Primo topic

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Primo topic

Messaggioda chemical » lunedì 10 aprile 2006, 18:39

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se è da parecchio tempo che sono interessato alla storia della mia famiglia e di documenti antichi, senza mai però approfondire bene l'argomento...

Dato che sto cercando informazioni sul mio cognome e sulla mia famiglia chiedevo se qualcuno di voi è in possesso di qualche informazione o se devo cominciare a cercare da me....

Il mio cognome è GUIDOLIN e sono di Castelfranco Veneto (TV)

Grazie
Saluti
chemical

Re: Primo topic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 aprile 2006, 20:20

chemical ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se è da parecchio tempo che sono interessato alla storia della mia famiglia e di documenti antichi, senza mai però approfondire bene l'argomento...

Dato che sto cercando informazioni sul mio cognome e sulla mia famiglia chiedevo se qualcuno di voi è in possesso di qualche informazione o se devo cominciare a cercare da me....

Il mio cognome è GUIDOLIN e sono di Castelfranco Veneto (TV)

Grazie
Saluti

Gentile sig. Guidolin, benvenuto nel forum ! :D

Guidolin è un cognome abbastanza diffuso ( http://gens.labo.net/it/cognomi/ ) e originario sicuramente del Veneto.

Le consiglierei, anzitutto, per evitare eventuali omonimie con altre famiglie che poco c'entrano con la sua, di iniziare una sana e divertente ricerca genealogica. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 aprile 2006, 21:54

Caro Guidolin,
intervengo solo perché mi chiamo Guido, visto che non ho davvero molto da aggiungere a quanto ti ha già detto Alessio. Come capita per tutti i "patronimici", cioè i cognomi che derivano da un nome proprio o da un soprannome, la possibilità di più famiglie "autoctone" cresce con la frequenza del nome stesso o del soprannome.
Comincia dunque, come abbiamo fatto tutti: cerca l'atto di matrimonio dei nonni e vi troverai - se già non lo conosci - il nome dei bisnonni e prosegui all'indietro. Gli uffici di stato civile dei comuni ti saranno utili fino al 1866, le parrocchie fin verso il 1563 poi ... ne riparliamo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca » lunedì 10 aprile 2006, 23:19

Gli uffici di stato civile dei comuni ti saranno utili fino al 1866, le parrocchie fin verso il 1563 poi ... ne riparliamo.

Una curiosità Guido. Perché indichi il 1866 come data ultima dello Stato Civile? A Terni, ad esempio, sebbene gli anni 1861-65 siano conservati all'Archivio di Stato, sono stati redatti dai Comuni e non dai Parroci delle varie parrocchie. Cosa c'è che mi sfugge?
Un saluto.
Luca

Messaggioda Guido5 » martedì 11 aprile 2006, 0:26

Luca ha scritto:Perché indichi il 1866 come data ultima dello Stato Civile? A Terni, ad esempio, sebbene gli anni 1861-65 siano conservati all'Archivio di Stato, sono stati redatti dai Comuni e non dai Parroci

Caro Luca,
si tratta dell'anno in cui in tutto il Regno d'Italia è entrata in vigore la legge sullo "stato civile". Non solo a Terni ci sono dati precedenti, quindi. Il fine dei registri parrocchiali è ben diverso, anche se questi atti sono stati spesso utilizzati dai comuni, cui - in alcuni periodi - i parroci dovevano inviarli obbligatoriamente.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca » martedì 11 aprile 2006, 0:36

Se ho ben capito il 1866 è l'anno in cui in tutta Italia è nato definitivamente lo Stato Civile, pur trovandosi in varie parti registri (comunali) che partono dal 1861. Giusto? Forse questo è anche il motivo per il quale questi fatidici 5 anni sono conservati (almeno qui a Terni) all'Archivio di Stato e non nell'Archivio del Comune. Grazie per il chiarimento.
Luca

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 aprile 2006, 0:43

Luca ha scritto:Se ho ben capito il 1866 è l'anno in cui in tutta Italia è nato definitivamente lo Stato Civile, pur trovandosi in varie parti registri (comunali) che partono dal 1861. Giusto? Forse questo è anche il motivo per il quale questi fatidici 5 anni sono conservati (almeno qui a Terni) all'Archivio di Stato e non nell'Archivio del Comune. Grazie per il chiarimento.

Nell'ex Regno delle Due Sicilie i registri partono in genere dal 1809
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mic » martedì 11 aprile 2006, 14:32

Gentile sig. Guidolin
benvenuto fra noi :)

Mi tolga una curiosità degna di una vecchia zia pettegola :D
ma è parente del tecnico del Monaco, ex del Palermo, ex del Vicenza, ex del Bologna???

Anche lui è di Castelfranco Veneto
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda chemical » giovedì 13 aprile 2006, 12:11

Che io sappia non siamo parenti, ma forse abitando nella stessa città abbiamo delle origini comuni...
chemical

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy