Seggi Nobiliari di Salerno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda andvent » giovedì 28 settembre 2006, 22:13

Sto cercando una lista delle famiglie ascritte ai seggi di Salerno. C'è qualcuno che mi può indicare un sito dove siano elencate le varie famiglie?
Grazie.
andrea
andvent

Messaggioda Grimaldi » venerdì 29 settembre 2006, 1:07

Egregio signore
mi stò interessando da tempo di simili argomenti.

Ho iniziato ad elencare le famiglie del patriziato salernitano
http://grimgio.altervista.org/documenti ... ALERNO.htm

ed in seguito pubblicherò notizie e fonti.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Seggi nobiliari di salerno

Messaggioda andvent » mercoledì 4 ottobre 2006, 18:38

Gentile signore,
La ringrazio per la preziosissima segnalazione :lol: . Appartengo infatti alla Famiglia Ventura (originaria di Salerno) e uno storico locale (Michele Cioffi) ha più volte affermato che la mia famiglia sedeva nel seggio di Portaretese, ma, pur sapendo che i Venturi/a duchi di Minervino sono originari di Salerno, non ho notizie di legami recenti (dal 1700 circa) con tale famiglia. Il solo legame è rappresentato da uno stemma affrescato nella mia casa avita in Castiglione del Genovesi (SA) che risale alla fine del 1600. Lo stemma richiama quello dei Duchi di Minervino (infatti è d'azzurro alle due stelle d'oro, bandato di rosso MA SENZA i tre crescenti) e porta anche il manto e la corona ducale. Ma io non ho notizia di tale blasonatura dei miei avi (almeno fino dal 1700). Inoltre i Ventura/i divennero Duchi di Minervino nel 1619 mentre (credo) i seggi siano precedenti.La mia teoria (tutta da dimostrare!) è che io appartenga ad un ramo della foltissima famiglia Ventura rimasta in Salerno ed ormai ben distinta da quella dei Duchi di Minervino. Ammetto la mia completa ignoranza in materia ma le sue fonti permettono un approfondimento sui personaggi che si sono avvicendati nei vari Seggi? Grazie! :D
andrea
andvent

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:41

Egregio signore
la ricerca và compiuta al contrario.

Prima faccia la sua ricerca genealogica ascendente diretta (padre, nonno, bisnonno etc.) fino al più remoto antenato che riesce a trovare (archivi comunali, parrochhiali, notarili etc.)
e dopo accerta che uno o più di essi sono indicati negli atti e risultano come iscritti al detto Seggio.

Stasera controllerò intanto se possiedo altre
notizie sulla famiglia.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Seggi nobiliari di salerno

Messaggioda andvent » venerdì 6 ottobre 2006, 0:28

:D Sto scavando nei miei archivi ed ho trovato albero genealogico, con dati di atti notarili ecc.

Grazie per i preziosi consigli.
Inoltre ho visitato il Suo sito e lo ho trovato molto interessante, soprattutto per riordinare le notizie che ho trovato sulla mia famiglia. :D :D

Il mio problema ora è come mettere in ordine tutto (e come leggere i geroglifici delle calligrafie ottocentesche, settecentesche e anche precedenti!) :roll: :roll: :roll: :roll:

appena avrò riordinato tutto ne darò notizia a beneficio anche dei moltissimi Ventura/i italiani, spagnoli, portoghesi e residenti in america....... ce la farò? :shock: :shock: :shock:

Credo che avrò bisogno di molti aiuti come il Suo.
andrea
andvent

Messaggioda Grimaldi » venerdì 6 ottobre 2006, 0:45

Egregio signore
certamente siamo qui per aiutarla in questo forum. :D

Ma non ho capito... lei possiede già
archivio di famiglia con relativo
albero genealogico???
Grimaldi

Messaggioda andvent » lunedì 9 ottobre 2006, 2:13

:D Sì ho un albero genealogico e varie carte che risalgono alla fine del '400 :D .
Ma il problema è che benchè i miei avi abbiano sempre risieduto a Salerno, nella zona (ed anche nelle carte del mio archivio) trovo una miriade di Ventura che non sembrano innestarsi con il mio albero genealogico. :? :?

Perciò due sono le alternative, o io appartengo ad un ramo molto collaterale, o non sono parente (o apparentato) con nessuno dei Ventura Venturi / De Ventura che compaiono nei vari documenti :shock: :shock: !!

Per questo sto cercando alberi genealogici collaterali al fine di trovare qualche "innesto" :lol: :lol:

Sto lavorando con Heredis per mettere ordine :( :( ma mi pare un lavoraccio! :1:

:wink: Comunque spero di farcela :wink: (anche con il vostro prezioso aiuto............ :wink: :wink:

:roll: grazie!
andrea
andvent

Re: Seggi Nobiliari di Salerno

Messaggioda Messanensis » lunedì 9 ottobre 2006, 13:00

andvent ha scritto::Perciò due sono le alternative, o io appartengo ad un ramo molto collaterale, o non sono parente (o apparentato) con nessuno dei Ventura Venturi / De Ventura che compaiono nei vari documenti :shock: :shock: !!

:shock: Mi scusi, lei si chiama Ventura, a casa ha documenti che arrivano al '400 sui Ventura con relativo albero genelogico, ma dice che però queste carte non sembrano riguardare i suoi antenati. Mi sembra che qualcosa non quadra...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Seggi Nobiliari di Salerno

Messaggioda Messanensis » lunedì 9 ottobre 2006, 13:03

andvent ha scritto:Perciò due sono le alternative, o io appartengo ad un ramo molto collaterale, o non sono parente (o apparentato) con nessuno dei Ventura Venturi / De Ventura che compaiono nei vari documenti :shock: :shock: !!

La domanda nasce spontanea: ma allora questi documenti come sono finiti a casa sua?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Grimaldi » lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

In effetti l'amico Rosario ha ragione.

Non è che per caso se lei possiede questo splendido
archivio (antico e prestigioso pare) appartenga ai Ventura
citati ma che i suoi avi avevano anche documenti
di parenti collaterali?

Sarebbe tutto più logico.

Ma allora mi chiedo: se la sua famiglia
possiede questo archivio nei secoli
precedenti ha goduto quindi nobiltà
ed ottenuto un riconoscimento in tale senso??
Sarebbe una prima ottima base.
Grimaldi

seggi nobiliari di salerno

Messaggioda andvent » mercoledì 11 ottobre 2006, 0:32

:shock: :shock: :shock:
Scusatemi!
mi sono spiegato male!
io ho un mio archivio con ricerche fatte sui miei ascendenti diretti con una successione ininterrotta fino al 500. :? :?

E qui non ci sono nè duchi nè marchesi, solo curati, dottor fisici, notai ecc. :( :(
ma ho notizie anche di altri Ventura di Castiglione e di Salerno che non riesco a capire se sono imparentati con il mio ramo perchè mi mancano notizie sui rami collaterali :cry: :cry:

Anzi, a mio giudizio io sono di un ramo collaterale che ha gemmato nel 500 o prima... :shock: :shock:

Avendo poi un cognome assai comune mi è difficile capire quante linee ci sono, chi è connesso con me e chi no :cry: :cry:

:oops: :oops:
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy