spada OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

spada OESSG

Messaggioda fqars » lunedì 2 ottobre 2006, 11:52

Buongiorno,
recentemente mi è capitato di osservare una spada da cavaliere dell'OESSG: l'oggetto presenta elsa e fornimenti del modello post anni '70 montati su lama di uno spadino sette/ottocentesco di fabbricazione tedesca ed è completata da due foderi: uno con due campanelle ed uno con un unico gancio rigido sporgente dul dorso. Mi chiedo in quali casi venivano utilizzati i due tipi di fodero?
Grazie

Antonio G. Sorino
fqars

Messaggioda Lord Acton » lunedì 2 ottobre 2006, 13:30

Non credo che ci sia una precisa "casistica" di utilizzo, sono due maniere diverse di sospendere la spada al cinturone, tralaltro molto diverse, non saprei dirti... forse il fabbricante non sapeva quale soluzione volesse adottare il committente e le aveva preparate entrambe o l'acquirente, poco pratico e nel dubbio di quale utilizzare, le aveva acquistate entrambe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antesterione » martedì 3 ottobre 2006, 12:46

Bisognerebbe sapere se sono di medesima fattura o se uno dei due foderi corrisponde allo spadino setteottocentesco. Ad ogni modo non essendo utilizzata molto l'uniforme in Italia, tranne in alcune luogotenenze (come quella Siciliana), è piuttosto difficile risponderle con dovizia.
Propendo anch'io per un'opzione scelta all'insegna del "Melius abundare quam deficere". ;)

Oppure una potrebbe corrispondere all'uso dell'uniforme prima degli anni 70 l'altra a quella ancor oggi indossabile (non conoscendo il manufattore quale fosse la modalità post anni 70...). Capita di trovare sulla rete foto di luogotenenti che portassero ancora agli inizi degli anni settanta, l'antica uniforme (oggi storica). Tuttavia ha posto un quesito interessante e cercherò di approfondire.
Antesterione

Messaggioda Antesterione » mercoledì 4 ottobre 2006, 14:48

In questa foto s'intravede il modo corretto di portare la spada:

http://www.santosepolcro.sicilia.it/fot ... nti/21.jpg

Saluti
Antesterione

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:03

Antesterione ha scritto:In questa foto s'intravede il modo corretto di portare la spada:

fqars ha scritto:ed uno con un unico gancio rigido sporgente sul dorso

Questo è appunto il modello attuale con il gancio rigido.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antesterione » giovedì 5 ottobre 2006, 1:59

Ecco un'immagine un po' più nitida presa dal sito della luogotenenza belga: ;)

Immagine
Antesterione

Messaggioda Antesterione » giovedì 19 ottobre 2006, 17:35

Anche se è trascorso un certo tempo dall'ultimo intervento vorrei apportare altre notizie di cui sono venuto a conoscenza solo ora.

Un'altra possibilità, in effetti, sia che la spada sia appartenuta ad un cavaliere spagnolo. All'inizio del XX secolo si diffuse in Spagna l'uso di un'uniforme completamente differente ma non conforme alle direttive statutarie.

Su un testo che ho visionato proprio ieri, vi era la descrizione dell'uniforme spagnola. Infatti i cavalieri spagnoli facevano uso di una loro uniforme, molto differente e più, come dire, "cavallerizza" in quanto a taglio ed elementi. Il testo non diceva moltissimo sulla spada se non che la portassero in modo differente rispetto all'uniforme tradizionale (sospetto dunque che fosse il modello con due campanelle, poiché non mi pare che l'antica uniforme usasse modello differente rispetto al gancio rigido).

Spero che possa essere d'aiuto,

Cordialità,

Andrea N.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours