Famiglia degli Uberti di Taurasi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia degli Uberti di Taurasi

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 12 settembre 2006, 16:28

Gentili Signori, sto conducendo delle ricerche sulla famiglia degli Uberti di Taurasi.Dalle prime informazioni ricevute, pare fosse originaria di Como e scesa nel meridione al seguito del principe di Caianello intorno al 1600 per poi stanziarsi a Taurasi (Av).C'è qualcuno che ha notizie di tale famiglia?Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Re: Famiglia degli Uberti di Taurasi

Messaggioda pierfe » martedì 12 settembre 2006, 19:09

Giovanni Stefanelli ha scritto:Gentili Signori, sto conducendo delle ricerche sulla famiglia degli Uberti di Taurasi.Dalle prime informazioni ricevute, pare fosse originaria di Como e scesa nel meridione al seguito del principe di Caianello intorno al 1600 per poi stanziarsi a Taurasi (Av).C'è qualcuno che ha notizie di tale famiglia?Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Trovo molto interessante la sua ricerca. La famiglia Uberto, poi Uberti ed infine nel secolo XIX "degli Uberti" non è originaria di Como ma di Piazzo in provincia di Biella.
Ha interessanti memorie storiche dal secolo XVI e fa uso di uno stemma. A questa famiglia appartennero personaggi famosi fra cui Vincenzo che fu ministro nel Regno delle Due Sicilie nel 1948, vari scrittori, generali, ammiragli e politici di spicco.
Ho conosciuto vari membri di questa famiglia.
Mi spiega come mai una ricerca su questa famiglia?
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Famiglia degli Uberti di Taurasi

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 13 settembre 2006, 19:08

Trovo molto interessante la sua ricerca. La famiglia Uberto, poi Uberti ed infine nel secolo XIX "degli Uberti" non è originaria di Como ma di Piazzo in provincia di Biella.
Ha interessanti memorie storiche dal secolo XVI e fa uso di uno stemma. A questa famiglia appartennero personaggi famosi fra cui Vincenzo che fu ministro nel Regno delle Due Sicilie nel 1948, vari scrittori, generali, ammiragli e politici di spicco.
Ho conosciuto vari membri di questa famiglia.
Mi spiega come mai una ricerca su questa famiglia?
Pier Felice degli Uberti[/quote]

Gentile Dr. degli Uberti, La ringrazio per il Suo inervento e per le notizie da Lei inviatemi.Il motivo della ricerca, come Lei giustamente si chiede, è perche degli Uberti è anche il cognome della famiglia di mio zio Vincenzo.
Mi ero promesso di approfondire le ricerche sulla sua famiglia, che come Lei ha precisato viena da Piazzo, e sono in attesa del materiale storico in suo possesso per avere delle basi con cui proseguire.Anche la sua famiglia si fregiava di stemma, di cui ora non ricordo la blasonatura, ma che è visibile all'interno del palazzo di Taurasi e su alcune sepolture della famiglia all'interno della chiesa del paese.Che Lei sappia c'è un nesso con la celebre famiglia fiorentina citata da Dante Alighieri e cacciata da Firenze?Cordiali saluti.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy