Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Eurich,
io trovo intorno al 1200 fammi sapere se sei interessato.
CiaoM.L.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Io penso che trascuri le fonti principali ovvero quelle primarie ..
In questi casi sono inutili le fonti secondarie se contrastano tra loro.
Dovresti al massimo consultarle per capire da quali fonti primarie hanno attinto le loro informazioni e poi se possibile dovresti consultare tu stesso le fonti primarie..
Un'ultima considerazione.. molto spesso le genealogie cosi antiche sono inventate..
eurich ha scritto:Fonti primarie in Spagna vivendo in Italia? é più facile a dirsi che a farsi,l'ho fatto per anni...ma al momento non è possibile.
I periodi di vacanza e soprattutto l'estate con il bel tempo per noi ricercatori sono il periodo migliore per le nostre "gite" alla ricerca dei documenti ...![]()
Il problema che forse non ho spiegato bene, ed evidentemente ho dato per scontato, i Cisneros y Giron sono due famiglie gemelle nel senso che un bel giorno un Cisneros dopo aver compiuto un glorioso fatto d'armi salvando la vita al suo re e strappando un pezzo del vestito del re o degli ornamenti del cavallo, ora non ricordo bene, per poi farsi riconoscere, su consenso reale incominciò a chiamarsi Giron appunto che significa proprio pezza strappata, per semplificare il tutto, e gli venne cambiato lo stemmo.
Ovviamente il cambio del cognome in famiglia portò delle confusioni ed alcuni anche discendenti risultano su documenti alcuni come Cisneros altri come Giron anche perchè spesso vi era solo il patronimico, questo è il problema.
Problema di non poco conto ..ancor a maggior ragione urgerebbe un serio controllo delle fonti primarie citate nelle fonti secondarie.
Consiglierei anzitutto di fare un elenco e una vera e propria catalogazione delle fonti primarie deducendolo dai vari libri e studi.
Le fonti non contrastano su questo periodo da me su riportato e poi non è una genealogia così tanto risalente...le famiglie più grosse in Spagna possono tranquillamente andare fino al 900 d.c. senza nessun atto di fantasia ed altre che discendono da rami della famiglia reale ovviamente anche oltre; tutti hanno il fondatore mitico ma anche se non si vuole arrivare così lontano...cmq si arriva molto lontano.
Io direi che possono vantare una ascendenza risalente senza inventar nulla le seguenti famiglie:
Haro, Mendoza, Ayala, Orozco, Guzman, Alvarez de Toledo, Pimentel, Pacheco, Tellez Giron, , Cisneros,Cabeza de Vaca, de La Vega, Manzanedo, Trava, Castro, Osorio, Velasco etc.
senza poi parlare delle numerose famiglie di origini reale vedi:
Lara, de La Cerda, Enriquez, Manuel, de Castilla etc.
Per gli atti in questione dei periodi più risalenti spesso sono atti di donazioni a chiese e monasteri etc alcune volte pure con presenza di re ed infantes presenti alla loro redazione.
Il "possono tranquillamente andare fino al 900 d.c" mi sembra eccessivo..capisco le donazioni, i diplomi e gli atti vari ma quando si parla di quell'epoca ritengo si debba essere prudenti .. o vogliamo fare come i fantagenealogisti?
![]()
In Spagna nel 1400 e 1600 si è dato vita a voli pindarici ma poi ci sono stati cmq anche studiosi seri che hanno ristudiato fonti primarie e secondarie togliendo il di più.
Mica solo in Spagna e mica solo in passato..![]()
![]()
Poi vorrei ricordare che anche se i Cisneros in Italia sono conosciuti per il cardinal Cisneros, per i Tellez Giron si sta parlando dei duques de Osuna fra le famiglie più nobili e titolate di Spagna.

eurich ha scritto:...(omissis)...un bel giorno un Cisneros dopo aver compiuto un glorioso fatto d'armi salvando la vita al suo re e strappando un pezzo del vestito del re o degli ornamenti del cavallo, ora non ricordo bene, per poi farsi riconoscere, su consenso reale incominciò a chiamarsi Giron appunto che significa proprio pezza strappata, per semplificare il tutto, e gli venne cambiato lo stemmo...(omissis)...
si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:eurich ha scritto:Fonti primarie in Spagna vivendo in Italia? é più facile a dirsi che a farsi,l'ho fatto per anni...ma al momento non è possibile.
I periodi di vacanza e soprattutto l'estate con il bel tempo per noi ricercatori sono il periodo migliore per le nostre "gite" alla ricerca dei documenti ...![]()
Il problema che forse non ho spiegato bene, ed evidentemente ho dato per scontato, i Cisneros y Giron sono due famiglie gemelle nel senso che un bel giorno un Cisneros dopo aver compiuto un glorioso fatto d'armi salvando la vita al suo re e strappando un pezzo del vestito del re o degli ornamenti del cavallo, ora non ricordo bene, per poi farsi riconoscere, su consenso reale incominciò a chiamarsi Giron appunto che significa proprio pezza strappata, per semplificare il tutto, e gli venne cambiato lo stemmo.
Ovviamente il cambio del cognome in famiglia portò delle confusioni ed alcuni anche discendenti risultano su documenti alcuni come Cisneros altri come Giron anche perchè spesso vi era solo il patronimico, questo è il problema.
Problema di non poco conto ..ancor a maggior ragione urgerebbe un serio controllo delle fonti primarie citate nelle fonti secondarie.
Consiglierei anzitutto di fare un elenco e una vera e propria catalogazione delle fonti primarie deducendolo dai vari libri e studi.
Le fonti non contrastano su questo periodo da me su riportato e poi non è una genealogia così tanto risalente...le famiglie più grosse in Spagna possono tranquillamente andare fino al 900 d.c. senza nessun atto di fantasia ed altre che discendono da rami della famiglia reale ovviamente anche oltre; tutti hanno il fondatore mitico ma anche se non si vuole arrivare così lontano...cmq si arriva molto lontano.
Io direi che possono vantare una ascendenza risalente senza inventar nulla le seguenti famiglie:
Haro, Mendoza, Ayala, Orozco, Guzman, Alvarez de Toledo, Pimentel, Pacheco, Tellez Giron, , Cisneros,Cabeza de Vaca, de La Vega, Manzanedo, Trava, Castro, Osorio, Velasco etc.
senza poi parlare delle numerose famiglie di origini reale vedi:
Lara, de La Cerda, Enriquez, Manuel, de Castilla etc.
Per gli atti in questione dei periodi più risalenti spesso sono atti di donazioni a chiese e monasteri etc alcune volte pure con presenza di re ed infantes presenti alla loro redazione.
Il "possono tranquillamente andare fino al 900 d.c" mi sembra eccessivo..capisco le donazioni, i diplomi e gli atti vari ma quando si parla di quell'epoca ritengo si debba essere prudenti .. o vogliamo fare come i fantagenealogisti?
![]()
In Spagna nel 1400 e 1600 si è dato vita a voli pindarici ma poi ci sono stati cmq anche studiosi seri che hanno ristudiato fonti primarie e secondarie togliendo il di più.
Mica solo in Spagna e mica solo in passato..![]()
![]()
Poi vorrei ricordare che anche se i Cisneros in Italia sono conosciuti per il cardinal Cisneros, per i Tellez Giron si sta parlando dei duques de Osuna fra le famiglie più nobili e titolate di Spagna.
Hanno mai avuto possedimenti in Italia?
eurich ha scritto:Come mai i titoli di principe di Anglona ed altri si estinsero nella persona di donna María de los Dolores Téllez Girón morta senza eredi, mentre gli altri come quello del duque de Osuna sono stati ereditati dal cugino don Francisco de Borja Téllez Girón?
Capisco che il titolo di principe di Squillace si estingue perchè il primo beneficiario fu il padre della suddetta ovvero don Pedro de Alcántara Téllez Girón XIV duque de Osuna, però il titolo di principe di Anglona fu concesso nella persona del nonno ovvero Pedro de Alcántara Téllez Girón XIII duque de Osuna e quindi anche il cugino lo avrebbe potuto ereditare.
Di seguito inserisco uno schema genealogico per capire meglio le parentele:
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... llez+giron
Per cui che fine ha fatto questo titolo?
Sapete per caso chi erano gli intestatari degli altri titoli citati da Davide?
Resto in attesa dei vostri contributi.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti