Famiglia Pierleoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pierleoni

Messaggioda FP » sabato 1 aprile 2006, 12:41

Gentili amici,
avete notizie di questa famiglia romana?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Davide Shamà » domenica 2 aprile 2006, 16:54

ecco la successione esatta e storicamente provata di questa dinastia Embriaci (o Ebriaci che sia) (fonte: Brook/Tangheroni)

Pagano, padre di 4 figli: Pietro, Paolo, Puccio e Ugo

Ugo (menzionato per la prima volta nel 1127 quando venne in Sardegna con il genero Gonario), morì prima del 1164. Padre di 5 figli: Gainello (vivente 1164 e 1188), Paolo (vivente 1160, morto ante 1190), Barile (vivente nel 1160, morto ante 1190), Paganello (vivente 1160 e 1188) e Maria, sposata nel 1127 a Gonnario de Lacon-Gunale Giudice di Torres
Davide Shamà

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 20 aprile 2006, 21:02

Il Crollalanza così riporta i Pierleoni di Roma:
Conti dell'Aventino. Pietro creato cardinale di S.R.chiesa da Pasquale II.
Arma: Partito: nel 1°d'argento, al leone scaccato di nero e di oro;nel 2° fasciato di rosso e di bianco (non so perchè il Crollalanza qui usi il bianco e non l'argento, che proprio il colore e non il metallo?) di sei pezzi.

Ecco poi cosa ho trovato sull'Enciclpedia Universale Rizzoli-Larousse (1969):
Pierleoni, famiglia romana che ebbe notevole importanza a partire dal X sec. D'origine ebrea, i P. divennero famosi con Baruch, che sostenne finanziariamente il papato in lotta con l'Impero e si convertì poi al cristianesimo assumendo il nome di Benedetto Cristiano (XI sec.). suo figlio Leone, seguendo la tradizione paterna, mantenne ottimi rapporti con il papato e da lui nacque Pietro (di Leone, da cui il nome della famiglia). Questi ebbe dieci figli e uno di essi, Pietro, divenne antipapa in opposizione di Innocenzo II dal 1130 al 1138 col nome di Anacleto II. Giordano, fratello di Pietro di Leone, fu uno dei principali sostenitori della sollevazione del popolo romano (1143) contro il potere del papato. Col XV sec. la famiglia decadde, sopravvivendo poi in alcuni rami collaterali.

questo è il mio piccolo contributo anche se credo che siano notizie note!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 20 aprile 2006, 21:19

A proposito degli Embriaci:
Crollalanza:
di Genova. Guglielmo Embriaco nel 1098 partì con due galee per la crociata e sbarcò a Gioppe, ove soprastò alla costruzione delle macchine destinate alla espugnazione di Gerusalemme. Tornato in patria fu console del comune dal 1102 al 1106, ed ebbe nel 1109 dal Conte Beltrame di Saint-Gilles la concessione di Gibelletto. Ugo capitano, insieme ad Arnaldo Corso, di 70 galee genovesi, espugnò varie città della Soria.
Arma: d'oro, a tre leoni di nero, 2 e 1.

Piccola deviazione curiosa:
i Brancacco degli Imbriachi:si dice che un condottiero di casa Brancaccio accampatosi con le sue truppe in attesa della battaglia, giunto il momento dell'attacco, s'accorse che i suoi soldati erano ubriachi fradici per aver svuotato le botti di vino di un vicino cascinale (Le grandi famiglie di Napoli-N.della Monica).
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FP » domenica 23 aprile 2006, 12:35

Ciao Fabio,
ben trovato. Grazie delle notizie; chissà se qualcuno mai si è occupato di questi rami collaterali superstiti...Forse uno di questi è proprio quello della mia amica e collega universitaria...Aspettiamo che qualcuno ci illumini!
Ciao e grazie a te e agli altri!
f.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 24 aprile 2006, 19:34

di nulla cara francesco!
sai io credo che le famiglie non si estinguano mai!
è vero qualche ramo può non pepetuarsi più in linea maschile ma il sangue è sangue, e per puro caso viviamo in una società patrilineare!
in poche parole avremmo potuto avere il cognome di una nostra ava del '400!sarebbe stata la stessa cosa!
nn ricordo ma la tua amica ha già fatto delle ricerche anagrafiche?se sì fin dove è riuscita ad arrivare?
sarebbe davvero interessante "riscoprire" rami creduti persi!
in bocca al lupo :wink: !
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 20:57

Caro Fabio e cari tutti,
riapro la questione perchè la mia collega universitaria Manuela Pierleoni mi ha confermato che la casa dei Pierleoni, in via S.Giovanni Decollato, a Roma, è appartenuta al suo trisavolo Luciano Pierleoni. Dunque la questione si fa interessante. E' opportuno indagare sulla faccenda. Lo zio di suo padre, che vive a Roma, fu attore in un teatro romano. Conserva, nella sua dimora, molti cimeli appartenuti ai Pierleoni, come mobili, suppellettili, documenti. La casa è questa:

Immagine

Lo stemma affisso sulla casa è molto diverso da quello classico dei Pierleoni. Questo è troncato e reca una croce, tipo quella della Repubblica di Genova. Chi mi sa dire qualcosa in più?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 21:26

Sui Pierleoni ho trovato quanto segue:

Stemma: d'argento al leone scaccato d'oro e di nero.

Questa famiglia romana molto antica risalirebbe alla gens Anicia, e fu originariamente di religione ebraica. In ogni caso il primo membro storicamente noto fu un banchiere di nome Baruch, che si convertì al cattolicesimo all'epoca del pontificato di Leone IX, intorno al 1050, assumendo il nome di Benedetto Cristiano. Con lui venne battezzato il figlio Leone, che legò le sue fortune alla causa papale, sostenendola finanziariamente nella lotta contro gli imperatori di Sassonia. Il figlio di leone, Pietro, come "Pietro di Leone" dette origine al nuovo cognome della famiglia, coronamento della politica finanziaria filopontificia, che oltretutto procurò numerosi incarichi a lui e alla famiglia. Uno dei figli di Pietro, un omonimo Pietro, monaco clunicense, fu fatto cardinale di San Callisto da papa Pasquale II e nel 1130 venne eletto pontefice dai cardinali fedeli al partito dei P. in opposizione al legittimo Innocenzo II; e fu l'antipapa Anacleto II. [...] Nei secoli successivi diminuì l'importanza politica dei P., ma aumentò quella economica, con funzionari insediati nell'amministrazione della città; tra questi è da ricordare Giovanni, conservatore nel 1436. Ma dal '500 iniziò la loro decadenza e non furono più ai vertici del potere cittadino, anche se vennero compresi nella bolla Benedettina del 1746 tra i nobili romani. E si estinsero alla fine del '700. Ma si ricollegherebbero ai P. romani i rami di Città di Castello e Matelica, ambedue tutt'ora fiorenti. Il primo fu illustre con un Florido, vescovo di Acquapendente sotto Pio VII, ed è rappresentato oggi dai fratelli Gian Piero e Paolo; tra gli attuali rappresentati del secondo Fosco Maria e la figlia Matilde.

Sulla Casa Pierleoni riporto quanto segue:

Si tratta dell'unica casa rimasta dei numerosi palazzetti posseduti nella zona dai P., che avevano anche costruito la torre all'Isola Tiberina, poi di proprietà dei Caetani. La casa è stata ampiamente rimaneggiata tra il 1935 e il 1940 dal proprietario di allora, l'architetto Antonio Munoz; [...] Campeggia ancora lo stemma dei P. sul portaletto al pianterreno ristrutturato. La casa è stata nuovamente ristrutturata nel 1990.
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 21:55

I Pierleoni di Francesco Fosco alzano questo stemma: d'azzurro al leone d'oro, sostenuto da tre monti all'italiana di verde e mirante una stella (8 ) d'oro; al capo d'azzurro a tre stelle (8 ) male ordinate d'oro sostenuto dalla fascia diminuita di rosso, bordata di nero.

Figli di Fracesco Fosco sono:
Maria Antonietta, Luisa, Carlo, Pietro, Antonio
Antonio Ranucio, fratello di Francesco Fosco, figlio di Antonio, di Francesco.
Nobili di Matelica.

Oltre a questa famiglia marchigiana ce n'è poi una umbra, conte di San Donino e nobile di Città di Castello, della quale non ho lo stemma.
Florido di Donino di Florido, con i figli: Gian Piero e Paolo
Nerina di Donino di Florido
Tommaso di Donino di Florido, con le figlie: Maria Francesca e Maria Luisa
Maria di Donino di Florido

Michele.
MMT

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 22:39

Dunque una famiglia molto numerosa. Ma non credo molto all'estinzione totale del ramo romano...Anche se la mia amica mi ha detto che sono abbastanza decaduti economicamente. Grazie comunque delle informazioni Michele (e non estinguerti perchè ci servi nelle questioni legate a Roma :lol: :lol: )!!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 novembre 2006, 22:40

Francesco Pompili ha scritto:...(omissis)...Lo stemma affisso sulla casa è molto diverso da quello classico dei Pierleoni. Questo è troncato e reca una croce, tipo quella della Repubblica di Genova. Chi mi sa dire qualcosa in più?

Sembra un manufatto :oops: assai recente...

...arriverà ad 8) avere cent'anni?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 23:15

...Che ne dici di un paio di secoli? :)
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 novembre 2006, 23:20

Mi pare un :roll: pochino troppo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 23:29

Potrebbe essere un'applicazione posticcia dei primi decenni del '900...ma ispira una certa vetustà...ad ogni modo non vedo la sua coerenza con lo stemma originale dei Pierleoni, quello che, sostanzialmente, usano dal XII secolo! :roll:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » sabato 25 novembre 2006, 3:30

Francesco Pompili ha scritto:Potrebbe essere un'applicazione posticcia dei primi decenni del '900...ma ispira una certa vetustà...ad ogni modo non vedo la sua coerenza con lo stemma originale dei Pierleoni, quello che, sostanzialmente, usano dal XII secolo! :roll:

Potrebbe essere lo stemma dell'architetto Munos... che ha un nome famoso... in effetti!

Michele.

Ps: non mi estinguerò, tranquillo! :twisted:
MMT

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy