Famiglia Puzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Puzo

Messaggioda carminepuzo » venerdì 14 aprile 2006, 16:19

Gentili signori,
Grazie per avermi accettato nel Forum e permettetemi che mi presento a tutti i Signori componenti del Forum IAGI: mi chiamo Puzo Carmine, sono un Brigadiere dei Carabinieri in congedo, di origine Irpine con domicilio in provincia di Salerno e porgo a Voi tutti un sincero saluto.
Da qualche tempo leggo le interessanti pagine di questo Forum, perché sono un appassionato di araldica, genealogia e su tutto ciò che collega alla storia della mia modesta famiglia.
Passione che iniziò anni fa, quando ebbi modo di leggere il libro scritto proprio da Pf. degli Uberti
“Ordini Cavallereschi e Onorificenze” ed. 1993 e dai racconti di mio nonno, classe 1891, sui suoi nonni. Ora che sono libero dagli impegni del servizio attivo, vorrei (impegni familiari permettendo) dedicarmi di più alle notizie che riguardano i miei avi.
Spero che Voi, esperti e maestri di tale materie, possiate darmi un aiuto perché le notizie in mio possesso sono poche e forse non collegabili tra loro.

Lo Studio Araldico-Consulenza Legale Nobiliare, Fondato nel 1920 dal Conte Adriano Guelfi Camajani, Direzione Generale: Genova, Viale Aspromonte 7, così scriveva nel 1989:
PUZO - casata insignita di Privilegio Nobiliare. Alzò Stemma Gentilizio. Fra i suoi personaggi citeremo: TROGA, fu firmatario in Ragusa nel 1090 ( vol. 1295-pag.5).
I PUZO furono Nobili di Messina e Caltagirone, furono ascritti all’Ordine di Malta, poi furono Baroni di Gurafi, Marchesi e poi Principi del Parco (vol. 1295 - pag. 9)
STEFANO, Giurato Nobile della città d Messina nel 1597 ( vol. 1123-pag. 62)
PIETRO, di Messina, Giurato nel 1600 ( vol. 1123-pag. 68).

Inoltre, su Internet, ho trovato queste altre notizie di località e forse di cognome:

-…Esisteva certamente come villaggio nel 954 con il nome di Visignolo prima e Puzo Sansidori poi. Qui nel 1221 già esisteva una chiesa intitolata a S.Isodoro. Si sa che nel 1267 S.Siro apparteneva ai vescovi di Padova;

- CARTULA OFFERTIONIS <PRO ANIMA> 1041 marzo 31, Maderno.
(SN) In nomine domini Dei eterni. Anno ab incarnatjone domini nostri Iesu Cristi mille quadrageximo secundo, pridie calendes | aprilis, inditjone nona. Eclexia Sancti Petri que dicitur Monte nos Barbulla et Boniza iugalibus seu Barucio, | filius quondam Andrucii, de plebe Materno, locus Puzo,...
- Cartula offertionis pro anima, 1042 gennaio, Maderno.( Traduzione)- Teuza, vedova di Giselberto e figlia del fu Domenico, nonché Penzo diacono, Alberico e Biado germani, suoi figli, tutti abitanti in Puzo, nella pieve di Maderno, di legge romana, donano per la propria anima e per quella del fu Giselberto al monastero di S. Pietro in Monte un appezzamento di terra con due alberi di olivo, sito nella medesima pieve, in luogo detto Marturia, di una tavola….
- Nel 1272 si ha la conferma di un feudo, la cui investitura risaliva al 1261, costituito da una somma in denaro e precisamente lire 50 di ferrarini vecchi pro capite, concessi ad un gruppo di uomini di "Porto Maiori" tra cui ritroviamo, come nomi più ricorrenti i Pagani, i Fuschi e i Gasdia:
… Venturola filius qd Guidonis de Puzo.

… segue …
- INFORMAZIONE DI FRA TEOFILO DA TROPEA :
…allo quale revelaro tutta la sua confessione ad Puzo, cardinale di Santi Quatro, ultimo cardinale, de quali lui &c. dirà molto più che nuoi sappiamo &c.
…Cardinale dei SS. Quattro Coronati fu sino al 1544 Antonio Pucci, qui indicato col cognome di <<Puzo>>.

- Geronimo del Puzo il 30 settembre 1567 fu murato vivo per eresia;

-I cognomi presenti a Trivigno riportati secondo l'anno di registrazione erano:
1669: Adone, Baione, Canallo, Cecere, Coluzzo, di Roma, La Plescia, Lanza, Lo Puzo, Puzzutiello.

- SULL’ORIGINE DI GRUMO NEVANO - PIANTA DI GRUMO NEVANO – I.G.M. 1902:
15. Puzo Vetere (Via Giureconsulto - centro antico di Grumo);

- Da cenni storici del Sodalizio “ PONTZEN ”
…il cognome Punzo, vogliono derivi da quello dei “ PONCE”, antichissima e nobile schiatta d’origine spagnuola, i cui rami sarebbero passati in Francia, dando luogo ai De Ponce, ed, in Italia, per automatica evoluzione glottologia, ai Ponza, Punzio e Punzo, indifferentemente. Della stessa stirpe, di cui si hanno notizia sin dal 1159, godette riconoscimento di Nobiltà nel 1712. Dopo le sue peregrinazioni per l’Europa, dall’Italia e, precisamente da Siena si portava nel Meridione d’Italia, stanziandosi in Napoli, come a Cava dei Tirreni, in provincia di Salerno.

Inoltre, notizie più recenti e comunque fornitemi prima del 1969:
Mio nonno, classe 1891, mi raccontava notizie avute da suo nonno. Erano di provenienza Irpine e precisamente dalla zona di Ariano Irpino e in seguito si stabilirono nella zona di Pietradefusi ( prov. Avellino) e precisamente nell’attuale Venticano e a causa di una lunga carestia per mancanza di pioggia ( carestia del 1750 ? ), furono costretti a vendersi quasi tutta la proprietà, compreso i beni mobili, di cui una vasca ( abbeveratoio?) in pietra di marmo con alcune scritte, e, prima dell’anno 1913 suo padre, aveva anche cercato di ricomprarla dal secondo nuovo proprietario, ma con esito negativo perché quest’ultimo la definiva di gran valore.

Gentili signori, quale di questa notizia in mio possesso è la più attendibile sull’origine del cognome Puzo?
Sperando di non avervi annoiato ringrazio anticipatamente tutti Voi per qualsiasi aiuto che potete fornirmi e invio un sincero augurio per la Santa Pasqua estensibile ai Vostri cari e un buon lavoro nel Forum.

14 aprile 2006
Carmine Puzo
carminepuzo

Messaggioda eugubino » venerdì 14 aprile 2006, 17:12

Benvenuto! :)
eugubino

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 aprile 2006, 17:20

i migliori auguri al nuovo iscritto, benvenuto in forum !
Davide Shamà

Re: presentazione nuovo arrivato.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 aprile 2006, 17:23

Benvenuto fra noi, caro Carmine!
carminepuzo ha scritto:Gentili signori, Grazie per avermi accettato nel Forum

Grazie a te per averci scelto.

...(omissis)...Passione che iniziò anni fa, quando ebbi modo di leggere il libro scritto proprio da Pf. degli Uberti “ Ordini Cavallereschi e Onorificenze” ed. 1993...(omissis)...

Il che è un ulteriore onore per noi.

...(omissis)...Gentili signori, quale di questa notizia in mio possesso è la più attendibile sull’origine del cognome Puzo?

Certo tutte quelle reperite da te personalmente a seguito di ricerca immediata e diretta.

Sperando di non avervi annoiato ringrazio anticipatamente tutti Voi per qualsiasi aiuto che potete fornirmi e invio un sincero augurio per la Santa Pasqua estensibile ai Vostri cari e un buon lavoro nel Forum.
14 aprile 2006
Carmine Puzo

Altrettanto a te e famiglia, gentile amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » venerdì 14 aprile 2006, 17:50

carminepuzo ha scritto:Lo Studio Araldico-Consulenza Legale Nobiliare, Fondato nel 1920 dal Conte Adriano Guelfi Camajani, Direzione Generale: Genova, Viale Aspromonte 7, così scriveva nel 1989:
PUZO - casata insignita di Privilegio Nobiliare. Alzò Stemma Gentilizio. Fra i suoi personaggi citeremo: TROGA, fu firmatario in Ragusa nel 1090 ( vol. 1295-pag.5).
I PUZO furono Nobili di Messina e Caltagirone, furono ascritti all’Ordine di Malta, poi furono Baroni di Gurafi, Marchesi e poi Principi del Parco (vol. 1295 - pag. 9)
STEFANO, Giurato Nobile della città d Messina nel 1597 ( vol. 1123-pag. 62)
PIETRO, di Messina, Giurato nel 1600 ( vol. 1123-pag. 68).

Queste notizie non sono del tutto corrette. E' bene precisare che la famiglia in questione (decorata della baronia di Gurafi e del principato del Parco) in realtà si chiamava DEL POZZO.
Stefano e Pietro citati non furono giurati di Messina, ma figurano nella cosiddetta mastra nobile del Mollica. Nel 1597 si legge Stefano lu Puzu. Nel 1599 Pietro lu Puzzu. Nel 1600 di nuovo Pietro lo Puzo. In realtà lu Puzu, lu Puzzu e lo Puzo sono varianti popolari del cognome del Pozzo.

In effetti il suo cognome potrebbe derivare da una variante dialettale di pozzo.

Quanto ad eventuali collegamenti con le famiglie che lei ha trovato su Internet o tramite istituti araldico-nobiliari sono da verificare con una seria ricerca genealogica.

Cordiali saluti e auguri di buona Pasqua,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 aprile 2006, 18:02

Gentile Sig. Puzo, benvenuto nel forum! :D

Riguardo la ricerca genealogica, ciò che posso dirle è di diffidare di qualsiasi ricerca condotta da altre persone che non lei stesso..

Molto spesso mi sono imbattuto in truffe o, nel migliore dei casi, abbagli clamorosi.

Dunque, onde evitare omonimie e malintesi, le consiglio vivamente di armarsi di santa pazienza e cominiciare a cercare gli atti della sua famiglia, di generazione in generazione, tornando indietro nel tempo.

Le dico subito che sarà molto faticoso, ma sicuramente sarà più gratificante e veritiero di una ricerca già pronta ma falsa. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 14 aprile 2006, 22:48

Caro Amico,

benvenuto tra noi e tanti auguri per le sue ricerche.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 15 aprile 2006, 0:45

Gentile Sig. Puzo,

benvenuto nel forum! Ho letto con interesse il messaggio da Lei postato. I Puzo sono originari di Pietradefusi e Venticano, entrambi i paesi in provincia di Avellino. In questi luoghi nel 1754 ci fu una terribile carestia e realmente i Suoi antenati furono costretti a vendere tutto per sfamarsi. Anche alcuni miei antenati furono vittime di questa carestia.

So che non servirà a nulla ma gli unici Puzo che conosco sono originari di Pietradefusi !

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

da carmine puzo

Messaggioda carminepuzo » sabato 15 aprile 2006, 18:00

Grazie. Ne approfitto per inviarLe saluti e auguri. Carmine Puzo
carminepuzo

da Carmine Puzo

Messaggioda carminepuzo » sabato 15 aprile 2006, 18:03

Grazie. Saluti e Auguri estensibili anche ai Suoi cari. Carmine Puzo
carminepuzo

da Carmine Puzo

Messaggioda carminepuzo » sabato 15 aprile 2006, 18:05

Grazie per il benvenuto e per i consigli. Inizierò appena possibile dall'Archivio di Stato di Avellino: Saluti e Auguri. Camine Puzo
carminepuzo

Messaggioda carminepuzo » sabato 15 aprile 2006, 18:08

Gentile Signor Petrillo,
Grazie per avermi risposto e per avermi confermato della carestia del 1754,mi dispiace che anche i suoi antenati ne furono vittima. I miei dovettero iniziare tutto daccapo e dai racconti tramandati, l’inizio fu duro mentre ne approfittarono alcune famiglie del luogo che si comprarono grandi proprietà. Io sono nativo della frazione Castello del Lago e transito spesso per la Variante di Montemiletto per andare a trovare i parenti (anche perché ho ancora casa avuta in eredità). Mi perdoni se ne approfitto per chiederle se ha notizie del cognome Tranfaglia ( è il cognome di mia moglie e i suoi avi sono di Calore).Spero di conoscerla personalmente e le invio saluti e sinceri auguri per la Santa Pasqua estensibili anche ai suoi cari. Carmine Puzo
carminepuzo

Messaggioda carminepuzo » sabato 15 aprile 2006, 18:10

Gentile signor Rosario,
Grazie per avermi risposto, se prima non credevo a quanto comunicato da quello Studio Araldico-Consulenza Legale Nobiliare, con la Sua risposta ho la conferma che in quello scritto non c’è niente vero con i miei avi di origine Irpine. Grazie.
Appena possibile mi porterò all’archivio di Stato di Avellino per iniziare nuove ricerche. Saluti con la più viva cordialità e sinceri auguri di Buona Pasqua. Carmine Puzo
carminepuzo

Messaggioda lalberogenealogico » domenica 16 aprile 2006, 1:00

Gentile Sig. Puzo,

non ho informazioni sui Tranfaglia. Mi dispiace non poterla aiutare. Spero se capiti dalle mie parti mi telefoni. Magari ci incontriamo davanti al caffè per parlare di genealogia.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Mic » domenica 16 aprile 2006, 8:49

Benvenuto :D

Le confermo che il suggerimento dato dal Prof.Bedini è il migliore ;)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy