Appellativo Magister

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Appellativo Magister

Messaggioda ilvicerè » sabato 20 maggio 2006, 22:02

L'appellattivo Magister,letto nei registri della Chiesa in cui ho svolto alcune mie ricerche,dovrebbe equivalere all'attuale Maestro o Mastro, ma mi sono reso conto che veniva anteposto solo a membri di pochissime famiglie,due o tre, di cui una certamente,tradizionalmente di Notai. E' dunque un appellativo, applicabile anche ai Notai,(i famosi mastri notari di De Roberto) o soltanto ad artigiani e robe simili??

Grazie mille.

P.S Si tratta di registri siciliani risalenti al Settecento/primo Ottocento.
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 20 maggio 2006, 23:26

Credo che per quanto possano esistere le "regole" del caso sia opportuno valutare soprattutto la storia locale del termine.

Per la mia esperienza è un termine in genere usato per artigiani. Come detto, però, occorrerebbe anche avere la conferma a livello siculo - messinese, che poi è il caso che ci interessa :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Appellativo Magister

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 12:07

ilvicerè ha scritto:L'appellattivo Magister,letto nei registri della Chiesa in cui ho svolto alcune mie ricerche,dovrebbe equivalere all'attuale Maestro o Mastro, ma mi sono reso conto che veniva anteposto solo a membri di pochissime famiglie,due o tre, di cui una certamente,tradizionalmente di Notai. E' dunque un appellativo, applicabile anche ai Notai,(i famosi mastri notari di De Roberto) o soltanto ad artigiani e robe simili??

Grazie mille.

P.S Si tratta di registri siciliani risalenti al Settecento/primo Ottocento.

L'appelletivo magister nei registri siciliani del settecento/primo ottocento indica senza dubbio gli artigiani.

Il fatto che in quell'epoca in una famiglia dove c'erano notai ci potessero essere anche artigiani non è così strano. In ogni caso non basta l'omonimia, ma bisogna sempre verificare l'eventuale collegamento genealogico.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 12:30

Infatti ho verificato, cercando la morte di un notaio di cui posseggo anche un atto,e viene appellato Magister,per questo tutto cio mi sembrava strano,non tanto,però,quanto il fatto che artigiani potessero essere addirittura figli di notai.

Grazie mille.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 12:34

ilvicerè ha scritto:Infatti ho verificato, cercando la morte di un notaio di cui posseggo anche un atto,e viene appellato Magister

Davvero strano. Non è che si tratta di un omonimo?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 12:37

Ne sono certo,essendo un mio antenato,esistendo anche la tomba di famiglia,possedendo gli atti..ecc.. ecc...La cosa pare molto strana anche a me,essendo appellati altri antenati,antecedenti però,con Notarius Don ....
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 12:41

Nella genealogia della mia famiglia accade una cosa alquanto bizzarra...Due fratelli,provenienti da Longi (Me),e figli di un Notarius don,trasferendosi a Cesarò danno vita ad una dinastia di "magistri"... Le sembra plausibile? Eppure le carte parlano...:-)
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 12:43

ilvicerè ha scritto:Ne sono certo,essendo un mio antenato,esistendo anche la tomba di famiglia,possedendo gli atti..ecc.. ecc...La cosa pare molto strana anche a me,essendo appellati altri antenati,antecedenti però,con Notarius Don ....

Non capisco bene. Mi può spiegare?

Allora, questa persona è chiamata Magister solo nell'atto di morte? Siamo certi che sia proprio lui perchè la data di morte coincide con quella riportata nella tomba e/o per altri motivi?

I figli sono chiamati anch'essi Magister? E in quali documenti?
Ultima modifica di Messanensis il domenica 21 maggio 2006, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 12:45

ilvicerè ha scritto:Nella genealogia della mia famiglia accade una cosa alquanto bizzarra...Due fratelli,provenienti da Longi (Me),e figli di un Notarius don,trasferendosi a Cesarò danno vita ad una dinastia di "magistri"... Le sembra plausibile? Eppure le carte parlano...:-)

Sarebbe più plausibile il contrario (padre magister e figli notai). Comunque tutto è possibile! In che periodo vivono questi due fratelli?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 12:52

I due fratelli,spostatisi da Longi a Cesarò e sposatesi due sorelle, muoiono a Cesarò nel 1793 e nel 1794...La nascita devo
ancora reperirla...
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 13:00

ilvicerè ha scritto:I due fratelli,spostatisi da Longi a Cesarò e sposatesi due sorelle, muoiono a Cesarò nel 1793 e nel 1794...La nascita devo
ancora reperirla...

Scusi per l'interrogatorio, ma è per cercare di capire... dato che penso che nell'atto di morte non risulta la paternità, quello di matrimonio l'ha trovato? Lì risultano figli di Notaio?

Non mi ha risposto a queste domande:

Messanensis ha scritto:
ilvicerè ha scritto:Ne sono certo,essendo un mio antenato,esistendo anche la tomba di famiglia,possedendo gli atti..ecc.. ecc...La cosa pare molto strana anche a me,essendo appellati altri antenati,antecedenti però,con Notarius Don ....

Allora, questa persona è chiamata Magister solo nell'atto di morte? Siamo certi che sia proprio lui perchè la data di morte coincide con quella riportata nella tomba e/o per altri motivi?

I figli sono chiamati anch'essi Magister? E in quali documenti?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 13:03

Si certo,ho trovato la paternità sia negli atti di matrimonio che negli atti di morte...l'appellativo del padre è sempre lo stesso..Notarius don...
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 13:04

I figli e tutti gli eredi fino a metà ottocento sono chiamati magister...Tutto quello che dico è verificato sia in atti di nascita che matrimonio che morte...
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » domenica 21 maggio 2006, 13:05

ilvicerè ha scritto:I figli e tutti gli eredi fino a metà ottocento sono chiamati magister...Tutto quello che dico è verificato sia in atti di nascita che matrimonio che morte...

Allora i figli ed i discendenti erano davvero artigiani, anche se può sembrare strano.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » domenica 21 maggio 2006, 13:07

In nuce,questi erano notai a Longi e spostandosi diventano artigiani...Quindi strano ma posssibile...Grazie davvero...
ilvicerè

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy