Ordine della Croce di Ferro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine della Croce di Ferro

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 7 ottobre 2006, 23:12

Durante la seconda guerra mondiale parecchi ufficiali tedeschi ricevettero la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro. A questa, per ulteriori atti d'eroismo, furono di volta in volta aggiunti accessori che ne elevavano il grado: le fronde di quercia, le fronde di quercia con spade, le fronde di quercia con spade e brillanti. In un caso soltanto, credo, fu concessa la Gran Croce che era di dimensioni che suppongo doppie rispetto al normale. Caduto il III Reich queste decorazioni furono per un po' lasciate nei cassetti per poi ricomparire nella versione del 1957 denazificate. La svastica che era posizionata al centro del recto fu infatti sostituita da tre fronde di quercia . Pertanto i veterani della seconda guerra mondiale che ne erano stati insigniti e che avevano raffermato nella Bundeswehr, l'Esercito federale, poterono nuovamente indossare queste decorazioni, al contrario dei loro omologhi della Repubblica Democratica Tedesca che le archiviarono definitivamente.

Credevo che tale uso si limitasse esclusivamente a decorazioni concesse nel corso della seconda guerra mondiale, ma ora sento dire che la Croce di ferro viene tutt'ora concessa. Immagino che, data l'origine "guerriera" della decorazione, questa venga concessa a militari impegnati all'estero in missioni analoghe a quelle dell'Esercito Italiano.

Domando pertanto, e spero che qualche gentile collega del nostro forum possa rispondermi, se oltre alla decorazione della Croce di Ferro (2ª e 1ª Classe) sia stato ripristinato anche l'Ordine dei Cavalieri della Croce di Ferro e se ne siano disponibili regolamenti e statuti.

Grazie per la consueta e cortese attenzione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » domenica 8 ottobre 2006, 10:41

Non ho notizia di conferimenti della Croce di Ferro avvenuti dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
E' d'altra parte ben noto che una legge del 1957 autorizzava i veterani di guerra ad indossare le decorazioni ricevute durante il conflitto in una versione "denazificata", ossia private della svastica (vedi immagini), ivi inclusa la Croce da Cavaliere.
Il sito dell'attuale Esercito Tedesco, la "Bundeswher", riporta un articolo nel quale si precisa che la Croce di Ferro fu adottata fin dal 1956 quale simbolo dell'attuale Esercito, ma non si fa menzione di eventuali conferimenti avvenuti nel dopoguerra.
Vorrei ricordare che la Croce di Ferro veniva conferita espressamente per meriti "di guerra" e per questo motivo, dopo la sua creazione nel 1813 ad opera del re Federico III di Prussia, questa distinzione è stata riattivata ogni qual volta la Germania si apprestava ad entrare in un nuovo conflitto (1870, 1914, 1939), per essere poi puntualmente "messa a riposo" ogni volta che il Paese ritornava in condizioni di pace.

http://www.bmvg.de/portal/a/bmvg/kcxml/ ... 82XzlfMkc3 (cliccare sulla versione inglese)

Comunque aspettiamo eventuali altri contributi...

Immagine

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 8 ottobre 2006, 19:43

Partendo dalla cortese risposta del Dr. Volpe ho fatto qualche ulteriore ricerca, poichè affrettatamente mi ero fidato, senza cercare riscontri, di chi mi aveva informato di ben due recenti concessioni riferite ad episodi in area balcanica. Ovviamente non ne ho trovato traccia. Però ho potuto trovare qualche notizia interessante che, di seguito, riporto:

(da Die Welt del 14 Marzo 2002)

Il Ministro della Difesa Rudolf Scharping è contro la re-istitituzione della Croce di Ferro quale riconoscimento "al valore" per i servizi resi all'estero dalle truppe tedesche. Questo è quel che si apprende da una lettera indirizzata dal Ministro al parlamentare della CDU Martin Homann. La lettera dice che il distintivo d'onore della Bundeswehr può già essere usato per rendere il giusto riconoscimento ad atti individuali degni di nota. Il parlamentare Homann, che ha organizzato una lobby per la reintroduzione della Croce di Ferro, ha affermato che il governo non era evidentemente pronto compiere un passo del genere. "Comunque" ha detto "la Croce è definitivamente in viaggio".

(da Die Welt del 20 Marzo 2002)

Se il Ministro Scharping rifiuta la reistituzione della Croce di Ferro asserendo che può essere appropriatamente usato in sua vece, come ricompensa per atti di valore individuali, il distintivo d'onore della Bundeswehr, è assolutamente nel giusto. Secondo i regolamenti istitutivi di questa ricompensa "l'Ehrenzeichen der Bundeswehr" può essere concesso per esemplari esecuzioni del proprio dovere e per notevoli sforzi individuali". In passato è stato concesso per salvataggi di persone che stavano per annegare, per l'estrazione di persone da autovetture in fiamme, ecc. Ma il fatto è che non si può rapportare ciò che si compie in un servizio quotidiano a ciò che si compie sotto fuoco nemico. Solamente pochi anni fa, nessuno avrebbe immaginato che le Forze Armate tedesche avrebbero servito fuori area e pertanto nessuno si sarebbe posto questa domanda. Adesso però abbiamo bisogno di ripensarci. Io condivido la prospettiva ottimistica del Sig. Homan che "la Croce di Ferro sia in viaggio".

Beh, è qualche notizia in più. Spero che risulti interessante. Nel frattempo cerco ulteriori sviluppi poichè, come avrete notato, quelle che ho riportato sono notizie del 2002.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Emibro » domenica 8 ottobre 2006, 22:25

Mi pare che le decorazioni attualmente in uso, se non sbaglio denominate "Ehrenkreuz" (croce d'onore), e concesse in tre classsi (oro, argento e bronzo), più una medaglia di bronzo, richiamino nel disegno e contengano cmq al loro interno la Croce di Ferro.

Non mi risultano concessioni "post 1945", ne mi pare che possano avvenire. Come in Italia la Croce al Merito di Guerra è caduta in quiscenza, e in Francia e Belgio le "Croixes de Guerre" sono state sostituite da altre decorazioni, anche la Croce di Ferro difficilmente potrà essere nuovamente concessa per le varie attività di Peace Keeping e Peace Enforcing che vedono impiegate la Bundeswher nelle sue armi navali aeree e terrestri.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 9 ottobre 2006, 11:31

Istituita il 6 novembre 1980, in occasione del 25mo anniversrio della Bunseswher, la "Ehrenkreuz der Bundeswehr" viene conferita per meriti e servizi resi nell'Esercito tedesco in tre classi (oro, argento e bronzo). Alla Croce, che può essere conferita anche a militari stranieri, è collegata anche una "Ehrenmedaille der Bundeswehr" in bronzo.
Fornisco un'immagine di queste decorazioni a beneficio dei forumisti interessati.

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours