Bianchini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bianchini

Messaggioda bianchinibianchini » giovedì 27 aprile 2006, 17:28

Un saluto a tutti ,
questa è la prima volta che scrivo nel forum e mi complimento per la competenza e la passione che ho trovato nei messaggi.

Vorrei sapere qualche notizia sulla famiglia Bianchini residente a Lucca almeno dal '600 e proveniente dall'Emilia.Inoltre vorrei sapere se c'è una qualche relazione tra i Bianchini e uno stemma,di cui provo a dare una sommaria descrizione, presente in un affresco della residenza di Lucca e riportato pure in un dipinto appartente alla famiglia.Nella metà superiore dello scudo un'aquila su fondo argento e nella metà inferiore due fascie argento su fondo azzurrro.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.

bianchinibianchini
bianchinibianchini
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 12:38

Messaggioda Incipit » giovedì 27 aprile 2006, 18:26

E' un cognome diffusissimo.
Anche nelle nostre ricerche a Firenze lo incontriamo molto spesso.

Saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Avatar utente
Incipit
 
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 15:23
Località: Prato

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 2 maggio 2006, 18:42

Di sicuro, caro amico, il Crollalanza elenca (nel suo Dizionario...) quattro rami della famiglia spargendoli fra Ferrara, Bologna, Bagnacavallo e Venezia, assegnando a tutti loro uno stemma simile a quello dato da te (sebbene con smalti diversi), mentre il Dolfi (nel suo lavoro sulle famiglie bolognesi) assegna al ramo bolognese un'arma d'azzurro, a due fasce d'argento, al capo dell'Impero.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Guido5 » martedì 2 maggio 2006, 20:29

... e questo, con qualche cosina in più, è lo stemma che appare sul "Blasone bolognese" del Canetoli:
Immagine
Il cognome, come è stato detto, è tuttavia diffusissimo. Ho conosciuto un generale dell'Aeronautica originario di Imola e un collega, che ha anche diretto l'Ansa in un periodo di interregno, è invece di Venezia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda bianchinibianchini » martedì 9 maggio 2006, 0:12

Ringrazio sentitamente per le informazioni
Cordiali saluti
bianchinibianchini
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 12:38


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti