I Tenca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Tenca

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 21 luglio 2006, 13:27

Cerco informazioni su questa famiglia, di origini milanesi (?).
Se possibile mi piacerebbe conoscere lo stemma ed il motto ed eventualmente cerco informazioni nello specifico del ramo che assunse anche il cognome Montini (appunto i Tenca Montini).

Cordialmente. :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

I Tenca

Messaggioda alfabravo » venerdì 21 luglio 2006, 17:41

Egr. Sig. Federico B. G.,

Traggo queste notizie dal VI volume dell "Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana" (ed. Arnaldo Forni), 1932

Arma: d'azzurro alla tinca nuotante in fascia, tenente nella bocca un ramoscello di mirto, il tutto al naturale..

Dimora: Milano, Como e Varenna

Illustre famiglia milanese, che ha memoria sin da sec. XII con una ininterrotta genealogia che scende da quell'epoca sino ai giorni nostri. Ebbe estesi possessi specoalmente in Varenna e pure sul lago di Como, possessi che si mantennero sino alla fine del sec. XVIII.
Diede uomini illustri, tra i quali, GUGLIELMO, senatore, che nel 1238 fu condottiero delle milizie milanesi contro Federico II; LANTELMO, suo figlio, già pretore nella repubblica milanese nel 1266, e che fu ambasciatore per concretare la Lega Lombarda contro il predetto imperatore Federico; LUIGI, che fu uno dei sindaci di provvisione nel 1403; MATTEO, sacerdote, che nel 1486 istituì un juspatronato nella famiglia con sepolcro gentilizio e cappella nella chiesa di San Giorgio in Varenna: LUCA che fu notaio e padre di GIOVANNI ANTONIO, pure notaio e marito della nobile Elisabetta Serponti; GALEAZZO del predetto Giovanni Antonio, anch'egli notaio e marito della nobile Ginevra Serponti: suo figlio GIANBATTISTA, marito della nobile Margherita Zanchi di Bergamo, e che con Patente di Carlo V, dal 1538, fu creato Capitano e Giudice del lago di Como: CARLO AMBROGIO, del predetto Gianbattista, che appartenne anch'egli al Collegio dei Notai; suo fratello GALEAZZO ANTONIO, che sposò la nobile Francesca Nava, di Milano.
GALEAZZO, dottor fisico, figlio di Augusto, con testamento 16 dicembre 1692, istituì due fidecommissi nella famiglia, disponendo la costruzione di un'altra cappella in celebrazione di due messe quotidiane in perpetuo, e l'insegnamento gratuito nelle scuole elementari di Varenna. ebbe questi una sorella, GIULIA, accasatasi nei Colleoni di Bergamo. LUCIO AGOSTINO (1798-1870) fu deputato della provincia di Pavia sotto il governo austriaco. L'ingegner ERCOLE, del predetto Luigi Agostino, con RD 18 febbraio 1866 ottenne il riconoscimento del titolo di nobile. Fu questi ingegnere civile e maggioe del Genio ed il 1' marzo 1886 sposò la nobile Maria Fossati de Regibus Cacciapiatti, figlia del marchese Giovanni Evangelista, dalla quale nacquero le attuali rappresentanti la famiglia.
La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà italiana e nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile (pers.), in persona di:
AMALIA, di Ercole, di Luigi Agostino, nata a Bergamo 15 gennaio 1889;
sorella: LUISA, nata ivi 12 gennaio 1891.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 21 luglio 2006, 22:21

Gentile Sig. Ritter,
La ringrazio per la pronta e precisa informazione, posso aprofittare ancora della sua gentilezza e chiederle se è a sua conoscenza, o riportato in altro libro, che un discendente dei Tenca si sia unito ad una rappresentante dei Montini (se non erro altra famiglia molto importante di Milano)?

Inoltre il sul volume da Lei consultato, risulta riportato anche il motto?

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

I Tenca

Messaggioda alfabravo » sabato 22 luglio 2006, 7:21

Egr. Sig. Federico B. G.

mi dispiace deluderla, ma tutto quello che ho trovato, ho scritto. Sullo Spreti non è riportato alcun motto di questa famiglia e neppure si parla di legami con i Montini. Circa questi ultimi ho consultato anche le opere dello storico bresciano Giancarlo Piovanelli, essedo i Montini la casata bresciana che ha dato alla cristianità Papa Paolo VI; supponevo che i Montini ai quali allude Lei fossero un ramo dei bresciani o viceversa, ma anche in qui non mi risulta nulla.
Spero solo che i dati che le ho fornito possano essere utili per la sua ricerca e le auguro che altri partecipanti al forum possano colmare queste lacune.

alfabravo

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 22 luglio 2006, 9:29

una semplice supposizione:
potrebbe essere che Papa Paolo VI abbia concesso l'utilizzo del prorpio cognome ad un Tanca per servigi resi da questi alla chiesa o allo stesso Papa!
un saluto
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » sabato 22 luglio 2006, 11:43

Fabio Picolli ha scritto:una semplice supposizione:
potrebbe essere che Papa Paolo VI abbia concesso l'utilizzo del prorpio cognome ad un Tanca per servigi resi da questi alla chiesa o allo stesso Papa!
un saluto
fabio

mmm
Non sarebbe stato nello stile di tale pontefice... :roll:

Comunque dal Libro d'Oro non risulta che almeno recentemente i Montini (fratelli e nipoti di Paolo VI) abbiano contratto matrimonio con qualche Tenca.
Forse i Montini ricercati sono altri.

Saluti
Michele T.
MMT

I Tenca

Messaggioda alfabravo » sabato 22 luglio 2006, 12:29

Il Sig. Tuccimei mi ha tolto la parola di bocca :)
Inoltre, se Giovanni Battista Montini, sia come cardinale che come Papa, avesse fatto questo, ormai gli storici lo avrebbero accertato
Io ho trovato tre famiglie con questo cognome, a Bologna, a Brescia e a Castelfranco Veneto. Può darsi che un ramo di queste si sia milanesizzato o che una componente di esse si sia trasferita a Milano in seguito a un matrimonio con un Tenca. Forse il problema sta qui.

alfabravo

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 22 luglio 2006, 13:31

vabbè era solo un'idea :wink: !
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Federico B. G. » sabato 22 luglio 2006, 18:38

Vi ringrazio tutti delle informazioni! :D

Quanto detto dal Sig. Ritter mi fa riflettere (esistenza di più famiglie con il cognome Montini), perchè il mio interesse era nato dall'essermi imbattuto per altre ricerche in un componente della famiglia Tenca Montini che all'inizio del 1900 aveva scritto un libro sulle famiglie nobili della città di Udine; infatti un ramo dei Tenca Montini si è stabilito qui in Friuli ed è tuttora fiorente.

Mi chiedo allora potrebbe essere che un ramo della famiglia dei Tenca di Milano essendosi trasferita in Friuli si sia unita alla famiglia Montini di Castelfranco Veneto.
Ci sono notizie sui Montini di Castelfranco Veneto?

Cordialità :)
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

I Tenca

Messaggioda alfabravo » sabato 22 luglio 2006, 18:54

Traggo dal "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane" di G. B. di Crollalanza, volume II, ed. Arnaldo Forni.

MONTINI di Castelfranco Veneto
Originari di Lendinara e trapiantati in Castelfranco verso il 1400.
Diede un provveditore alla Patria e parecchi notai di collegio.
Arma: spaccato d'argento e d'azzurro, a due gigli dell'uno nell'altro.

Tranne il fatto che anch'essi esercitavano il notariato, non vedo altre affinità con la famiglia omonima lombarda.

alfabravo

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 18 agosto 2006, 17:22

Mi spiace risponderle così in ritardo, gentilissimo Sig. Ritter, La ringrazio molto per le informazioni che mi ha fornito.

Cordiali saluti
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 agosto 2006, 19:05

Famiglia: Tenca

Estinti
Da Rosignano.
Consignori di Rosignano (per acquisto 1566, 9 aprile) dai Pocaparte.

Pero' se non sbaglio Rosignano e' nel Monferrato.....

Famiglie Imparentate

Famiglia: Fossati – de Regibus Cacciapiatti.

Maria Giuseppa Franca (nata Torino, S. Francesco 1 febbraio 1854). Sposa (1 marzo 1886) ingegnere nobile Ercole Tenca.

Famiglia: Serponti

Elisabetta; sposa Gian Antonio Tenca.

Conferma dalle informazioni di Ritter et al, prese dal sito Vivant il Manno
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 18 agosto 2006, 20:49

Grazie mille delle ulteriori informazioni, come sempre ti ringrazio gentile Maria Luisa.

Ciao :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy