Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

carfi ha scritto:all'esperto Shamà.
Ho rintracciato il suo sito. Ho notato che i Paternò di Vittoria, baroni di Pozzobollente, sono indicati come forse non appartenenti ai Paternò Castello.
Mi permetto farle rilevare che lo sono in pieno. In una delle più fornite biblioteche del mondo, ho scoperto e letto un poderoso libro (cm30 x 40 circa, costola ben 10 cm), veramente bello, scritto nel 1950 da un Paterno Castello (non ricordo chi) in cui il ramo di Vittoria era ampiamente citato con un lungo albero genealogico.
Quindi se scritto dal ramo principale della Famiglia,ha valore di documento.
Quanto sopra per spirito di sincera collaborazione nei suoi confronti, ed anche per una delle più belle Famiglie della Contea di Modica, e non solo.
cordialità
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano

Elassar ha scritto:Ho controllato su altri testi (tra i quali il Palazzolo Drago e il Palizzolo Gravina): i Paternò di Pozzobollente vengono considerati un ramo dei Paternò, e non dei Paternò Castello.
Ocorre, comunque, considerare che i due casati (Paternò e Paternò Castello) sono tra lro collegati: nel XVI secolo un ramo dei Paternò aggiunse il cognome Castello quali eredi dei Castello baroni di Biscari, al fine di poter ottenere il titolo baronale (successivamente divenuto principesco).
Quindi, dire che esistono dei collegamenti tra le due famiglie non è errato, anche se, a mio modesto parere, è più corretto continuare a considerare i Paternò di Pozzobolente un ramo dei soli paternò.
Elassar
psaumide ha scritto:mi perdoni, ma se un Paternò, in un suo libro, riporta questo ramo, lei come fa a scrivere di non esserne certo?
Quale motivo avrebbe il Paternò per farlo?
Tenga presente che l'autore del libro non disconosce questo ramo, e vuol farlo lei, e con quali prove?
Mi sembra più corretta la posizione di Elassar.
E l'Albo d'Oro, sin dalle sue prime edizioni, mai smentite da tutti gli altri rami dei Paternò?
Mi dispiace, ma non posso seguire la sua logica, proprio perché non c'é una logica.
Psaumide
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti