GRUTTHER di Santa Severina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

GRUTTHER di Santa Severina

Messaggioda mct » martedì 6 dicembre 2005, 15:25

Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Re: GRUTTHER di Santa Severina

Messaggioda Davide Shamà » martedì 6 dicembre 2005, 16:27

mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano

per combinazione mi sto occupando di questa famiglia ! I Greuther sono originari della Westphalia e noti dalla fine del XIV secolo, patrizi di Colonia, Conti del SRI e Conti del Palatinato dal 1643, vennero nel Regno di Napoli sul finire del XVII secolo. Antonio Greuther comprò la baronia di Santa Severina nel 1691 e il 7-4-1692 questo feudo venne elevato a ducato. Il Duca Don Pier Mattia Greuther (+ 1743), fu elevato al titolo di Principe con Diploma imperiale dell'11-7-1732 (nel vecchio Gotha del 1877 diceva con la qualifica di "Altezza Serenissima", ma credo senza fondamento - non era un titolo su territorio imperiale). Ebbero anche le baronie di San Mauro e di Sperlunga. Dal Principe Pier Mattia nacque il Principe Antonio II (ultimo intestatario del feudo nel 1793), padre a sua volta del Principe Gennaro (+ 1847), padre questo del Principe Nicola. Nicola (1807-1854) fu segretario di legazione napoletana a Berlino e in seguito ministro plenipotenziario in Brasile, il figlio Renato (1850-ca. 1895) fu l'ultimo della sua casata. Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra). I titoli, le armi e il cognome, alla morte di Renato, passarono alla famiglia De Giovanni, discendenti dalle nozze di Maria Greuther, sorella maggiore di Renato, con il cavaliere Giovanni De Giovanni. Arma: d'azzurro a tre gigli d'argento, ben ordinati.
Davide Shamà

Messaggioda mct » martedì 6 dicembre 2005, 17:51

Davide Shamà ha scritto:
mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano

per combinazione mi sto occupando di questa famiglia ! I Greuther sono originari della Westphalia e noti dalla fine del XIV secolo, patrizi di Colonia, Conti del SRI e Conti del Palatinato dal 1643, vennero nel Regno di Napoli sul finire del XVII secolo. Antonio Greuther comprò la baronia di Santa Severina nel 1691 e il 7-4-1692 questo feudo venne elevato a ducato. Il Duca Don Pier Mattia Greuther (+ 1743), fu elevato al titolo di Principe con Diploma imperiale dell'11-7-1732 (nel vecchio Gotha del 1877 diceva con la qualifica di "Altezza Serenissima", ma credo senza fondamento - non era un titolo su territorio imperiale). Ebbero anche le baronie di San Mauro e di Sperlunga. Dal Principe Pier Mattia nacque il Principe Antonio II (ultimo intestatario del feudo nel 1793), padre a sua volta del Principe Gennaro (+ 1847), padre questo del Principe Nicola. Nicola (1807-1854) fu segretario di legazione napoletana a Berlino e in seguito ministro plenipotenziario in Brasile, il figlio Renato (1850-ca. 1895) fu l'ultimo della sua casata. Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra). I titoli, le armi e il cognome, alla morte di Renato, passarono alla famiglia De Giovanni, discendenti dalle nozze di Maria Greuther, sorella maggiore di Renato, con il cavaliere Giovanni De Giovanni. Arma: d'azzurro a tre gigli d'argento, ben ordinati.

Come sempre le sue informazioni sono Superbe!!
Conosce mica una genealogia completa? (o dove posso reperirla?);
(Sto cercando Informazioni su Gaetana Grutther dei Principi si Santa Severina nata nel 1812 e sposata con Altidoro Mortier in Napoli);
Grazie Ancora
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » martedì 6 dicembre 2005, 18:20

mct ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Grazie
Massimiliano

(Sto cercando Informazioni su Gaetana Grutther dei Principi si Santa Severina nata nel 1812 e sposata con Altidoro Mortier in Napoli);
Grazie Ancora
Massimiliano

purtroppo al momento non ho ancora una genealogia completa, penso però, dalla data di nascita di Gaetana Greuther, che sia stata figlia del Principe Gennaro (+ 11-11-1847) e della nobile Vincenza Tramontano. Dunque sorella minore di Nicola e zia di Maria e Renato.
Davide Shamà

Messaggioda mct » martedì 6 dicembre 2005, 18:29

Ottimo!
Grazie Mille...
Qualora trovasse nuove fonti/documentazione la prego di farmelo sapere. :D

Buon Lavoro
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » martedì 6 dicembre 2005, 20:18

mct ha scritto:Ottimo!
Grazie Mille...

Buon Lavoro

se le mie ricerche vanno a buon fine, non escludo di pubblicare qualcosa quanto prima. Dipende molto dal materiale che riesco a reperire e dalla sua qualità. La genealogia è un pò atipica rispetto ad altre famiglie napoletane. Purtroppo i Greuther hanno il limite di avere poca storia e anche pochi legami illustri, nonostante i titoli altisonanti.
Davide Shamà

Messaggioda mct » martedì 6 dicembre 2005, 20:52

Davide Shamà ha scritto:
mct ha scritto:Ottimo!
Grazie Mille...

Buon Lavoro

se le mie ricerche vanno a buon fine, non escludo di pubblicare qualcosa quanto prima. Dipende molto dal materiale che riesco a reperire e dalla sua qualità. La genealogia è un pò atipica rispetto ad altre famiglie napoletane. Purtroppo i Greuther hanno il limite di avere poca storia e anche pochi legami illustri, nonostante i titoli altisonanti.

Avevo Notato questa Particolarità - nei pochi nomi riscontrati - dei pochi Legami illustri...
:)
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » giovedì 8 dicembre 2005, 17:45

Non conosco l'attendibilità della fonte (non ricordo da dove li ho tirati fuori :roll: ), ma ho trovato degli appunti con una genealogia sulla successione del feudo di Santa Severina:

Nel 1691 xx Grutther sposa Cecilia Carrara;
I
Antonio Grutther
I
Pier Matteo Grutther (?-1751)
I
Gennaro Grutther (?-1756)
I
Antonio Grutther (?-1804)
I
Gennaro Grutther (ultimo)

E' attendibile?
Grazie
Massimiliano :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 dicembre 2005, 19:49

mct ha scritto:Non conosco l'attendibilità della fonte (non ricordo da dove li ho tirati fuori :roll: ), ma ho trovato degli appunti con una genealogia sulla successione del feudo di Santa Severina:

I
Antonio Grutther
I
I
I
I

E' attendibile?
Grazie

La successione è esatta da Antonio I in poi, però il duca Pier Matteo è morto nel 1743 alla difesa del Gottardo, essendo colonello di fanteria austriaca.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 9 dicembre 2005, 19:17

mct ha scritto:Non conosco l'attendibilità della fonte (non ricordo da dove li ho tirati fuori :roll: ), ma ho trovato degli appunti con una genealogia sulla successione del feudo di Santa Severina:

I
Antonio Grutther
I
I
I
I

E' attendibile?
Grazie

ho il sospetto, ad occhio, che Cecilia Carrara sia la moglie di Antonio padre di Pier Mattia, e non la madre. Altrimenti le date con coinciderebbero con la vita di Gennaro + 1756 (morto ad appena 20 anni ?)
Davide Shamà

Messaggioda mct » lunedì 12 dicembre 2005, 0:05

E' possibile... infatti il Crollalanza parla di un Antonio quale "compratore" della città di Santa Severina.
:D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 23 giugno 2006, 16:21

mct ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Grazie
Massimiliano

Grazie Ancora
Massimiliano

Una anticipazione del lavoro che sto facendo su questa dinastia:

Gaetana Greuther era la sorella del Duca Nicola (1806-1854). Nacque il 30 novembre 1811 e morì il 27 giugno 1837. Sposò il 30 novembre 1826 Altidoro (o Antidoro ?) Mortier. Era figlia del Duca Gaetano (+ 11-11-1847) sposato a Vincenza Tramontano di Santa Croce. Da queste nozze nacquero 13 figli: Antonio, Angelo, Giovanni, il Duca Nicola, Francesco, Luigi, Maria Anna, Gaetana, Leopoldina, Giuseppe, Caterina, Michele e Carlotta
Davide Shamà

Messaggioda alvise » venerdì 23 giugno 2006, 16:31

mct ha scritto:E' possibile... infatti il Crollalanza parla di un Antonio quale "compratore" della città di Santa Severina.

Gentile mct,
tutte le notizie sulla successione feudale di Santa Caterina le troverà nel nuovo volume della Storia dei Feudi e dei Titoli Nobiliari in Calabria, del grande studioso scomparso Mario Pellicano Castagna.
So che il volume che riporterà i feudi calabresi con la lettera esse apparirà a breve.

(omissis)

Buona fortuna!

Alvise
alvise

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 23 giugno 2006, 16:36

alvise ha scritto:
mct ha scritto:E' possibile... infatti il Crollalanza parla di un Antonio quale "compratore" della città di Santa Severina.

Gentile mct,
tutte le notizie sulla successione feudale di Santa Caterina le troverà nel nuovo volume della Storia dei Feudi e dei Titoli Nobiliari in Calabria, del grande studioso scomparso Mario Pellicano Castagna.
So che il volume che riporterà i feudi calabresi con la lettera esse apparirà a breve.
Buona fortuna!

Alvise

caro signore, non mi vanno queste sue scorrettezze. Indica un noto forum con il quale noi non abbiamo e non vogliamo avere niente a che fare. La prego pertanto di evitare di postare link o riferimenti che lo riguardano. In caso contrario verranno tutti cancellati.

Cordialmente,

D.S.
Davide Shamà

Messaggioda alvise » venerdì 23 giugno 2006, 16:40

Davide Shamà ha scritto: Purtroppo i Greuther hanno il limite di avere poca storia e anche pochi legami illustri ...

Davide Shamà ha scritto: Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra).

:shock:

Stiamo parlando di Fitz-James-STUART.....
Le sembra un legame "poco illustre"...? :D

Cordialmente

Alvise
alvise

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy