CHI PUò AIUTARMI?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

CHI PUò AIUTARMI?

Messaggioda in humaniorem partem » lunedì 15 maggio 2006, 15:45

VORREI SAPERE QUALCOSA DI PIù SUL MIO COGNOME E LE ORIGINI DELLA MIA FAMIGLIA.MI HANNO CONSIGLIATO DI RECARMI ALL'ANAGRAFE,POI ALL'UFFICIO DI STATO DELLA MIA CITTà ED INFINE NELLE PAROCCHIE PER CONSULTARE LO STATO DELLE ANIME.MI HANNO INFORMATO CHE IN QUESTO MODO SI PUò GIUNGERE FINO ALLA METà DEL 1500.CONSCIO DELLA MIA IGNORANZA A RIGUARDO E SPERANZOSO IN UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO I MIEI PIù DISTINTI SALUTI

ALESSANDRO ZITO

INTER AEQUITATEM IUSQUE INTERPOSITAM INTERPRETATIONEM NOBIS SOLIS ET OPORTET ET LICET INSPICERE
in humaniorem partem

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 maggio 2006, 17:32

Da http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html mi sembra che il cognome sia uno dei piu diffusi in Italia.. da quale zona è originaria la sua famiglia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 maggio 2006, 17:36

Caro Alessandro,
anzitutto benvenuto sul "forum". Eccoti subito le informazioni sull'origine di Zito tratte dal "Dizionario dei cognomi italiani" di Emidio De Felice, uno dei massimi esperti della materia.

Zito. VARIANTI: Zita; Lo Zito o Lozito, Losito e Loséto. ALTERATI: Zitèllo e Zitèlli. COMPOSTI: Zitaròsa (con Ròsa). // Diffuso nel Sud, con alta frequenza per Zito: il tipo determinato con l'articolo Lo, cioè Lo Zito o Lozito, ecc., è proprio della Puglia, e qui frequentissimo; il composto è prev. napoletano, ma raro. È la cognominizzazione di un nome Zito o Zita sorto da un originario soprannome o appellativo formato dalle voci mer. zito, zitë o zitu, f. zita, "ragazzo; fidanzato, sposo" e "ragazza; fidanzata, sposina" (o anche "celibe" cioè "scapolo" o "nubile", "zitello" o "zitella"), che corrisponde alla voce toscana citto e citta. Il nome è già comune in documenti pugliesi del XII e XIII secolo come Zitus e Zita (e del Duecento è Santa Zita, patrona di Lucca).

Date queste premesse, puoi ben capire che non tutti gli Zito hanno la stessa origine per cui la storia della tua famiglia la devi costruire tu stesso, seguendo proprio la strada che ti hanno indicato. Puoi partire, per esempio, dal matrimonio dei nonni (o dei bisnonni) e andare indietro con tanta pazienza. E' una vera "caccia al tesoro" che finirà con l'appassionarti. Molti suggerimenti utili sono già sul "forum" o o puoi trarli dall'ampia bibliografia che trovi sempre in queste pagine.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda in humaniorem partem » martedì 16 maggio 2006, 14:39

Ringrazio infinitamente
in humaniorem partem

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 17 maggio 2006, 21:36

Gent.mo amico,
avevo gia chiesto qualcosa sulla Fam. Zito siciliana,essendo nel paese mio d'origine,un meravglioso palazzo appartenuto proprio a questa famiglia.
Cordiali Saluti
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy