Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
dinoanel ha scritto:Cari amici,
con immenso piacere in data odierma ho ricevuto una e-mail da parte dell'Archivio Storico del oume di Venezia a cui avevo chiesto informazioni in merito ad Amalia Sforza Fogliani d'Aragona in Bonarelli della Rovere morta a Venezia nel 1825.
La Direttrice dell'Archivio oltre a comunicarmi varie informazioni e le modalità per venire in possesso delle copie dei documenti ritrovati mi riferisce che Amalia Duchessa Fogliani Sforza D'Aragona moglie del Conte Giovanni Battista della Rovere era "Dama Stellata".
Di che trattasi? Qualcuno può essermi di aiuto?
Dino Anelli di Piacenza

Cerretti Fogliani ha scritto:Salve a tutti. mi chiamo Francesco Cerretti Fogliani della Torricella Denaglia e sono discendente della casata Fogliani di cui state parlando.
Vorrei fare alcune precisazioni: per prima cosa il dipinto a Siena rappresenta Guidoriccio da Fogliano che fu famoso capitano di ventura ma per niente toscano. Venne assunto da Siena per combattere (e vincere) contro i pisani ma lui come tutta la mia famiglia proviene dalla zona di Reggio Emilia, dal feudo originario di Fogliano. La Torricella è un castellotto che tuttora si trova nella campagna emiliana (adesso è di proprietà dei conti Cugini) ed è da li che deriva l'aggiunta del cognome. Difatti tra il 600 e il 700 la nostra famiglia subì una scissione: da una parte i Fogliani della Torricella, dall'altra i Fogliani d'Aragona da cui seguono i Fogliani Sforza.
Azzo fu effettivamente il capostipite della famiglia anche se l'artefice dell'espansione territoriale e politica della famiglia fu Guido Fogliani che sposò Verda Fieschi, sorella del papa Innocenzo IV.
Posto anche l'attuale stemma della mia famiglia:
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti