Juana di Navarra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Juana di Navarra

Messaggioda eurich » lunedì 4 settembre 2006, 14:14

Juana di Navarra o d'Evreux era figlia di Charles III le Noble d'Evreux re di Navarra 1361-1425. Le mie fonti non convergono sulla sua maternità, alcuni l'attribuiscono a Leonor de Castilla figlia di Henrique II de Castilla ed altri a María Miguel de Esparza.
Io propendo per quest'ultima anche perchè Charles III e doña Leonor de Castilla procrearono la loro primogenita dal nome Jeanne, che morì cmq adulta. Anche se la pratica di avere più figlie con lo stesso nome non era inusuale.
Che ne pensate?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Re: Juana di Navarra

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 4 settembre 2006, 14:21

eurich ha scritto:Juana di Navarra o d'Evreux era figlia di Charles III le Noble d'Evreux re di Navarra 1361-1425. Le mie fonti non convergono sulla sua maternità, alcuni l'attribuiscono a Leonor de Castilla figlia di Henrique II de Castilla ed altri a María Miguel de Esparza.
Io propendo per quest'ultima anche perchè Charles III e doña Leonor de Castilla procrearono la loro primogenita dal nome Jeanne, che morì cmq adulta. Anche se la pratica di avere più figlie con lo stesso nome non era inusuale.
Che ne pensate?

In effetti Carlo III ebbe due figlie con lo stesso nome, una, la primogenita Giovanna, dalla moglie; l'altra illegittima e moglie di un Inigo Ortiz de Zuniga e poi di Luis de Beaumont Conte di Lerin. Quale le interessa ?
Davide Shamà

Messaggioda eurich » lunedì 4 settembre 2006, 14:38

Caro Davide
Grazie per la rapidità.
Mi interessa la moglie di Iñigo Ortiz de Zuñiga.

Ps: come mai siamo passati al Lei?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 4 settembre 2006, 15:13

eurich ha scritto:Caro Davide
Grazie per la rapidità.

distorsione professionale :D

dunque... scrive il van Kerrebrouck (opera spesso citata, per cui evito di riportare il titolo completo) a pagina 199:

Juana, bastarda di Navarra, 1a contessa di Lerìn, signora di Eslava e di Sada. Il re Carlo III suo padre la creò contessa di Lerin a Olite il 25-8-1425. Citata nel testamento della regina Bianca di Navarra del 17-1-1439. Morì il 1-9-1456. Sposa 1° Inigo Ortiz de Zuniga signore di Nieva, Mendavia e Las Cuevas, maresciallo di Castiglia, morto nel 1420, figlio cadetto di Diego Lopez de Zuniga 12° signore di Zuniga e di Juana Garcia de Leyva. 1° suo cugino Luis de Beaumont, primo di questo nome, conte di Lerin
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » martedì 5 settembre 2006, 18:06

Davide Shamà ha scritto:
eurich ha scritto:Caro Davide
Grazie per la rapidità.

distorsione professionale :D

dunque... scrive il van Kerrebrouck (opera spesso citata, per cui evito di riportare il titolo completo) a pagina 199:

Juana, bastarda di Navarra, 1a contessa di Lerìn, signora di Eslava e di Sada. Il re Carlo III suo padre la creò contessa di Lerin a Olite il 25-8-1425. Citata nel testamento della regina Bianca di Navarra del 17-1-1439. Morì il 1-9-1456. Sposa 1° Inigo Ortiz de Zuniga signore di Nieva, Mendavia e Las Cuevas, maresciallo di Castiglia, morto nel 1420, figlio cadetto di Diego Lopez de Zuniga 12° signore di Zuniga e di Juana Garcia de Leyva. 1° suo cugino Luis de Beaumont, primo di questo nome, conte di Lerin

aggiungo anche che questa notizia esiste nelle seguenti fonti:

Detlev Schwennicke, Europaeisches Stammtafeln, vol. III/2, tavola 299, Marburg 1983

idem, vol. III/2, tavola 301
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy