Repertorio di feudatari e feudi di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Repertorio di feudatari e feudi di Sicilia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 28 agosto 2006, 19:39

Gentili Colleghi,
voglio passarvi questo link.. Feudi di Sicilia
http://www.storiamediterranea.it/public ... r/b350.pdf
Qui si trovano delle belle sorprese per il Dott.PierFelice Degli Uberti, Carfi. Palizzi con feudo Palicio, ed altri che hanno interesse di saperne di piu'.
Si tratta di un documento di 449 pagine.
Buona lettura, a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

a

Messaggioda Carfi » lunedì 28 agosto 2006, 20:49

Grandiosa, grazie mille.
Ho moltissimi libri sui Feudi, ma averli al PC è un'altra cosa. Si trova tutto subito.
Peccato che si fermi al 1300, e manca il Feudo Boscopiano, molto importante per motivi "super personali" riferiti alla mia famiglia..

Complimenti.
Posso dire ad una gentile signora, che è abilissima come segugio, come topo di biblioteca informatica?
No, non si può dire, Le dico solo:
BRAVA :2:

con viva cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Ultima modifica di Carfi il martedì 29 agosto 2006, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda Carnelevario » lunedì 28 agosto 2006, 23:46

Non posso fare altro che unirmi ai meritatissimi elogi profusi dal carissimo Prof. Carfi :2: . Grazie a Lei ho scoperto un bellissimo sito http://www.storiamediterranea.it/ che mette a disposizione on-line opere di autori come G. Galasso e E. Pontieri di difficile reperibilità.
Ancora grazie per la segnalazione
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 18:13

Gentile Cav. Carfi,
questo gran Topone la Ringrazia.
Anzi mi fa' :oops: :oops: :oops:
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 18:15

Carnelevario ha scritto:Non posso fare altro che unirmi ai meritatissimi elogi profusi dal carissimo Prof. Carfi :2: . Grazie a Lei ho scoperto un bellissimo sito http://www.storiamediterranea.it/ che mette a disposizione on-line opere di autori come G. Galasso e E. Pontieri di difficile reperibilità.
Ancora grazie per la segnalazione

Carissimo,
grazie anche a te per riportare l'altro link. e dei complimenti.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 agosto 2006, 18:17

Cara Maria Luisa complimenti :D

Come al solito una segnalazione davvero preziosa :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 19:11

Caro Alessio,
sono io che ti ringrazio, come dice Fra' Eusanio non mi fare :oops:
Spero e penso che sara utile, per le nostre ricerche.
Infine potra' anche a ricordare a molti del Nord, che non tutti i Siciliani sono Terroni, per come sentivo dire da bambina. L'emigrazione di famiglie dal Nord incomincio' dal 1300, percio' molti Siciliani sono d'avi Piemontesi, Liguri, Toscani, ecc. con grande influsso Spagnolo, Saraceno Arabo e cosi' via.
In Sicilia si trovano i migliori pasticcini del mondo da ricette arabe gelosamente perpetuate in famiglia.
Vorrei un bel cannolo, ma mi contento del tuo complimento...
Qui in America non li sanno fare...
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 agosto 2006, 11:24

Cara signora,
innanzitutto le porgo i miei complimenti e ringraziamenti per la segnalazione di questa importante opera
(che mi stà permettendo, tra l'altro, di arricchire il mio studio genealogico sui Chiaromonte di Modica).

Non ho però ben capito la sua affermazione... "potra' anche a ricordare a molti del Nord, che non tutti i Siciliani sono Terroni, per come sentivo dire da bambina.".
In che senso?
Che gli altri siciliani non discesi da settentrionali sono terroni? ....

Ricordo poi che questo è un termine dispregiativo usato per offendere i meridionali. E che coloro che lo usarono o lo usano per tali offese sono persone da biasimare.

Ringraziandola se vorrà spiegarmi meglio le porgo i miei saluti e la ringrazio ancora.

G.
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 17:22

Caro Grimaldi,
questa mia frase e' molto chiara...
"potra' anche a ricordare a molti del Nord, che non tutti i Siciliani sono Terroni, per come sentivo dire da bambina.".

intendo indirizzare solo i due poli...
Il Nord ed il Sud.

Ora incuriosita' dal fatto che tu sei l'unico a richiedere una spiegazione ho fatto una ricerca in internet ed ho imparato che non solo dalla Sicilia ma da Napoli in giu' inzia la stigma d'apellativo Terroni e per come mi fai notare anche in modo derogatorio.
Se leggi da questo link... potrai farti delle risate.

http://digilander.libero.it/antilega/me ... idione.htm

Infine siamo tutti al Sud di qualcuno.

Terron= spagnolo zolla di terra= la Sicilia= Billioni di Terron terra fruttuosa per il suo clima mite desiderata da tutti!
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda rampi » mercoledì 30 agosto 2006, 19:44

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Alessio,
sono io che ti ringrazio, come dice Fra' Eusanio non mi fare :oops:
Spero e penso che sara utile, per le nostre ricerche.
Infine potra' anche a ricordare a molti del Nord, che non tutti i Siciliani sono Terroni, per come sentivo dire da bambina. L'emigrazione di famiglie dal Nord incomincio' dal 1300, percio' molti Siciliani sono d'avi Piemontesi, Liguri, Toscani, ecc. con grande influsso Spagnolo, Saraceno Arabo e cosi' via.
In Sicilia si trovano i migliori pasticcini del mondo da ricette arabe gelosamente perpetuate in famiglia.
Vorrei un bel cannolo, ma mi contento del tuo complimento...
Qui in America non li sanno fare...
A presto Maria Luisa

E' bene ricordare ai detrattori del sud che quando al nord si viveva da Barbari e con i Barbari il sud era già culla di cultura :x . La patria della lingua italiana non è la Toscana ma la Sicilia che, in epoca Federiciana diede i natali alla nostra madre lingua con Ciullo d'Alcamo, poi seguì il "Dolce Stil Novo" e via di seguito .... . Per non parlare delle altre Arti e Scienze.
Senza con ciò voler fare del razzismo al contrario! :wink:
Infine, Gent.ma Sig.ra Maria Luisa, cosa non sanno fare in America i complimenti o i cannoli ? (... o forse entrambi ?) :D
Comunque Le giungano i complimenti anche da parte mia per le preziose segnalazioni da Lei fornite, sconosciute anche da me profondo ed incallito "Terrone" :wink:
Con sincera stima e simpatia.
Rampi
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 20:19

Caro Rampi,
i cannoli nooooon li sanno faaaare! :4: :4: :4:
I complimenti si'!
Pero' anche quelli sono tiepidi in confronto ai vostri!
Grazie a te per il tuo, da questa Terrona al Sud del Canada! :twisted:
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 agosto 2006, 20:26

Maria Luisa Alasia ha scritto:...(omissis)...I complimenti si'! Pero' anche quelli sono tiepidi in confronto ai vostri!...(omissis)...

...vostri? :shock:

:D Nostri, vorrai dire...

...non ti autoescludere dalle tue radici! :wink: :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 20:33

Caro Fra' Eusanio,
ricevente di complimenti non mi sono inclusa per quello.. :4:
Avrei fatto peccato d'orgoglio :1:
Naturalmente sono dei nostri, anche se nata a Palermo.. Come dicono alcuni Siciliani Omerta questa poi ancora non capisco da dove e' originata e che significa...
A presto Maria Luisa :2:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda rampi » mercoledì 30 agosto 2006, 20:46

Maria Luisa Alasia ha scritto:
... Naturalmente sono dei nostri, anche se nata a Palermo.. Come dicono alcuni Siciliani Omerta questa poi ancora non capisco da dove e' originata e che significa...
A presto Maria Luisa :2:

Anchio sarei curioso di conoscere questo termine da Lei citato "Omerta", mi risulta del tutto nuovo anche se annovero oltre 50 anni di palermitanità condivisa con la messinità.
Non vorrei che fosse saltato un accento, nel qual caso capirei bene il significato del termine! :D :D :D
Rampi
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 20:58

Caro Rampi,
abbiamo tutti visto il film Il Padrino.
Omerta' con o senza l'accento e' la paura esercitata su alcuni poveri mortali che desiderassero parlare di cose nostre!
A presto M.L.
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy