Buonasera Signori. Scusate l'intrusione. Entro in punta di piedi anche perché é la prima volta. Nello stesso tempo chiedo un piccolo aiuto per rompere il ghiaccio. Da oltre un anno trascorro il tempo libero peregrinando nei vari archivi parrocchiali e diocesani del Friuli (.. e dovrò recarmi pure in quelli delle vicine Carinzia e Slovenia) allo scopo di redigere il mio albero genealogico
per quarti (... mi sono accorto che é un lavorone!). Ma ciò mi entusiasma. E' un modo per studiare le varie provenienze dei miei avi, per conoscere tantissima gente e diverse culture. Pensate, ho scoperto di essere un miscuglio di diverse etnie. Ma veniamo alla mia richiesta di aiuto. In un atto di battesimo del 1746 (archivio diocesano presso la Curia arcivescovile di Pordenone) trovo scritto …,
nata ieri in occasu folis, ecc. ecc. (almeno così spero sia scritto data la brutta scrittura). Cosa avrà voluto dire il redattore dell’atto d’allora? Ringrazio s’in d’ora per l’aiuto che mi vorrete dare e cordialmente Vi saluto.

[/i]