assistenza nella lettura di un atto di battesimo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Messanensis » sabato 29 aprile 2006, 14:43

Wapro ha scritto:Non sto dicendo che appartenessero proprio a quella famiglia dei Signori di Comenduno, va be che scrivo piuttosto male ma è mai possibile che si continui in tutti i topic a credere che tutti siano alla ricerca di qualcosa che poi non esiste ? A scuola (se non mi sbaglio alle elementari) mi hanno insegnato che nella scienza (al contrario che nell'arte) per arrivare a una conclusione certa si fa una ipotesi (che si basa su delle idee anche poco fondate) poi si approfondisce la ricerca basandosi su quella ipotesi, poi si raggiunge o no il risultato che si sperava e poi si ha una certezza...Se no si finisce per sparare nell'acqua.

La mia idea, in questo caso, è che...quello che è successo a Comenduno...sarebbe potuto succedere anche in un altro paese :roll: E quindi due famiglie potrebero avere lo stesso cognome, molto curioso tra l'altro, ma nulla avere in comune (o in parrocchia) se non l'idea del perchè addottarlo. :D

Due atti di battesimo sono poca cosa per iniziare a formulare ipotesi. Approfondisca la ricerca, come dice, e poi ne riparleremo.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » sabato 29 aprile 2006, 15:12

pierfe ha scritto:Se io devo parlare chiaro deve sapere che se una famiglia nobile usa uno stemma araldico, lo deve fare solo se è iscritta al Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (intendo quello conservato oggi all'Archivio Centrale dello Stato), se è cittadina solo se è nel Libro della cittadinanza, in tutti gli altri casi (intendo dire negli Elenchi nobiliari senza l'asterisco) non ne ha diritto legale

Perchè? Da questo punto di vista (araldico) oggi in Italia che differenza di diritto ci può essere nell'uso del proprio stemma da parte di una famiglia nobile se essa fu iscritta o meno al Libro d'Oro?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 aprile 2006, 18:06

Wapro ha scritto:Stimatissimo fra' Eusanio da Ocre, ma perchè invece di rispondere al mio commento che era infatti sicuramente e volutamente fuori tema,

Proprio su questa sicura volontarietà si appuntava il mio dire.
Ma ormai è acqua passata.

non rispondi grazie alla esperienza che tu hai in genealogia

Lo farei volentieri, anzi volentierissimo, se avessi l'esperienza di cose genealogiche che tu immagini.
Purtroppo non ce l'ho.
Quel poco che so è legato agli stemmi ed all'iconografia, argomenti su cui peraltro so di essere ignorante: sul resto, riconosco di esserlo ancora di più, quindi non intervengo nè entro nel merito.

...(omissis)...Credo possa essere un tema interessante su cui discutere e leggere, o no ?
Grazie
Stefano

Tutti i temi lo sono.

Scusami però se sono abituato a tacere, quando so di non avere nulla da aggiungere su un dato argomento.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda aristarco » sabato 29 aprile 2006, 19:40

E' estremamente interessante la somiglianza tra i due stemmi "di Comenduno" e "Seniori", emersa dalla consultazione dello Stemmario Cremosano. Tuttavia, Le pongo un interrogativo: è proprio sicuro del fatto che la famiglia, di cui Ella sta indagando le origini, alzò lo stemma desunto dal repertorio di Marco Cremosano? Mi spiego: Ella ha forse trovato prova di pubblico uso di questo blasone, come per esempio la sua delineazione in un atto notarile sicuramente afferente un suo ascendente (questo avviene talvolta nei contratti dotali), una lapide funeraria, un'epigrafe civile o religiosa, un sigillo, un monumento, un dipinto, un'edicola privata, la volta dell'arco di una porta di abitazione privata ("catastalmente" riferibile ad un qualche ascendente) et similia?
Vede, lo Stemmario Cremosano, per quanto utile ed autorevole (Le rammento che era ritenuto repertorio d'arma gentilizia dal Tribunale Araldico Teresiano), manca di qualcosa che altri stemmari spesso dettagliano: il toponimo denotante l'origine o la residenza della famiglia. Teoricamente, anche se ammetto istintivamente la verisimiglianza di una provenienza lombarda e forse bergamasca dello stemma "Seniori", data la tendenza del Cremosano di considerare stemmi anche di area non propriamente "padana" (lombardo-veneta, per lo più), quello stemma può appartenere a qualsiasi famiglia la cui cognominazione suonasse - al tempo dell'autore del blasonario - "Seniori", e questo senza l'apparente possibilità di immediata individuazione geografica della casata araldicamente censita.
Dico "apparentemente", in quanto Ella potrà tentare di dirimere questa problematica attraverso la collazione di altri stemmari, tra cui - Le consiglio primariamente per l'area bergamasca - lo Stemmario Camozzi-Vertova.
In ogni caso, prima di attribuire l'arma a questa famiglia, torno a suggerirLe la ricerca di prove positive di possesso dello stemma in questione.
Per un cognome "panitaliano" come Signori, l'attribuzione di uno stemma deve necessariamente passare attraverso le fasi di ricerca che ho testè delineato: non prove indirette, bensì prove dirette e positive.
Quanto, poi, alla tesi da Lei azzardata di una qualche connessione con la famiglia Comenduno, solo una rigorosa ricerca genealogica, che risalga ben al di là dell'emergenza delle anagrafi parrocchiali, può confermare o falsificare la sua tesi: mi sento tuttavia di rammentarLe che, nei casi di mutazione delle forme cognominali, tali fenomeni devono essere supportati da prove documentarie cospicue ed esplicite.
aristarco

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy