Famiglia Procacci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Procacci

Messaggioda lesen » giovedì 22 giugno 2006, 15:29

Buongiorno, cerco informazioni sulla famiglia Procacci.
Ultima modifica di lesen il martedì 27 aprile 2010, 13:51, modificato 2 volte in totale.
lesen

Re: Famiglia Procacci

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 15:35

Benvenuto nel forum, vedrà che qualche utente saprà dare delle indicazioni utili! :wink:
MMT

Messaggioda lesen » lunedì 3 luglio 2006, 15:25

grazie infinite.
lesen

Messaggioda Davide Shamà » martedì 4 luglio 2006, 22:47

esisteva una famiglia notabile dal cognome Procacci a Sanseverino Marche. Arma: d'argento, alla fascia doppiomerlata di rosso, col capo di nero, alla testa di leone al naturale, posta di fronte. Alias: spaccato, nel 1° d'azzurro alla testa di lone d'oro; nel 2° di rosso, a tre losanghe d'argento 1 e 2; nel 3° con la scala d'argento posta in fascia e attraversante.

A Pesaro invece esistevano dei Procacci nobili, originari di Norcia. Passati a Venezia e poi a Pesaro nel XVIII secolo. Marco Procacci fu insigne letterato e archeologo nel XIX secolo. Arma: d'azzurro, al monte di tre vette di verde cimato da un gallo d'oro; col capo d'argento, caricato da due stelle di otto raggi d'oro per inchiesta
Davide Shamà

Messaggioda lesen » mercoledì 5 luglio 2006, 8:45

Grazie di cuore! Ho la cronaca di cola di lemmo Procacci da Sanseverino e frammenti di storia risalenti al 1300. Se mi è consentito chiederlo, dove ha reperito tali informazioni? Sarebbe per me cosa gradita approfondire.
Cordialità
Ultima modifica di lesen il martedì 27 aprile 2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.
lesen

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 luglio 2006, 14:38

Emiliano ha scritto:Grazie di cuore! Ho la cronaca di cola di lemmo Procacci da Sanseverino e frammenti di storia risalenti al 1300. Se mi è consentito chiederlo, dove ha reperito tali informazioni? Sarebbe per me cosa gradita approfondire.
Cordialità

Giovan Battista di Crollalanza: Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, vol. II, pag. 380, Pisa 1888

so che si parla dei Procacci anche nel volume dello Squarti Perla sulle casate marchigiane, ma non lo possiedo e dunque non posso darle ulteriori indicazioni!
Davide Shamà

Messaggioda lesen » mercoledì 5 luglio 2006, 15:51

Dove poter reperire tali testi? Potrebbe darmi riferimenti precisi riguardo alla casa editrice? Grazie anticipatamente
Ultima modifica di lesen il martedì 27 aprile 2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.
lesen

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 luglio 2006, 16:56

Emiliano ha scritto:Dove poter reperire tali testi? Potrebbe darmi riferimenti precisi riguardo alla casa editrice? Grazie anticipatamente

esiste in edizione anastatica presso Forni editore, il prezzo dell'opera credo sia sui 150 euro.
Davide Shamà

Messaggioda lesen » mercoledì 5 luglio 2006, 16:58

grazie delle preziose informazioni.
cordialità
lesen

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 luglio 2006, 15:24

Lo Squarti perla in Titoli è Nobiltà nelle Marche riporta solamente:

Procacci: Originaria di Norcia, Pesaro

Procacci: di San Severino

Sulle altre famiglie FORINO, FRATEILI, LESEN e FOCANTI invece, aimhè, tace :oops: ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lesen » lunedì 10 luglio 2006, 8:22

Grazie!
lesen

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy