Cerco aiuto per una ricerca "seria"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cerco aiuto per una ricerca "seria"

Messaggioda ...Lord Zarcon » martedì 27 giugno 2006, 12:36

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum ed insieme al mio saluto di presentazione colgo l'occasione per chiedervi alcune informazioni che mi hanno portato ad iscrivermi.

Con la morte di mio nonno avvenuta alcuni giorni fa, ho avuto modo di parlare con la sorella di mia nonna venuta da Parigi per partecipare al funerale e sono venuto a conoscenza di fatti che mi hanno acceso una lampadina in testa e che mi portano ora a "voler sapere"!!!

non mi dilungherò ora su tutti legami di parentela.. ci metterei parecchio.. passo direttamente al "legame chiave" per il quale ho deciso di iniziare questa ricerca.

Mia nonna è nata a Costantinopoli ed è figlia di Maria Pavlovic, cugina di Jelena Petrovic Njégos (Elena di Savoia, regina di Jugoslavia e moglie di Vittorio Emanuele).
Ho fatto molte domande a questa mia zia, e mi ha detto che anche la mia bisnonna (Pavlovic) discendeva da famiglia nobile. Pavlovic, ho fatto delle ricerche ed è lagato come cognome anche agli Zar di Russia (allo stesso modo anche il cognome Petrovic della regina Elena è legato agli ZAR).

Ora, io non so a questo punto cosa pensare cosa credere e come comportarmi. Però ho tanta voglia di scoprire le mie origini. Mio padre, sapeva in aprte queste cose, ma non ha mai voluto approfondire.

Ora mi rivolgo a Voi, per hiedervi in che modo effettuare delle ricerche "serie" e scientificamente fondate.

Ho navigato tanto in rete, ma il 90% delle cose lette mi sa tanto di "falso".
A chi devo rivolgermi, quali professionisti che possano garantirmi un ricerca nazionale ed internazionale (tra Atene, Montenegro e Turchia)...

Ho anche altre informazioni riguardo altri avi sempre su qusta linea, ma non mi dilungherò ora perchè già penso di essere stato abbastanza prolisso.

Attendo una Vostra risposta.

Grazie
Alessandro ZARCONE
...Lord Zarcon

Messaggioda ...Lord Zarcon » martedì 27 giugno 2006, 13:34

se ho sbaglaito a formulare la mia domanda, o mi sono posto in modo sbagliato nei confronti del forum e di chi lo amministra/modera chiedo scusa in anticipo.

La mia è voglia di conoscere, capire cosa scorre nelle mie vene, capire se quello in cui credo si sposa bene con il mio passato, con le mie origini, con la storia delal mia famiglia.

ancroa grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

p.s. farei la mia ricerca dasolo se fosse in territorio italiano, ma trattandosi di una ricerca internazionale mi sento veramente di dover chiedere aiuto a qualcuno.
Alessandro ZARCONE
...Lord Zarcon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 giugno 2006, 13:36

Anzitutto il mio benvenuto nel forum! :D

In secondo luogo consiglio di attendere qualche giorno per le risposte.. questa non è una chat con le risposte "in diretta" e a volte le risposte piu interessanti arrivano un po di tempo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » martedì 27 giugno 2006, 13:37

Caro Alessandro,
ti rinnovo il mio benvenuto. Sono romagnolo per parte di padre ma tanto mia mamma quanto i suoi genitori erano "stanbulini" di nascita. Di tua nonna dimentichi di indicarci alcuni particolari essenziali: dici per esempio che è figlia di Maria Pavlovic ma ometti il cognome di suo padre... Anche saperne la religione (e, se era cattolica, il rito) potrebbe essere utile.
Ti ricordo poi che Petrovic e Pavlovic potrebbero essere anche semplici patronimici, senza una vera e propria valenza di cognome. Certamente però quanto dico non si riferisce al Montenegro e alla dinastia dei Petrovic-Njegoš. Facci sapere. Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda ...Lord Zarcon » martedì 27 giugno 2006, 15:02

grazie per il benvenuto.

allora, mi ero già informato anche su questi particolari.

mia nonna, Teresa Ninidu è figlia di Maria Pavlovich e Christos Ninidis.

a sua volta, Maria Pavlovic (la mia bisnonna), cattolica, è figlia di Angelica Condiianakis (ortodossa) e Ianis Pavlovic (cattolico).

Aggiungo che Ianis Pavlovic, in base al racconto di mia zia, era un Diplomatico di Costantinopoli e , se non ho capito male, fratello della madre di Jelena Petrovic.

di più non saprei dirvi.

ho messo a dura prova la memoria di questa mia zia cercando di sapere tutto.
Alessandro ZARCONE
...Lord Zarcon

Messaggioda aristarco » martedì 27 giugno 2006, 17:48

Aggiungo che Ianis Pavlovic, in base al racconto di mia zia, era un Diplomatico di Costantinopoli e , se non ho capito male, fratello della madre di Jelena Petrovic.

Le rammento che la madre della principessa reale del Montenegro, poi regina d'Italia, Yelena Petrovic-Njegosh, fu Milena Vukotic, moglie di Nicola I Petrovic-Njegosh, re del Montenegro.
Inoltre, le posso assicurare che - al di là di rapporti di parentela stabiliti durante il regno del predetto Nicola I (ben noto per la sua politica matrimoniale) con illustri esponenti della famiglia Romanov - la casata dei Petrovic-Njegosh non ha nulla a che vedere con gli zar russi.
aristarco

Messaggioda ...Lord Zarcon » martedì 27 giugno 2006, 18:02

perciò sono qui a cercare di capire qualcosa..

ho esordito dicendo.. non so a chi e cosa credere...

perciò ho voglia di trovare qualcuno che mi possa dire quali siano le verità, quali gli errori, quali i ricordi sbalgiati senza rimanere con dubbi ed incertezze.

Di sicuro non c'è nessuan eredità in ballo e nessuna potenza nobiliare in grado di cambiare il mondo. Se lo faccio è solo per capire ogni legame con il passato.

Apprezzo l'aiuto di ocloro i quali mi sapranno indicare un metodo per poter procedere con le ricerche, anche magari il nome di professionisti del settore, che fanno di queste ricerche il loro lavoro.

Grazie
Alessandro ZARCONE
...Lord Zarcon

Messaggioda Guido5 » martedì 27 giugno 2006, 22:04

Caro Alessandro,
purtroppo i soli legami che ho ancora a Istanbul sono nel cimitero cattolico di Feriköy. Chi mi è stato di grande aiuto là è stato un frate francescano di Santa Maria "Draperis" che però non sento da qualche tempo.
Ho comunque gli indirizzi di altre tre parrocchie - Santo Spirito (salesiani), San Pietro (domenicani) e Sant'Antonio (francescani conventuali) - dove si può scrivere anche in italiano, con una buona presentazione però. Sto però cercando qualcuno che mi aiuti anche con il turco dato che le mie cugine non collaborano molto. Del resto una vive a Francoforte e l'altra a Dubai.
Ho anche l'indirizzo - che ti posso dare in privato - di una casa editrice che pubblica libri in varie lingue sulla Turchia "ottomana", comprese le "colonie" dei vari paesi che vivevano lì (mi sembra che manchi soltanto la Polonia...). Fra gli autori anche l'italiano - che abita in Belgio - Livio Missir Reggio Mamaky de Lusignan.
Aristarco ti ha già fatto alcune importanti precisazioni. Come vedi, qualcosa già si muove. Non aver fretta: la bacchetta magica per la genealogia deve ancora essere inventata.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda aristarco » martedì 27 giugno 2006, 22:39

Caro Guido,
manca un'importante precisazione: il miglior professionista per questa ricerca è sicuramente ... Alessandro Zarconi (tempo permettendo)!
Il sito http://www.iagi.info dovrebbe soddisfare molte delle curiosità metodologiche che emergono dalle sue richieste.
aristarco

Messaggioda Guido5 » martedì 27 giugno 2006, 23:13

aristarco ha scritto:il miglior professionista per questa ricerca è sicuramente ... Alessandro Zarconi.

Sono assolutamente d'accordo. Se Alessandro mi permette la la battuta, in dialetto romagnolo "zarchêr" vuol dire cercare: come dire "nomen, omen"...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » martedì 27 giugno 2006, 23:16

Gentile signore,
le porgo il migliore benvenuto in forum. Non ho idea di chi siano i Pavlovic, però posso darle qualche notizia sui nonni e i bisnonni di Milena Vukotich, la madre della Regina Elena:

genitori di Milena

Pietro Vukotich (* Covo 14-12-1826 + Cettigne 30-1-1907)
= Elena Voivodich

nonni di Milena

Stefano Perkov Vukotich (* ? + ?)
= Stana Militch

Elena Voivodich era figlia di Tadjia Voivodich e di Militza Pavicevich.

Pietro Vukotich aveva il titolo di "Voivoda" e a causa della vittoria sui turchi a Duga aveva ricevuto il titolo di Senatore del Montenegro. Pare fosse un personaggio importante.

presumo che i suoi Pavlovic siano imparentati tramite i Vukotich anche perchè il Re Nicola I aveva avuto solo due sorelle sposate e, pare, morte giovani e senza figli (ma è una informazione da controllare, sia chiaro):

Anastasia (+ 29-3-1879) = Sava Plamenac

Maria = .......... Godcevic

Altro non so !

Cordialmente,

Davide Shamà
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy