Infondo non mi stupisce più di tanto, il cognome BELLAVEGLIA è piuttosto giovane e proviene da un ramo di un'altra famiglia, che PRESUMO sia Scarchini e che PRESUMO sia del Casentino Toscano.
Lo presumo poichè ce lo tramandiamo per tradizione orale ma, come ben sapete, a volte la tradizione orale è un "telefono senza fili", qualcosa tutto da verificare.
Potrebbe trattarsi benissimo di un cognome simile !
A questo punto non mi resta che riprendere le ricerche "dal basso", con Santa Pazienza dagli archivi storici del comune di partenza
Una curiosità per tutti: dei tanti componenti della famiglia originaria io provengo da quel ramo familiare famoso per dei bellissimi capelli neri, ricci e forse raccolti in code. Tutt'oggi la maggior parte dei componenti maschi della mia famiglia mostrano bellissimi capelli neri (anche se la calvizie androgenetica incalza !

) ed il cognome BELLAVEGLIA originerebbe proprio dalla esclamazione: "ma guarda che belle veglie!", dove per veglie si intendono ciocche di capelli.
Probabilmente la parola "veglia" si puo' far risalire a "vello", che deve aver significato anche "ciocca di capelli".
Vi ho raccontato questo aneddoto familiare per sottolineare come, a volte, la genealogia sia "slegata" da araldica e questioni nobiliari ma ugualmente ricca di particolari curiosi.
Amo moltissimio l'Araldica ma sono anche convinto che il vero senso della Genealogia sia questo.
Qualcuno sa dirmi se in toscana, nei secoli scorsi, si usava effettivamente la parola "veglie" per indicare ciocche o code di capelli ?
Un saluto a tutti e buon lavoro !!!
Michele Bellaveglia