Palma di Gerusalemme - OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda pietro.i » mercoledì 26 luglio 2006, 0:13

Cortesi frequentarori del forum,
vorrei un chiarimento circa la decorazione "PALMA DI GERUSALEMME" dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: essa è una distinzione onorifica destinata a premiare esclusivamente i cavalieri e le dame dell'Ordine oppure può essere concessa anche ai meritevoli non facenti parte dell'OESSG?
Grazie.
pietro.i

Messaggioda alfabravo » mercoledì 26 luglio 2006, 8:22

La "Palma di Gerusalemme" è una distinzione speciale dell'OESSG che premia soltanto gli apparteneti all'Ordine che acquisiscono benemerenze verso le opere cattoliche in Terrasanta.
Coloro che non appartengono all'Ordine, pur acquisendo benemerenze, possono ricevere la Croce al Merito del Santo Sepolcro.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Mic » mercoledì 26 luglio 2006, 8:31

Gentile Pietro,
se non sbaglio per i non appartenenti all'OESSG vi è la CONCHIGLIA DEL PELLEGRINO.

Che data a chi compie un viaggio in Terra Santa.

Saluti
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda alfabravo » mercoledì 26 luglio 2006, 8:41

Egr. Sig. Mic

temo che Lei si stia sbagliando. La Conchiglia del Pellegrino è una distinzione speciale dell'OESSG conferita proprio agli appartenenti all'Ordine che compiono un pellegrinaggio in Terra Santa, i quali l'appendono alla croce cucita sul mantello.

alfabravo

Re: Palma di Gerusalemme - OESSG

Messaggioda Mic » mercoledì 26 luglio 2006, 8:44

Ritter ha scritto:Egr. Sig. Mic

temo che Lei si stia sbagliando. La Conchiglia del Pellegrino è una distinzione speciale dell'OESSG conferita proprio agli appartenenti all'Ordine che compiono un pellegrinaggio in Terra Santa, i quali l'appendono alla croce cucita sul mantello.

Grazie per la precisazione.

In realtà l'informazione mi era stata data da un amico Cavaliere OESSG.

Evidentemente si sbagliava.
Chiedo scusa :oops:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 26 luglio 2006, 10:01

Ho chiesto al nostro moderatore di inserire due immagini relative alle Palme e alla Conchiglia del Pellegrino dell'OESSG per i frequentatori interessati a vedere come sono fatte queste particolari distinzioni.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 26 luglio 2006, 12:27

Mario Volpe ha scritto:Ho chiesto al nostro moderatore di inserire due immagini relative alle Palme e alla Conchiglia del Pellegrino dell'OESSG per i frequentatori interessati a vedere come sono fatte queste particolari distinzioni.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 26 luglio 2006, 12:58

Vorrei anche ricordare che la palma dell'Ordine può essere d'oro, d'argento o di bronzo in base al grado di benemerenza che l'Ordine vuole premiare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pietro.i » giovedì 27 luglio 2006, 0:33

Per completezza di trattazione, qualche cortese frequentatore potrebbe inserire il nastrino per uniforme di codesta distinzione onorifica? Sono curioso di vedere la miniatura che credo opportunamente completi il nastrino nero.
Inoltre, quali sono gli estremi regolamentari che limitano tali decorazioni ai soli membri dell'Ordine?
Grazie.
pietro.i

Palma di Gerusalemme.

Messaggioda Mauri » sabato 5 agosto 2006, 0:19

Gentili Signori,
se non ricordo male mi sembra di non aver trovato nulla sullo statuto dell'OESSG che vieta il conferimento della Palma di Gerusalemme a persone benemerite verso la Terra Santa non apparteneti all'Ordine stesso.
Il nastro della Palma e marezzato nero largo 3,5 cm.
La Palma di Gerusalemme non credo possa essere portata sulle Uniformi Militari.
Cordiali Saluti

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda pietro.i » sabato 5 agosto 2006, 23:43

Grazie per la cortese risposta.
Ma il nastrino è completato da una miniatura della medaglia (tipo la Medaglia di bronzo del Merito Melitenze SMOM, per intenderci)?
Le confermo che tale medaglia può essere oggetto di domanda di autorizzione all'uso sulle uniformi delle FF.AA. dela GDF e di conseguenza autorizzata. Ciò ai sensi del “Regolamento per la disciplina delle uniformi” edito dallo Stato Maggiore della Difesa nel 2002 - art. 57. Tutto ciò in linea teorica non consocendo lo scrivente un caso specifico di tale decorazione (ma di similari si).
Saluti.
pietro.i

Palma di Gerusalemme.

Messaggioda Mauri » lunedì 7 agosto 2006, 14:09

Gentile Signore,
non mi risulta che esista un nastrino che identifichi la Palma di Gerusalemme.
Riguardo alla possibilità di fregiarsene sull'uniforme militare non posso fare altro che confermare quello che ho precedentemente scritto in quanto la Palma di Gerusalemme è una Distinzione Onorifica non un Ordine Cavalleresco, o una Onorificenza di possibile autorizzazione in base agli art 2 e 3 del R.D. 10 luglio 1930, n. 974.
Rimango a disposizione eventualmente con email privata.
Cordiali Saluti

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda pietro.i » lunedì 7 agosto 2006, 17:27

Gentile Mauri,
difatti l'art. 57 da me menzionato riguarda "le altre decorazioni non nazionali" e non le onorificenze cavalleresche (trattate da diverso articolo).
Cordiali saluti.
pietro.i

Palma di Gerusalemme.

Messaggioda Mauri » martedì 8 agosto 2006, 15:34

Gentile pietro.i,
credo che l'articolo 57 cui Lei si riferisce non centri nulla con l'autorizzazione (sulle uniformi militari) o meno di una Distinzione Onorifica interna ad un Ordine Cavalleresco come è la Palma di Gerusalemme.
Comunque contatterò la funzionaria responsabile delle autorizzazioni per decorazioni, onorificenze e ordini cavallereschi al personale militare per formularLe il quesito, così da derimere eventuali dubbi.
Codiali Saluti

Semper Victoria Confido
Mauri

rettifica

Messaggioda pietro.i » martedì 8 agosto 2006, 23:29

Gentile Mauri, Gentili frequentatori del forum,
chiedo venia per una mia imperdonabile distrazione: l'articolo in questione è il 58 e non il 57. Lo riporto integralmente per maggiore comodità dei lettori:

Art. 58 Altre decorazioni non nazionali
Il Ministro da cui il militare dipende ha la facoltà di autorizzare, su domanda dell'interessato, l'uso permanente delle altre decorazioni non nazionali.

Proprio questo disposto, a mio modesto parere benchè supportato da una recente normazione del Ministero della Difesa (circolare circolare M_D GMIL_04.0007366 datata 01-10-2004 scaricabile a questo indirizzo http://www.militaly.it/menu_centrale/ci ... indife.pdf ), consente al militare di richiedere l'autorizzazione di questo tipo di decorazioni non cavalleresche e non nazionali. naturalmente il Ministro in questione può concedere o meno la predetta autorizzazione secondo propri convincimenti, evidentemente, supportati da pertinenti approfondimenti.

Cordiali saluti.
pietro.i

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours