marzo 2007, 1:35

In una breve storia del Comune di Sant' Elia a Pianisi viene nominata la famigia Petti come feudataria: "...era l' anno 1528. La rivolta di Pianisi finì nel sangue. Gli Spagnoli rasero al suolo il Castello e passarono a fil di spada gli abitanti essendo questi rimasti fedeli al loro feudatario, la famiglia Petti ".
Non so se ci sia un nesso con la nobile famiglia Petti di Ravello che innalza come Arma: " D' argento con due cotisse di rosso sormontata ciascuna da una stella del medesimo " o con la famiglia marchigiana Pettoni che come Arma ha: " Di rosso al monte di tre cime all' italiana, ristretto, accompagnato da due teste di cherubino poste a scaglione, il tutto d' oro " , ma mi è sembrato giusto citarle.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy