Spada

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Spada

Messaggioda totore » mercoledì 24 maggio 2006, 10:46

cerco notizie o quant'altro di vostra conoscenza riguardo la famiglia "Spada" originaria delle Puglie.
Grazie e cordiali saluti a tutti voi
totore

Re: Spada

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 24 maggio 2006, 11:46

totore ha scritto:cerco notizie o quant'altro di vostra conoscenza riguardo la famiglia "Spada" originaria delle Puglie.
Grazie e cordiali saluti a tutti voi

Carissimo,

la Famiglia Spada fu Nobile in Ruvo( Ba), Spinazzola e Palazzo S.Gervasio, possedette molte masserie e tenimenti.

Arma:d'azzurro a due spade d'argento inpugnate d'oro, passate in croce di s.Andrea, le punte in basso e accompagnate in capo da tre stelle di sei raggi dello stesso.

Certo di fare cosa gradita rendo la nota.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda totore » mercoledì 24 maggio 2006, 20:23

la ringrazio
totore

Messaggioda totore » sabato 27 maggio 2006, 20:35

qual'e' il significato :
- dell' Azzurro
- delle due spade..
- delle tre stelle...

Ringrazio e porgo cordiali saluti a voi tutti
totore

Messaggioda L.de Bellis » domenica 28 maggio 2006, 7:51

totore ha scritto:qual'e' il significato :
- dell' Azzurro
- delle due spade..
- delle tre stelle...

Ringrazio e porgo cordiali saluti a voi tutti

Preg.mo Totore,

L'Azzurro è il colore del cielo e simbolizza le idee che salgono alte.
Rappresenta la fermezza incorrutibile, la Gloria e le Virtù.

le Spade sono emblema di nobile origine e di volontà guerriera, può significare minaccia per i nemici della famiglia.

Le Stelle splendono nel cielo nella notte, sono il simbolo di chi aspira a cose superiori ed azioni sublimi, sono sicura indicazione della strada, guida sicura verso la Gerusalemme celeste.

Certo di fare cosa gradita rendo la mia spiegazione.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda totore » lunedì 29 maggio 2006, 8:21

la ringrazio dell'esauriente risposta. Cordiali saluti
totore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 maggio 2006, 15:30

Resta però un problema, cari amici.

Siamo sicuri che i titolari dello stemma in oggetto avessero volontariamente scelto tali figure sulla base di anche uno solo dei pur nobili ma genericissimi significati qui elencati?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 29 maggio 2006, 16:45

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Resta però un problema, cari amici.

Siamo sicuri che i titolari dello stemma in oggetto avessero volontariamente scelto tali figure sulla base di anche uno solo dei pur nobili ma genericissimi significati qui elencati?

Carissimo Frate,
sicuri non siamo, ma nessuno può escluderlo .

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 maggio 2006, 16:53

L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...sicuri non siamo, ma nessuno può escluderlo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis

Indubbiamente.

Così come nessun'ipotesi può sostituire la prova documentale, la sola che possa dare la sicurezza opposta (che al momento non abbiamo su questo stemma).

L'esigenza di fondo, caro Lorenzo, è di non dare alle spiegazioni generiche e non contestualizzate un'importanza che non hanno.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 29 maggio 2006, 17:47

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...sicuri non siamo, ma nessuno può escluderlo.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis

Indubbiamente.

Così come nessun'ipotesi può sostituire la prova documentale, la sola che possa dare la sicurezza opposta (che al momento non abbiamo su questo stemma).

L'esigenza di fondo, caro Lorenzo, è di non dare alle spiegazioni generiche e non contestualizzate un'importanza che non hanno.

Carissimo,
come ho già scritto "Certo di fare cosa gradita rendo la mia spiegazione".
Se Lei ritiene fornirne un'altra, per me va bene.
Per natura non sono per spiegazioni assolute, nè la mia voleva essere intesa così,...haimè io personalmente suo malgrado non la ritengo generica, ma per correttezza confermo non suffragata da prova documentale che deve essere sempre la nostra guida sicura.

Comunque se posso a suffragio di quanto da me menzionato nella spiegazione faccio riferimento documentale al Dizionario Araldico di Piero Guelfi Camajani.

Con l'auspicio di aver reso una qualche spiegazione mi congedo porgendo distinti saluti.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 maggio 2006, 18:16

L.de Bellis ha scritto:Carissimo, come ho già scritto "Certo di fare cosa gradita rendo la mia spiegazione". Se Lei ritiene fornirne un'altra, per me va bene. Per natura non sono per spiegazioni assolute, nè la mia voleva essere intesa così,...haimè io personalmente suo malgrado non la ritengo generica, ma per correttezza confermo non suffragata da prova documentale che deve essere sempre la nostra guida sicura.

Siamo d'accordissimo.

Comunque se posso a suffragio di quanto da me menzionato nella spiegazione faccio riferimento documentale al Dizionario Araldico di Piero Guelfi Camajani.

Con tutto il rispetto per la fonte da te riportata, il valore di siffatto genere di "spiegazioni" è purtroppo inversamente proporzionale al loro numero...
...mi spiego: al pari di quanto già menzionato, è ugualmente vero e lecito affermare che l'azzurro è il colore del mare e simbolizza la profondità delle idee che affondano nella vera nobiltà d'animo...
...e questo è solo un esempio!
Anche limitandoci a spulciare solo qualche Autore, ben presto troveremmo che uno stesso elemento può assumere significati alquanto difformi...
...e spesso opposti fra loro...
...anzi, molto spesso!

Con l'auspicio di aver reso una qualche spiegazione mi congedo porgendo distinti saluti.
Lorenzo longo de Bellis

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy