Pelosi, Panfilli, Pellegrino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pelosi, Panfilli, Pellegrino

Messaggioda codcaval » martedì 13 giugno 2006, 13:58

Anzitutto un saluto a tutti i partecipanti al forum e un grazie agli organizzatori dello stesso. E' la prima volta che scrivo.

Come credo tutti voi, ogni tanto mi diletto a cercare qualche notizia sui miei antenati, un po' per divertimento e un po' per conoscere meglio la storia della mia famiglia e, in ultima analisi, me stesso. Devo a chi mi ha preceduto un po' di dati raccolti prima che andassero forse persi per sempre, mentre qualche altro sono riuscito a recuperarlo di persona.

Il ramo più interessante è quello materno, dove trovo una trisnonna Anna Panfilli (1843-1888) che era parte della omonima famiglia, fondatrice e proprietaria di un famoso cantiere navale (il più famoso di Trieste in quell'epoca). Il nome dovrebbe esser scritto con due "L" e quindi non credo abbia nulla a che fare con i Panfili romani.

Interessante è pure il marito di lei, tale Giuseppe Pelosi (1837-1883), da Michele Pelosi (1810-1880) e Carmina Pellegrino (1815-?). Carmina era sicuramente nata a Malta, mentre Michele mi risulta nato a Trieste, ma poteva essere pure lui proveniente dall'isola. E' questo ad affascinarmi un po', visto che i Pelosi e i Pellegrino sono cognomi noti a Malta, all'epoca dei Cavalieri omonimi. Ho cercato varie volte qualche collegamento certo (non mi sono però mai recato sull'isola), ma inutilmente. Dati anteriori non sono mai riuscito a trovarne.

Dei Panfilli, la zia di Anna (Antonia Panfilli) dovrebbe esser andata in sposa al conosciuto (a Trieste) Barone Pasquale Revoltella (mi manca il riscontro, ho solo gli appunti di famiglia).

La parte paterna è più confusa, ma non è il caso di parlarne ora.
Ultima modifica di codcaval il venerdì 16 giugno 2006, 7:58, modificato 1 volta in totale.
codcaval

Messaggioda codcaval » venerdì 16 giugno 2006, 5:00

Nessuno ha ulteriori notizie su queste famiglie? Ok, mi rendo conto che non è facile trovarle e che i dati forniti non sono molti. :wink:
Potrei aggiungere, se dovessero servire, solo le date di nascita complete di ognuno, e una parte maggiore di albero genealogico per quanto riguarda i Panfilli che, se ricordo bene, alcune fonti dicono di origine dalmata, il che farebbe supporre legati alla Repubblica di Venezia, ma non mi sembra che il cognome possa essere originariamente veneto (magari mi sbaglio).

Per quanto riguarda i Pelosi/Pellegrino, una nota sull'albero genealogico di famiglia riferisce che lasciarono l'isola all'arrivo degli inglesi (genericamente indicato come 1800). Ma gli inglesi si impadronirono di Malta ufficialmente col trattato di Parigi del 30 marzo 1814, il che farebbe supporre che sia stata la famiglia di Carmina a trasferirsi a Trieste, quando lei era nata da poco. Michele era poi di origine maltese? Credo di sì.

Su internet trovo (all'indirizzo http://www.maltagenealogy.com/libro%20d ... grino.html ) che i Pellegrino dovrebbero essersi chiamati "Perregrino" e che un ramo discendeva da "Tommaso de Perregrino (Pellegrino), Door Keeper to the Imperial Bed Chamber", il cui figlio era stato "Gerado de Perregrino, Capitano di Malta C 1248-50" e il nipote "Pietro Luca de Perregrino, Barone di Frasano and Brienne, Married Baroness Attilda de Sveva (daughter of Konradin de Sveva, the illegitimate son of Konrad IV, Duke of Swabia, King of Sicily and Germany, r. 1235-54)". Ma poi i dati indicati si fermano al 1400. Tutti dati del "Libro d'Oro di Melita".

Sullo stesso sito trovo qualche dato riferito a "Jean Pierre Pelosi married to Karen Stilon de Piro", con figli Jennifer Pelosi e Julia Pelosi. Anche questi dati vengono del "Libro d'Oro di Melita", ma sembrano relativi al XIX e XX secolo, quindi molto recenti. Attestano solo la presenza di una famiglia Pelosi a Malta. (vedi http://www.maltagenealogy.com/libro%20d'Oro/stilon.html ).

Ancora per i Pellegrino trovo :

Lieutenant governors (styled Capitano della Verga di Malta)
(for the kings of Sicily "Naples") :
1356 - 1372 Giacomo Pellegrino
1428 - 1429 Paolo de Pellegrino

ma come fare a trovare una relazione, se esiste, tra questi Pellegrino e i Pellegrino della mia famiglia?

PS : ancora per Malta, sul sito http://www.worldstatesmen.org/Malta.htm trovo le varie bandiere dell'Isola, che dovrebbero riassumere in modo molto semplice i vari periodi, quindi :

primo periodo - 26 Ott 1530 - 22 Giu 1798
secondo periodo (francese) - 22 Giu 1798 - 5 Set 1800
terzo periodo (inglese) - 5 Set 1800 - 1875
ecc.

ecco quindi che potrebbe avere un certo significato anche quella data del 1800 scritta sugli appunti di famiglia, pur se Carmina era nata a Malta nel 1815.

PS 2 : Continuando la ricerca con "Perregrino" trovo ancora ( http://www.maltagenealogy.com/libro%20d'Oro/Avolas.html ) :

The Royal House of Aragona and d'Avola, Counts of Malta, and Barons of many MALTESE fiefs.

[...]

Margherita de Aragon, married 1362 to Giacomo de Perregrino, Castellano of Malta

che discende sempre da quel "Tommaso de Perregrino (Pellegrino), Door Keeper to the Imperial Bed Chamber" già citato.
Ultima modifica di codcaval il venerdì 16 giugno 2006, 7:59, modificato 1 volta in totale.
codcaval

Messaggioda codcaval » venerdì 16 giugno 2006, 5:29

Spero di non annoiare, ma forse potrebbe interessare qualcuno, oltre al sottoscritto. :wink: (tra l'altro, tra la noblità maltese si parla anche dei Paleologo, di cui qualcuno cercava notizie in altro topic)

Dunque, riguardo alla nobiltà maltese, su Wikipedia (versione inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Maltese_nobility ) trovo :

The Maltese nobility consist of those titles of nobility recognised by the British and those titles never presented to, or failed recognition by, the Royal Commission, even though the titles were of historical relevance. (See Committee of Privileges of the Maltese Nobility.); and Foreign titles which were either confirmed or inherited by a person of Maltese descent. (See The Association of Foreign Title Holders in Malta and also those whom followed Tsar Paul when he had became the Grand Master of St John called Maltese Russian Nobility. The Nobility in Malta started from the earliest times with the Arabs, the Normans, and all succeeding rulers thereafter. The Maltese nobility also included those whom settled from other parts of Europe maintaining their ancient rights. A great connection to the Byzantine, Norman, Aragonese, Ottoman, and Capetian royal families stem into very much the descendants of the nobles and landed gentry in Malta. When Tsar Paul I had become Grand Master of the Order of St John of Rhodes and Malta, the tsar had asked for a group of Maltese gentleman to serve and continue the connection with Malta. This group had been ennobled and settled in Russia. Descendants of the Maltese nobility carried out an existents in Russia until the fall of the Empire in 1918.

Titles consist of princes, marquises, counts, barons and hereditary knighthoods from the Holy Roman Empire, and patricianships from Italian states.

e sotto, per i Perregrino :

"Perregrino-Barons of Baccari, 1347, Ghajn Ofen, 1361, Benwarrad, 1361, * Cabelville, 1361, Jardine di lo Re, 1361, La Chase, 1361, Viridarium Magnum, 1361 and La Zacuni, 1372."

e ancora, in altro sito, un documento sui Pellegrino (ce ne sono anche di altre famiglie, come i Paleologo) :

-------------------

Milite Tommaso de Perregrino (1)
Door Keeper to the Imperial Bed Chamber
to the Hohenstaufen

da cui il figlio :

Milite Gerardo de Perregrino
Capitano della Verga of Malta c. 1248-50(2)

da cui il figlio :

Milite Pietro Luca de Perregrino
Baron of Fasano & Brieme (3)
to
Baroness Attilda de Sveva,
dau. of Baron Corrado de Sveva,
a member of the Imperial House
of Hohenstaufen

da cui il figlio :

Giacomo de Perregrino,
Recognised by King Manfred I
Of Sicily & Malta as consanguinous

Castellano of Malta, 1356-1372
Capitano of Malta, 1365
Giustiziere in Malta
to (c.1362)
Margherita d’Aragona (nat. 1338-obt. 1418)

da cui la figlia :

Cesarea de Perregrino (nat. c. 1365-obt. post. 1429)
to (c. 1385)
Giacomo Manfreo de la Xabica (obt. ante 1418)

-------------

(da http://www.searchmalta.com/surnames/tables/ )
codcaval

Messaggioda codcaval » venerdì 16 giugno 2006, 8:15

Ecco il documento anagrafico che attesta la nascita di Carmina e Michele e la losro famigila :
[img=http://img161.imageshack.us/img161/8735/nascitapelosipellegrinolittle2.th.gif]
codcaval

Messaggioda codcaval » venerdì 16 giugno 2006, 9:05

Una foto di Maria Pelosi (mia bisnonna), nipote in linea diretta di Michele e Carmina, figlia di Giuseppe Pelosi e Anna Panfilli.

Immagine
codcaval

Messaggioda codcaval » venerdì 16 giugno 2006, 9:21

Infine una curiosa foto di Giuseppe Pelosi, mentre si trovava in Albania (credo per affari). Deve trattarsi di Giuseppe Pelosi jr., cioè il fratello di Maria. Non ne sono certo, ma non credo sia il padre, quello cioè sposato con Anna Panfilli.

Immagine
codcaval

Messaggioda Guido5 » venerdì 16 giugno 2006, 13:26

Caro “codcaval“,
non disperare. Ho una bisnonna che – mi è stato sempre dettto – era di origine maltese ma in 15 anni di ricerche, fatte di persona e anche con l’aiuto di un sacerdote locale, non sono mai approdato a nulla. Le cose sono cambiate di recente grazie a Internet e agli studi di “The [Malta] Historical Society”.
Nel 1815 i miei avevano già lasciato l’isola ma sono riuscito a trovarne traccia su documenti precedenti nei quali non vedo invece né Pelosi né Pellegrino. In particolare la cosiddetta ”Militia List” (1419-20) ha due Pulisi, Bernardu e Cola, mentre il cognome più vicino a Pellegrino è Pulluchinu. Nello “Stato d’anime” del 1687 si trova però un Pullicino mentre non c’è più traccia dei Pulisi.
I Pellegrino sono invece presenti oggi sugli elenchi telefonici. Ecco quelli che ho trovato:
Matteo Pellegrino - 'Zafira Crt' Triq Santa Marija - Marsaskala - tel. (00356) 21633181
Maurizio Pellegrino - 2, 'St Joseph' Triq Francis X Ebejer - Swieqi - tel. (00356) 21378801
Mi auguro che a questo punto ti basti una telefonata…

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda codcaval » domenica 18 giugno 2006, 6:53

Grazie Guido5 !

Per il momento ho provato a contatttare via email il Dipartimento per l'Informazione maltese, il quale mi ha dato un altro indirizzo di email ad una persona (o società) che si occupa di queste ricerche. Ho provato a scriverle e vedremo cosa risponde (e quanto chiede per le ricerche).

Mi sono già accorto che finché puoi trovare i dati alle varie anagrafe è tutto abbastanza semplice (basta pagare), ma quando devi cercare nelle chiese....

Ad esempio un mio bisnonno è nato a Budapest, ma non so nulla di preciso (a parte la solita data di nascita), nemmeno se si chiamasse proprio nel modo che io conosco (il cognome che porto) o se detto cognome sia stato italianizzato. Tanto meno se la famiglia sia di origine ungherese o provenga da altrove.

Avendo conosciuto tempo fa una ragazza ungherese, le avevo chiesto aiuto. Ma il comunismo era caduto da poco e le varie chiese stavano lentamente tornando in possesso dei loro documenti. Una ricerca che avrebbe quind dovuto esser ripetuta forse diversi anni dopo (chissà se oggi...?) ma, credo, con una buona dose di fortuna per trovare qualcosa di utile.

Per il caso maltese, confesso che sono riluttante all'uso del telefono. Anzitutto a Malta prlano inglese (oltre che, mi sembra, una loro lingua particolare) e l'inglese "telefonico" mi mette sempre a disagio. Poi perché trovo altrettanto disagio a telefonare a degli sconosciuti che non siano pronti a ricevere telefonate del genere (tipo uffici). L'email è un'altra cosa. Si può anche pensare a scrivere tramite posta normale, ma credo che le persone oggi rispondano di rado con questo mezzo.

Se riuscirò a trovare qualcosa ve lo saprò dire, anche naturalmente come.

-----

PS : Alcune considerazioni.

La popolazione a Malta nel 1842 (circa 30-40 anni dopo l'emigrazione dei mei avi) viene dichiarata di 114.000 abitanti (dal sito http://www.maltamigration.com/ ). Quanti Pellegrino ci potevano essere a quei tempi? Il fatto che la famiglia di Carmina sia emigrata all'arrivo degli inglesi e il fatto che una volta emigrata si sia imparentata con delle importanti famiglie della nuova residenza fa supporre che in patria abbia avuto un certo ruolo, una certa posizione, che poteva essere danneggiata dal passaggio sotto la Gran Bretagna. Sono solo ipotesi, però.
codcaval

Messaggioda Guido5 » domenica 18 giugno 2006, 12:45

Caro “codcaval“,
mi sono riletto i tuoi messaggi precedenti e devo dirti che ho qualche dubbio sui siti che hai consultato, sia per quanto riguarda la nobiltà maltese in senso stretto (ma è mai esistita?), sia per quanto riguarda l’emigrazione (si parla soprattutto di Australia e non si fa neppure cenno a quella verso il Mediterraneo orientale).
Per quanto riguarda la lingua hai certamente ragione: il maltese è un “cocktail” con tanti ingredienti e l’inglese è conosciuto da tutti. Anche l’italiano però non è ignorato grazie a quel fenomeno che si chiama televisione. Circa il comunicare via e-mail o per posta non vedo differenze: tutto dipende dall’interlocutore. E tentar non nuoce.
Ti segnalo infine che l’Hill Museum & Manuscript Library della benedettina Saint John's University di Collegeville, nel Minnesota, è forse l’unico posto dove sono consultabili tutti i documenti storici di Malta, vedi il sito http://www.hmml.org/coll/western_europe/malta.asp. Anch’io me ne sono servito, grazie all’aiuto di una suora di Minneapolis che avevo aiutato per le sue ricerche in Polonia…

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda codcaval » lunedì 19 giugno 2006, 6:22

Grazie ancora per l'ulteriore indicazione.

Per quel che riguarda l'emigrazione, io distinguerei tra quella "di massa" (come quella verso l'Australia), dove un grande numero di persone si sposta alla ricerca di un lavoro per necessità economiche, in genere quando si verifica una crisi nel paese di residenza o una sovrappopolazione rispetto alle opportunità offerte, e una "politica", dove un ristretto numero di persone cambia la loro residenza, portando seco gran parte dei propri averi, perché avendo svolto un ruolo di una certa importanza sotto un determinato governo, rischia di pagare molto cara la fine del governo stesso. Oppure può essere obbligata al trasferimento proprio dal nuovo governo.

Non dimentichiamo che proprio in quegli anni a Trieste è costretta a trasferirsi Carolina Bonaparte, dovre vivrà con il nome di Contessa di Lipona (Lipona = anagramma di Napoli). Quindi in città si creava un certo ambiente legato all'ex Impero Napoleonico. E guarda caso, prima dell'arrivo degli inglesi, a Malta avevano dominato per alcuni anni proprio i francesi.

Quanto alla nobiltà vera o presunta di Malta, non è tanto questo lo scopo delle mie ricerche (anche se indubbiamente può far piacere una nobiltà riconosciuta di un proprio antenato), quanto lo scoprire le proprie origini, approfondire la storia della porpria famiglia. Dopotutto una parte del DNA dei nostri antenati, per piccola che sia, sta certamente dentro di noi. :wink:

---

PS : Proprio nel sito indicato ho trovato l'indicazione di un testo manoscritto ("Section 15, Part II: Proofs of Nobility of Italian Servants-at-arms"), conservato alla National Library of Malta, dove vi è una sezione in latino dedicata a "Carlo Pellegrino : [1627]", con tabella genealogica. Quindi qualcosa si riesce a trovare. Grazie ancora.
codcaval

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy