Gabriele D'Annunzio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 28 aprile 2006, 14:33

Gio Cairo ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:Alatri nota, malizioso, in una riga seguente (che avevo omesso): certo, quel nome e quel cognome erano così belli da sembrare inventati.

:D :D :D :D :D

Ma Montenevoso esisterà veramente? Io ho sempre avuto il sospetto che il predicato se lo sia inventato il Vate... :D

esiste, è una montagna in Croazia (Schneeberg credo sia chiamata in tedesco). Ne avevo accennato in una topic parlandone con fra' Eusanio alcuni mesi fa! Anche in questo caso: troppo evocativo per sembrare vero ! :D
Davide Shamà

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 28 aprile 2006, 17:27

Il nesso tra il Monte Nevoso e D'Annunzio è abbastanza evidente, il Nevoso, con i suoi 1796 metri è la vetta più alta del territorio alle spalle di Trieste. Dalla sua cima, che domina isolata su un vasto orizzonte, si gode un panorama estesissimo: verso sud il Quarnero con le sue isole, a nord le Alpi, tutt'intorno un mare sterminato di boschi.
Il gruppo si eleva sul margine nord-orientale del vasto altopiano della Piuca, che da S.Pietro del Carso e Postumia si estende verso sud-est tra la valle del Timavo e quella del Circonio. Le due vette maggiori sono appunto il Veliki Sneznik (Nevoso) a sud e lo Javornik (Pomario) a nord.

Descrizione delle insegne principesche di Monte Nevoso trovate on line, (da neofita mi cospargo il capo di cenere e mi affido all'espertissimo fra' Eusanio per una più corretta blasonatura):

Scudo sannitico: con il Monte Nevoso e la costellazione dell'Orsa in argento su campo azzurro - Ornamenti dello scudo: il cordone francescano. Elmo principesco con cercine e lambrechini dai colori del campo e delle figure (azzurro e argento) - Corona principesca Divisa con il motto: Immotus nec iners - Padiglione con il colmo di ermellino. - Cortina formata dalla bandiera della Reggenza italiana del Carnaro - Trofeo, dietro il padiglione, con le bandiere di Fiume e della Dalmazia.

Lo stemma sarebbe stato composto da Guido Marussig e questa notizia penso sia attendibile.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 28 aprile 2006, 18:06

Lasa pur dir ha scritto:Il nesso tra il Monte Nevoso e D'Annunzio è abbastanza evidente, il Nevoso, con i suoi 1796 metri è la vetta più alta del territorio alle spalle di Trieste. Dalla sua cima, che domina isolata su un vasto orizzonte, si gode un panorama estesissimo: verso sud il Quarnero con le sue isole, a nord le Alpi, tutt'intorno un mare sterminato di boschi.
Il gruppo si eleva sul margine nord-orientale del vasto altopiano della Piuca, che da S.Pietro del Carso e Postumia si estende verso sud-est tra la valle del Timavo e quella del Circonio. Le due vette maggiori sono appunto il Veliki Sneznik (Nevoso) a sud e lo Javornik (Pomario) a nord.

Descrizione delle insegne principesche di Monte Nevoso trovate on line, (da neofita mi cospargo il capo di cenere e mi affido all'espertissimo fra' Eusanio per una più corretta blasonatura):

Scudo sannitico: con il Monte Nevoso e la costellazione dell'Orsa in argento su campo azzurro - Ornamenti dello scudo: il cordone francescano. Elmo principesco con cercine e lambrechini dai colori del campo e delle figure (azzurro e argento) - Corona principesca Divisa con il motto: Immotus nec iners - Padiglione con il colmo di ermellino. - Cortina formata dalla bandiera della Reggenza italiana del Carnaro - Trofeo, dietro il padiglione, con le bandiere di Fiume e della Dalmazia.

Lo stemma sarebbe stato composto da Guido Marussig e questa notizia penso sia attendibile.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

esatto è proprio così! Fu conquistata in una azione dal D'Annunzio (1918 mi pare, ma potrei sbagliarmi). Il titolo è riferito a questa impresa.

Cordialità
Davide Shamà

Messaggioda Adriana » sabato 29 aprile 2006, 9:32

Come mai ha come ornamento il cordone francescano?

Adriana
Adriana

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 29 aprile 2006, 10:36

qualcuno potrebbe mostrarlo?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 29 aprile 2006, 11:46

Fabio Picolli ha scritto:qualcuno potrebbe mostrarlo?
fabio

Purtroppo on line non si trova nulla.... :(
la ricerca ha comunque prodotto dei frutti!
:wink:

fra' Eusanio da Ocre Messaggio Inviato: Ven Dic 19, 2003 7:32 pm

d'azzurro, al monte nevoso d'argento, accompagnato in capo da sette stelle di sette raggi, poste secondo la costellazione dell'Orsa Maggiore

Sempre cordialmente

Domenico Maria d.B.

Il Vittoriale credo sarebbe un posto magnifico per organizzare una "visita araldica" non trovate?

Immagine
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy