origine famiglia Stacchini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

origine famiglia Stacchini

Messaggioda lollo » martedì 18 aprile 2006, 12:00

Ho notizie interessanti, ma lacunose, riguardo all'origine della famiglia di mia madre .
Il Cognome è Stacchini , grandi possidenti terrieri , ed industriali già nella seconda metà del 1800 a cavallo tra Romagna Marche e Repubblica di San Marino.
In famiglia si è sempre data per certa l'origine toscana (pisa , peccioli, san miniato, grosseto) e l'ascendenza Noiliare confermata , oltre che da importanti parentadi, da uno stemma che si tova in un palazzotto di famiglia in località Pietracuta di San Leo.
In tale stemma è raffigurato un calice sormontato da due stelle , mentre al di sotto vi sono tre gigli.
Scusate l'ignobile descrizione dello stemma, ma la domanda è si hanno notizie più precise su questa famiglia Stacchini
Cordialmente, Lollo
lollo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 aprile 2006, 14:14

Caro amico,
di sicuro tale stemma non è assimilabile a quello della famiglia Stacchini di Pisa la quale, stando al Marchi (I blasoni delle famiglie toscane..., Roma 1992, pag. 329), aveva tre pali di rosso.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Incipit » mercoledì 19 aprile 2006, 14:48

Gentile signore

L'unica soluzione per fugare i suoi dubbi mi pare una ricerca genealogica condotta presso gli archivi ecclesiastici della zona pisana, partendo dal primo riferimento certo che lei ha sui suoi antenati.

Cordiali saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Precisazioni

Messaggioda lollo » mercoledì 19 aprile 2006, 16:13

Gentile Frà Eusanio, La ringrazio della chiarezza e concisione, ma il mio desiderio di avere notizie sulla famiglia citata rimane, scusandomi per aver ripetuto la medesima richiesta in due diversi Forum ( c'è sempre una prima volta ) tengo a precisare che non è mia intenzione " appropriarmi di altrui storie famigliari", essendo fiero della mia così come realmente svoltasi.Tutto ciò non contraddice una legittima curiosità su eventuali connessioni della vita di qualche mio avo con situazioni storicamente interessanti, con possibili risvolti Araldici e Genealogici.
Tant'è, non è mia abitudine nascondermi dietro un dito .
Con rispetto, Lollo
lollo

Re: Precisazioni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 20 aprile 2006, 16:21

lollo ha scritto:Gentile Frà Eusanio, La ringrazio della chiarezza e concisione, ma il mio desiderio di avere notizie sulla famiglia citata rimane, scusandomi per aver ripetuto la medesima richiesta in due diversi Forum ( c'è sempre una prima volta ) tengo a precisare che non è mia intenzione " appropriarmi di altrui storie famigliari", essendo fiero della mia così come realmente svoltasi.Tutto ciò non contraddice una legittima curiosità su eventuali connessioni della vita di qualche mio avo con situazioni storicamente interessanti, con possibili risvolti Araldici e Genealogici.
Tant'è, non è mia abitudine nascondermi dietro un dito .
Con rispetto, Lollo

Neanche mia.

Le notizie che avevo sul tuo quesito, te le ho comunicate tutte.

Ho sbagliato?

Non è mia abitudine dilungarmi a scrivere, quando non ho altro da dire.

Nè ciò voleva sottintendere nessuna delle cose che tu, erroneamente, hai forse creduto di notare.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy