Beatles
L’argomento Beatles è già stato trattato. Ma nessuno recentemente, anche in altri giornali, ha documentato con foto il riconoscimento assegnato agli Scarafaggi.
Non è facile a distanza di oltre 40 anni perdere tanto tempo e fare ricerche. Non ne varrebbe nemmeno. Ma a volte il caso ci aiuta. Ecco la foto dei Beatles e la descrizione del riconoscimento tratta dall’ottimo “Vestire gli Onori” di Mario Volpe.
Ma veniamo al caso. Come ho trovato la foto “storica”? Anzi per essere esatti ci sono state contemporaneamente due coincidenze:
1 – A settembre-ottobre, uscirà su RAI 1 la nuova Fiction televisiva “Raccontami”, con Massimo Ghini, Insinna, ecc., ambientata negli anni ’60. Ho girato, per una quindicina di giorni, diverse scene come Generico ed altre con una delle mie vetture d’epoca, Fiat 1100 Special del 1962, nera fiammante, gomme bianche (che si vedrà in tantissime scene). Molte di esse erano ambientate su una finta strada, ove c’era una finta edicola con dei giornali veri dell’epoca esposti. Durante alcune pause, ho sfogliato le riviste presentate sul bancone dell’edicola, e tra le tante ho trovato la foto “incriminata” che documenta non una assegnazione di titolo di baronetto, come continuano ancor oggi a scrivere diversi disinformati giornalisti (?), ma l’assegnazione, pur sempre importante, dell’Ordine dell’Impero Britannico, per particolari meriti nel campo civile: milioni di sterline incassate dal fisco inglese grazie ai proventi dei dischi venduti.
2 – Seconda coincidenza: la foto l’ho ricavata da “La Tribuna Illustrata”, anno 75, 31 dicembre 1965, lire 70, diretta dal mio vecchio amico Alfredo Pigna, che qualcuno ricorderà come ottimo presentatore sportivo. Sulla Tribuna ci scriveva anche Arrigo Petacco. Quindi una rivista con firme eccellenti. Con Pigna, ed un altro giornalista del qualche purtroppo non ricordo il cognome, feci squadra per vincere a staffetta, all’Alpe del Cermis di Cavalese (TN) dinanzi alla squadra dei giornalisti lombardi, e ad altre squadre, il Campionato (?!) Italiano di sci di Fondo per Giornalisti.
Ritornando ai Beatles. Certi giornalisti di oggi, si informino e si documentino meglio prima di scrivere bischerate. Del resto l’argomento ho visto che è stato ben trattato e sviscerato anche dal dott. degli Uberti.
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
per Aspera Ardua