Urgente bisogno di aiuto....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Urgente bisogno di aiuto....

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 maggio 2006, 12:53

Gent.mi amici,
mi avvalgo della vostra preparazione e cordialità,oltre che della mia stima nei vostri confronti,per chiedervi un prezioso suggerimento.
Tra le mie intenzioni vi era quella di recarmi a Longi per continuare le mie ricerche fermatesi ai primi anni del 700;grazie ad alcune conoscenze che mi hanno messo in contatto con il parroco del paese,ho saputo che è necessaria una richiesta da presentare all'arcidiocesi di Patti...Cosa devo fare????Dal basso della mia inesperienza,non ho idea di come impostare la richiesta......HELP ME!!!!!
Grazie mille.
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 maggio 2006, 13:00

Già avevo sentito parlare della diocesi di Patti in un altro topic per lo stesso argomento .. :wink:

Bè non resta che scrivere al vescovo adducendo "importanti motivazioni storiche volte alla riscoperta della cultura, ahimè, dimenticata e perduta della nostra amata diocesi" et similia. Poi ovviamente occorre promessa di lauta e generosa donazione alla parrocchia o ad altro ente indicato dal vescovo :wink:

Di questo però se ne puo parlare anche con il parroco. Il problema sostanzialmente è che molti parroci non hanno tempo per svolgere personalmente le ricerche nè fondi per retribuire bibliotecari. Ma questo è un vecchio problema..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 maggio 2006, 13:05

Credo che la richiesta sia dovuta al fatto che in passato il parroco ha avuto problemi,non so di che genere,con altri "visitatori" degli archivi...
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 maggio 2006, 13:18

ilvicerè ha scritto:Credo che la richiesta sia dovuta al fatto che in passato il parroco ha avuto problemi,non so di che genere,con altri "visitatori" degli archivi...

Infatti .. la parrocchia non è un archivio di stato civile o un archivio di stato con tutti i problemi che ciò comporta..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Urgente bisogno di aiuto....

Messaggioda Messanensis » martedì 23 maggio 2006, 16:04

ilvicerè ha scritto:Gent.mi amici,
mi avvalgo della vostra preparazione e cordialità,oltre che della mia stima nei vostri confronti,per chiedervi un prezioso suggerimento.
Tra le mie intenzioni vi era quella di recarmi a Longi per continuare le mie ricerche fermatesi ai primi anni del 700;grazie ad alcune conoscenze che mi hanno messo in contatto con il parroco del paese,ho saputo che è necessaria una richiesta da presentare all'arcidiocesi di Patti...Cosa devo fare????Dal basso della mia inesperienza,non ho idea di come impostare la richiesta......HELP ME!!!!!
Grazie mille.

Tempo fa avevo telefonato alla Diocesi di Patti per effettuare una ricerca genealogica, ma la risposta non è stata molto confortante. Legga questo topic:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1936&start=0

Poi non ho presentato nessuna richiesta, mi faccia sapere cosa diranno a lei.

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy