Ordine di S.Ignazio di Antiochia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di S.Ignazio di Antiochia

Messaggioda Cavaliere77 » sabato 2 settembre 2006, 12:13

Salve, qualcuno di voi sarebbe così gentile da fornirmi utili notizie su questo Ordine, che da quanto so viene conferito da un Patriarca della Chiesa Ortodossa presso il Vaticano.

Grazie e un saluto a tutto il forum
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 settembre 2006, 17:08

Se è Patriarca della Chiesa Ortodossa non stà presso il Vaticano... e questo già la dice lunga...

Comunque guardi prima nella lista del 1953 del Ministero degli Esteri... poi dia un'occhiata su http://www.icocregister.org/2001elenco.htm... e tragga le opportune conclusioni...

Se poi vuole fare un'ottima cosa... vada anche su http://www.santiebeati.it/dettaglio/24900 e si documenti su questo santo che non è affatto patrimonio storico della Chiesa Ortodossa.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Cavaliere77 » domenica 3 settembre 2006, 12:59

Signor Milotd grazie per la risposta, anchio ho qualche dubbio, mi riferivo al Vaticano perchè ho trovato un indirizzo......Ordine Patriarcale di Sant'Ignazio di Antiochia Città del Vaticano.

Per il resto non riesco a trovare altro possibile una bufala?
Ho ancher scritto alla Melkite Greek Catholic Patriarchate e mi hanno risposto dandomi un indirizzo di posta elettronica, solo che prima di prendere contatti desideravo saperne di più.
Grazie.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda pierfe » domenica 3 settembre 2006, 13:25

Non è una bufala è una decorazione ecclesiastica concessa dal Patriarcato di Antiochia dei Siri tramite la procura di Roma.
Ovviamente le decorazioni conferite - come tutte le decorazioni ecclesiastiche - hanno valore all'interno del Patriarcato, e al limite nelle cerimonie religiose quando c'è la presenza di autorità del Patriarcato di Antiochia dei Siri.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Cavaliere77 » domenica 3 settembre 2006, 13:37

Dottor degli Uberti la ringrazio per le utili notizie.
Cavaliere77

Messaggioda paolosalvatori » lunedì 4 settembre 2006, 15:03

La stessa decorazione ecclestica ( Ordine ) viene concessa dal Ptarircato di Antiochia dei Siri, unito a Roma, i cosidetti UNIATI, ma anche dal Patriarcato di Antiochia dei Siri, Ortodosso, non unito a Roma, in questo caso poco importa se la Santa Sede non lo riconosce.

Esiste anche la decorazione ecclestiatica ( Ordine) della Santa Croce di Geruslaemme, che conferisce il Patriarca dei Melkiti, unito a Roma.

Tutti i Patriarcati Ortodossi, o Chiesa A utonome, ( cioe' chiese che anno ottenuto l'autonomia con un atto del santo Sinodo di qualche Chiesa a cui erano uniti) hanno i propri Ordini , esempio il Patriarca di Alessandria l'Ordine di S. Andrea. Comunque dobbiamo guardare qusti Ordini, con un occhio diverso, non come fossero Ordini Cavallereschi, veri e propri ma bensi' come Decorazioni Ecclestiache di Merito, anche se tutti hanno la suddivisione Cavaliere. Commendatore ecc. ecc.. Attenzione pero' che il mondo Ortodosso é pieno di " personaggi " che si qualificano ortodossi, ma ortodossi non sono. Quindi!
paolosalvatori

Messaggioda paolosalvatori » lunedì 4 settembre 2006, 15:09

Con capisco cosa scignificgi patrimonio storico della chiesa Ortodossa, La Chiesa Ortodossa non ha mai preteso che i santi fino alla scissione siano di suo Patrimonio. La Chiesa Ortodossa venera di santi fino al 1054.poi dopo quelli che ha proclamato Roma no.

Non mi puo contestare che S. Ignazio di Antioquia non sia un santo Ortodsso, per favore!!!!!
paolosalvatori

Messaggioda aristarco » lunedì 4 settembre 2006, 18:29

posso testimoniare, per diretta esperienza, che nelle zone in cui è presente la chiesa antiochena in comunione con Roma (Siria, Libano e parte della Giordania), questa onorificenza è tenuta in notevole considerazione.
aristarco

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours