Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte

Messaggioda pietro.i » lunedì 1 maggio 2006, 2:05

Gentili lettori,
in merito alla Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte vorrei conoscere se dal 2003 in avanti sono state concesse tali onorificenze a persone fisiche. Sul sito delle Presidenza della Repubblica ho trovato tracci a di concessioni solo fino al 2002, mentre la rete mi ha prodotto risultati più recenti ma solo per persone giuridiche.

Saluti.
pietro.i

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 maggio 2006, 2:42

Caro Pietro,
probabilmente il sito non è aggiornatissimo e questo tipo di riconoscimenti spesso non fa notizia. In ogni caso, nel 2005 un diploma di prima classe con Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte è stato conferito per esempio allo svizzero al prof. Max Pfister, autore del ''Lessico Etimologico Italiano'' che viene pubblicato in Germania.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda pietro.i » lunedì 1 maggio 2006, 2:57

Gentile Guido,
si conosce, orientativamente, il numero delle concessioni annue nelle varie classi? Sempre sul sito presidenziale ho constatato che, ad esempio, i diplomi di III classe sono circa un 20/30 annui (al 2002) . Se queste ancor oggi sono le proporzioni, vuol dire che siamo messi male in Italia in fatto di benemeriti oppure che la decorazione in questione è centellinata stante l'importanza. In tal ultima ipotesi, perchè nessuno dei grandi media ne parla? Immagino e temo la risposta che mi sgorga spontanea nell'animo. Sigh!

Saluti.
pietro.i

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours