Conti De Navarro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti De Navarro

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 19 aprile 2006, 20:18

Gentile Davide,
sa qualcosa di questa famiglia? De Navarro
Quando mi trovavo a St.Croix ho sentito la storia d'una sig.ra ch'era sposata con tale conte italiano... non Contessa di nascita... alla morte del marito s'e' risposata con un ricco non nobile appaltatore.. che le ha costruito un vero e proprio Castello in quell'isola....
Anche se ha perso il titolo risposandosi si fa ancora chiamare Contessa e chiama a tutti My Darling alla Gabor....
Non le dico il fascino ch'esercita ai poveri mortali la'.
Solo quando ha tempo. Grazie Maria Luisa :D :D :D
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Conti De Navarro

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 19 aprile 2006, 21:10

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentile Davide,
sa qualcosa di questa famiglia? De Navarro
Quando mi trovavo a St.Croix ho sentito la storia d'una sig.ra ch'era sposata con tale conte italiano... non Contessa di nascita... alla morte del marito s'e' risposata con un ricco non nobile appaltatore.. che le ha costruito un vero e proprio Castello in quell'isola....
Anche se ha perso il titolo risposandosi si fa ancora chiamare Contessa e chiama a tutti My Darling alla Gabor....
Non le dico il fascino ch'esercita ai poveri mortali la'.
Solo quando ha tempo. Grazie Maria Luisa :D :D :D

ho dato una lettura al Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e allo Spreti. Sul primo non c'è niente, mentre nel secondo alcune piccole note su una famiglia Navarro (senza la particella De), che godeva del titolo di Conte maschio primogenito e aveva residenza a Napoli.
Ci sono anche alcune note nell'ottimo volume Elenco delle famiglie patrizie di Lucera di D. Battaglia e F. Lombardo , Londra 2005, che riporto, sempre su questi Navarro senza particella:

"famiglia originaria della Biscaglia o di Gozzo, presso Malta, si diramò nel Regno di Napoli nel secolo XII, ebbe i feudi di Attina e Miraglia, ed il marchesato di Cameli. Pietro valoroso generale di Ferdinando il cattolico morì nel 1528 e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria La Nova in Napoli. Decorata del titolo di conte dall'imperatore Carlo V nel 1551. Francesco graduato delle 60 some nel 1556 e Maurizio nel 1621, un altro Francesco il 22 settembre 1695. Pasquale figlio di Maurizio era iscritto come patrizio nel catasto del 1790. Un altro Francesco, Cavaliere Costantiniano e dell'Ordine di Francesco I, nel 1849 fu nominato Ministro per gli affari ecclesiastici e per la pubblica istruzione. Sposò Raffaella Tamburri erede del marchesato di Cameli, nel 1848 fu nominato Pari del Regno"

arma: d'azzurro alle bande d'oro con al centro tre stelle d'oro.

Ignoro però se, cara Maria Luisa, stiamo parlando della stessa famiglia e se questi Navarro che ti ho elencato siano ancora viventi (apparentemente sembra di no).

Cordialità :wink:
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 19 aprile 2006, 22:15

Caro Davide,

Grazie! Che lavorone! La risposta in meno d'un ora! Fantastico!
Allora questa Contessa e' alla bella eta' di novant'anni. Il De
sara' per accentuare la sua Nobilta'. In effetti s'e' stabilito che questa famiglia esisteva. Pero' secondo le regole Nobiliari non potrebbe usare piu' questo titolo di Contessa.
Il marito doveva essere dei primi del 1900, forse la fine di questa famiglia... loro non ebbero figli..
Grazie ancora Maria Luisa :2:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 aprile 2006, 14:31

aggiungo l'interessante commento di Longo de Bellis, chiudendo il nuovo topic identico.

Facendo cosa grata all'amica Maria Luisa:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2551

Cordialmente
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 20 aprile 2006, 14:49

Gentili Davide e Lorenzo,
ho letto il nuovo contributo grazie di tutto.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy