OMRI anche per i calciatori?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 15:03

a proposito dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, cercando nel sito del Quirinale ho notato che gli ultimi cavalierai sono stati concessi nel 1978!!!
credo che gli altri gradi dell'ordine (Grande Ufficiale, Commendatore) siano ora concessi solo a chi era già cavaliere, o sbaglio?
hai proprio ragione Guido, l'ordine dovrebbe essere rivisto!
o a questo punto crearne uno nuovo o più nuovi, come dicevo prima!
come mai le insegne sono state cambiate se non è più conferito (almeno credo)?
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 15:06

Guido5 ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:...beh Renzo Piano rientra tranquillamente nella categoria arte!

... ma se tengo conto solo dell'aspetto arte, in questa categoria posso far rientrare anche i fabbri dei quali ho parlato da qualche parte, come tutti i bravi artigiani!...

perchè no?un bravo artigiano, ma con la A maiuscola, è un artista!
pensa agli orafi che creano delle opere magnifiche, oagli intagliatori di legno, o ai fabbri o vetrai che creano dal fuoco e dalla materia grezza delle cose meravigliose!
io rimango incantato e pieno di invidia verso queste maestranze!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 10 luglio 2006, 15:16

Per quanto riguarda l'OSSI, invito il Signor Picolli a leggere il topic "OMRI meglio prima o dopo", da me aperto in questo stesso consesso alcuni giorni or sono.
L'OSSI viene attualmente conferito nelle tre classi in cui è strutturato (Cavaliere, Commendatore, Grande Ufficiale) dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Affari Esteri. Principali destinatari delle onorificenze OSSI sono gli italiani all'estero ed i cittadini stranieri.
I conferimenti per tutte e tre le classi nel 2005 sono 659.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 10 luglio 2006, 15:17

Comunque le medaglie e onorificenze specifiche esistono:

- Collare al Merito Sportivo
- Medaglia al Valore Atletico
- Stella al Merito Sportivo
- Palma al Merito Tecnico

qui ne potrete trovare tutte le notizie e la normativa...
http://www.coni.it/index.php?id=2591

anche le singole federazioni sportive conferiscono, poi, le loro onorificenze, in genere denominate "Stelle al Merito"

Sarebbe più bello e opportuno utilizzare queste.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 15:21

di nuovo vergogna :oops: !
grazie sign. volpe!
sul sito del Quirinale però risulta che gli ultimi conferimenti sono stati nel 1978 (almeno per quanto riguarda i cavalieri)!
leggendo le finaltà dell'ordine ecco cosa dice:
"FINALITÀ Ricompensare quanti abbiano specialmente contribuito alla ricostruzione dell'Italia nel primo dopoguerra."!
beh a questo punto se le finalità di conferimento ora sono diverse e se viene ancora conferito, allora ben venga!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 15:45

Caro Mario,
ho definito "esaurito" l'«Ordine della Stella della Solidarietà Italiana» visto che la sua finalità è «ricompensare quanti abbiano specialmente contribuito alla ricostruzione dell'Italia nel primo dopoguerra»: anche se la loro nazionalità non interessa credo che si tratti ormai soltanto di persone ultranovantenni! Immagino tuttavia che i criteri adottati dal MAE per le proposte oggi siano completamente diversi...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: OMRI anche per i calciatori?

Messaggioda Mic » lunedì 10 luglio 2006, 16:01

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ormai sembra l'oggetto del desiderio di cantanti, sportivi, personaggi tv e vips di varia risma..

Dopo Ramazzotti, Pausini, Zucchero, Bocelli, le medaglie olimpiche di Atene e Torino è giusto dare questa prestigiosa onoreficenza anche agli azzurri vincitori del mondiale? :wink:

Caro Alessio,
se l'OMRI l'hanno data a 4 ragazzi che nonuniscono di certo la Nazione, perchè non dovrebbero darla a chi ha consentito a 60.000.000 di ITALIANI di fare la stessa cosa nello stesso tempo, di gridare tutti all'unisono FORZA ITALIA!! :wink:

Io darei loro la Commenda o il Cavalierato di G.C. :D
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 10 luglio 2006, 19:24

Caro Guido,

ti confermo che, sebbene i principi istitutivi, nonchè le normative di riferimento dell'OSSI (a parte il cambio delle insegne) siano rimasti praticamente invariati, i criteri di selezione delle proposte che vengono oggi valutati dal MAE a partire dalla "riattivazione" dell'Ordine nel 2001, sono ovviamente diversi dal "ricompensare quanti abbiano specialmente contribuito alla ricostruzione dell'Italia nel primo dopoguerra".
Attualmente il MAE, dove risiede il Consiglio dell'Ordine, valuta le numerose candidature che provengono da tutte le nostre Rappresentanze all'estero nell'ottica più moderna di rilancio e valorizzazione del cosidetto "Sistema Italia" all'estero. Gli insigniti dell'OSSI sono oggi coloro che si distinguono nel mondo per il proprio lavoro, nelle arti, nella ricerca scientifica, nell'educazione, nelle opere assistenziali, ecc. e che contribuiscono a mantenere alto il prestigio del nostro Paese.
Tra i destinatari di questa onorificenza inoltre, ci sono i cittadini stranieri che si sono particolarmente distinti nelle proprie opere in favore dell'Italia, sia all'estero che nel nostro Paese, tra i quali, per fare un esempio, ci sono i funzionari diplomatici che abbiano svolto un periodo di missione nel nostro Paese.
Credo comunque che il sito del Quirinale non sia troppo aggiornato.

Con cordialità,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda eugubino » lunedì 10 luglio 2006, 20:02

19:37 Napolitano conferisce onoreficenze agli Azzurri

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica ai giocatori, all'allenatore, ai tecnici e ai dirigenti della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato, ieri a Berlino, la vittoria italiana al Campionato mondiale di calcio. Le insegne dell'Ordine saranno consegnate in un'apposita cerimonia al Palazzo del Quirinale. Lo rende noto un comunicato del Quirinale

(sito LA REPUBBLICA)
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 luglio 2006, 20:24

Ho sentito la notizia al TG1 e premetto di non essere stato veggente stamattina :wink:

Torno a formulare i miei dubbi, anche alla luce di questa nuova notizia: è giusto conferire le onoreficenze sull'onda dell'emotività? Dov'è il processo ponderato che porta al conferimento di un importante onoreficenza dello Stato?

Hanno ragione coloro i quali considerano quest'onoreficenza di basso profilo?

Aspettiamo di vedere quale grado sarà conferito .. certo dopo la commenda a Zucchero, Ramazzotti e Pausini a questi "Eroi di Berlino" almeno il Gran Cordone! :wink:

PS

Prima però gli facciano, almeno, ripassare l'inno di Mameli :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » lunedì 10 luglio 2006, 20:35

Immagine
eugubino

Messaggioda Aesculapius » lunedì 10 luglio 2006, 22:53

Gentili ospiti,

credo, se non vo errando, che i ragazzi della Nazionale di Calcio vantino un duplice merito: il primo è quello di aver reso gli Italiani campioni del/nel mondo, i migliori, i senza eguali... il secondo è di aver portato nella nostra Italia, divisa letteralmente in due ("partita" :wink: direbbe Fra' Eusanio) dalle trascorse elezioni politiche, un sentimento di coesione e di unità che ha rafforzato il senso di appartenenza comune ... e volete non premiare tali meriti almeno con un cavalierato della Repubblica Italiana ? E se non questo cosa dovrebbe andare a ricompensare un cavalierato statuale?

Cordialmente

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Mic » martedì 11 luglio 2006, 7:43

concordo, oltretutto anche nel 1982 il Presidente Pertini concesse il Cavalierato ai Campioni
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 11 luglio 2006, 10:33

milord ha scritto:Comunque le medaglie e onorificenze specifiche esistono:

- Collare al Merito Sportivo
- Medaglia al Valore Atletico
- Stella al Merito Sportivo
- Palma al Merito Tecnico

qui ne potrete trovare tutte le notizie e la normativa...
http://www.coni.it/index.php?id=2591

anche le singole federazioni sportive conferiscono, poi, le loro onorificenze, in genere denominate "Stelle al Merito"

Sarebbe più bello e opportuno utilizzare queste.

Milord

Riporto immagine e commento inviatimi.

Immagine

gentile Milord,
Avevo in mente di scrivere qualcosa sui riconoscimenti sportivi concessi dal C.O.N.I. ma anche questa volta mi ha anticipato.
Accludo una foto, inviata al cortese moderatore dott. Cravarezza su uno dei più importanti riconoscimenti sportivi, cioé la Stella al Merito Sportivo. In questo caso si tratta di quella d'Oro, che mi onoro di fregiarmi.
Mi sia consentita una annotazione personale.
Sono stato onorato del fatto, a parte il riconoscimento concessomi, che la Stella d'Oro mi sia stata consegnata contemporaneamente al mitico gen. Raimondo d'Inzeo (chi non ricorda le sue imprese delle Olimpiadi 1960, viste anche dai giovani in vari filmati?) ed al prof. Primo allenatore negli anni '60 della nostra nazionale italiana di Pallacanestro.
Il tutto ci è stato consegnato nel 2004, nel corso di una solenne cerimonia, e per d'Inzeo e Primo, a distanza di 44 anni dalle loro imprese.
Sulla rosetta e sulla barretta della medaglia é inserita la scritta "al Merito Sportivo".
Esistono altresì altri riconoscimenti che vengono concessi ai militari in servizio, per meriti nel campo dello Sport, su concorde decisione del C.O.N.I. e del Ministero della Difesa. Se interessa, potrò produrre in futuro, le foto di tutti gli altri riconoscimenti.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------------------
per Aspera Ardua
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 11 luglio 2006, 10:55

Fabio Picolli ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Gentilissimi,
io non istituirei un ordine cavalleresco. Il concetto stesso di ordine cavalleresco, a mio avviso, non lo trovo adatto per ricompensare meriti sportivi. Quindi preferirei l'istituzione di medaglie di benemerenza per la scuola, per l'arte, per la cultura, per lo sport.

che definizione daresti a ordine cavalleresco, soprattutto al giorno d'oggi?
fabio

Gentilissimo,
non avevo notato la domanda.
Avevo già trattato l'argomento, in parte, nella seguente discussione http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1973
Lì si discuteva riguardo agli attori, ma il discorso lo si può traslare sui calciatori.
Innanzitutto bisogna precisare che esistono due tipologie di ordini cavallereschi: gli ordini di merito e gli ordini che hanno nel termine "Religione" il loro sinonimo. Al giorno d'oggi, purtroppo, di Religioni nè è rimasta solo una: lo SMOM e, per i nostalgici, l'Ordine Teutonico di Santa Maria di Gerusalemme. Poi vi sono gli ordini dinastici che, in alcuni casi, sono una specie di via di mezzo tra le due tipologie di ordini, ma in molti casi hanno perso il loro carattere originario.
Gli ordini di merito sono stato istituti proprio per ricompensare i meriti di una persona di fronte al sovrano o allo stato. Il fatto però che siano stati istituti degli "ordini" di merito e non delle semplici medaglie di benemerenza è stato voluto, a mio avviso, per ricreare, in parte, lo scopo originario degli ordini cavallereschi. Cioè, creare un consesso di persone, accomunate da medesime caratteristiche e riconosciute per un medesimo scopo. Ad esempio, l'Ordine Militare d'Italia ha lo scopo di riunire in un'unico consesso i militari che particolarmente bene e con particolare prestigio abbiano servito il Paese, ponendoli ad esempio alla collettività ed agli altri militari.
Pertanto conferisco, personalmente, ad un ordine cavalleresco, seppur solo di merito, un quid in più rispetto alle semplici medaglie di benemerenza. Un aspetto che tenda a riunire, appunto in un ordine quasi di stampo religioso, quei personaggi meritori nei confronti della società e posti di esempio ad essa.
Pertanto, mi scuserete se non me la sento di porre ad esempio della società dei ragazzini che tirano a calci un pallone!
Hanno portato pubblicità all'Italia? A parte il fatto che la pubblicità al nostro Paese gradirei che fosse di altro stampo (culturale, artistica, politica, scientifica et similia), ma non penso sia sufficiente per osannarli in tale modo. Hanno vinto la maggior competizione mondiale riferita al loro sport e pertanto sono i migliori calciatori del mondo. Ritengo giusto ricompensarli con il massimo riconoscimento del CONI e con la medaglia di benemerenza per meriti sportivi (se esiste, altrimenti bisognerebbe istituirla). Ma non con un cavalierato dell'OMRI.
Qualcuno ha sottolineato il fatto che hanno "unificato" il Pase. Ci tengo a sottolineare che, nonostante le meritoria opera di ricostruzione storica dell'ex. presidente Ciampi, l'Italia è rimasta uno stato assolutamente poco patriottico. Se, fuori dai mondiali, qualcuno osasse porre sulla propria macchina una bandiera tricolore, rischierebbe di vedersi un finestrino rotto. Durante i mondiali, tutti con la bandiera in mano. Questo però non è attaccamento alla bandiera nè patriottismo. Il vero patriottismo è presente in altri ambiti, nella vita di tutti i giorni, non solo quando gioca la nazionale italiana.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours