Famiglia Nescis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Nescis

Messaggioda GiulioNescis » mercoledì 14 giugno 2006, 16:53

Buon giorno a tutti,
da tempo sono curisoso di ricostruire le origini del mio cognome e dei miei avi; navigando, mi sono imbattutto in questo interessante forum.
La mia famiglia è originaria di Caulonia (Reggio Calabria) dove risiedeva già a metà '800.
Luigi Giuseppe Nescis era avvocato in Caulonia.
Per quello che ho potuto accertare, i pochi Nescis che sono oggi reperibili negli archivi consultabili on line sono tutti miei parenti e non ho mai trovato nessun altro.
Ringrazio per l'attenzione e per ogni spunto utile,
Giulio Nescis

Genus numquam perit
GiulioNescis

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 15 giugno 2006, 17:31

Benvenuto nel forum! :D

Ricordo per certo una famiglia Nesci di Monteleone pubblicata sul III volume di settecento calabrese del von Lobstein ..

Presto darò aggiornamenti :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 19 giugno 2006, 15:20

A quanto riporta il von Lobstein i ceppi della famiglia Nesci sarebbero almeno due non collegati tra loro :

Nesci di Monteleone – originaria di Pizzoni con il notaio Giuseppe (se ne conservano i rogiti 1683-1733) figlio di Villano, si maritò ed ebbe due figli Domenico ch’è morto Scrivano e altro sacerdote che fu canonico e poi arciprete di Macerato.

Nesci di Bova – Antica famiglia originaria della Sicilia ove possedette i feudi di Salice e la baronia di Sant’Agata, ma presente ab antiquo anche in terra di Calabria, ove fu ascritta nel 1791 alla nobiltà di Reggio.

Da Caulonia Pizzoni è vicino. E' praticamente sulla stada che collega Caulonia a Monteleone (oggi Vibo) passando per Serra San Bruno.

Ovvio però che sia il caso di iniziare una sana e costruttiva ricerca genealogica :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Nesci

Messaggioda GiulioNescis » mercoledì 21 giugno 2006, 19:57

Grazie Alessio,

non saprei come ipotizzare un collegamento tra le due famiglie Nesci, di cui parla il testo da te citato, e la mia.

Alcuni vecchi libri di famiglia che risalgono a inizio '800 riportano già l'annotazione del cognome Nescis all'interno e mi pare di capire che nello stesso periodo i ceppi delle famiglie che mi hai indicato erano ancora in essere.

L'eventuale legame tra Nescis e Nesci dovrebbe essere quindi molto più risalente nel tempo ..... o sbaglio?

A presto,
Giulio Nescis

Genus numquam perit
GiulioNescis

Re: Nesci

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 21 giugno 2006, 20:34

GiulioNescis ha scritto:Grazie Alessio,

non saprei come ipotizzare un collegamento tra le due famiglie Nesci, di cui parla il testo da te citato, e la mia.

Alcuni vecchi libri di famiglia che risalgono a inizio '800 riportano già l'annotazione del cognome Nescis all'interno e mi pare di capire che nello stesso periodo i ceppi delle famiglie che mi hai indicato erano ancora in essere.

L'eventuale legame tra Nescis e Nesci dovrebbe essere quindi molto più risalente nel tempo ..... o sbaglio?

A presto,

Si plausibile. Potrebbero risalire anche al 400 / 500 .. :shock: ... oppure puo darsi che le due famiglie Nesci non siano collegate con la famiglia Nescis .. :roll:

Come dicevo qualche topic piu su ci vuole una ricerca genealogica :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

ricerca genealogica

Messaggioda GiulioNescis » giovedì 22 giugno 2006, 15:28

Esiste qualche testo per chi è a digiuno, come me, di genealogia o puoi darmi qualche indicazione di massima sullo svolgimento di una ricerca genealogica?

:? :wink:
Giulio Nescis

Genus numquam perit
GiulioNescis

Re: ricerca genealogica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 22 giugno 2006, 15:38

GiulioNescis ha scritto:Esiste qualche testo per chi è a digiuno, come me, di genealogia o puoi darmi qualche indicazione di massima sullo svolgimento di una ricerca genealogica?

:? :wink:

Si, sono segnalati nella sezione BIBLIOGRAFIA nel topic "bibliografia minima".

Sicuramente nel forum troverai inoltre molti topic che aiutano a svolgere una buona ricerca genealogica :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy