Ordini Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini Savoia

Messaggioda Carfi » domenica 2 aprile 2006, 17:38

Un paio di domande si pongono:
- se un cittadino italiano si fregia di un Ordine dei Savoia, a che cosa va incontro? Non mi pare che ci siano sanzioni o reati penali. Sarà frustato, oppure qualche solerte magistrato lo metterà alla gogna con il cartello "Nemico della Repubblica"?
- A Giugno ci sarà a Roma, un Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. Come la mettiamo? Proprio a Roma e con il nuovo governo?

Ho voluto, in tono un pò scherzoso, porre delle domande su argomenti seri.
Potete darmi delle informazioni precise?
Grazie
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
Per Aspera Aspra
Carfi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 2 aprile 2006, 18:48

Egregio,
la legge n.178 del 1951 agli articoli 7 e 8 afferma:

"7. I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri.
I contravventori sono puniti con la sanzione amministrativa sino a lire 2.500.000.
L'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche della Santa Sede e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro continua ad essere regolato dalle disposizioni vigenti.
Nulla è parimente innovato alle norme in vigore per l'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche del Sovrano Militare Ordine di Malta.
8. Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I
trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000.
Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è punito con la sanzione amministrativa da lire 250.000 a lire 1.750.000.
La condanna per i reati previsti nei commi precedenti importa la pubblicazione della sentenza ai sensi dell'art. 36, ultimo comma, del Codice penale.
Le disposizioni del secondo e terzo comma si applicano anche quando il conferimento delle onorificenze, decorazioni o distinzioni sia avvenuto all'estero."

Sono concorde con Lei che difficilmente venga applicata perche non si ritiene, a sentimento popolare, questione di particolare gravià. Però è innegabile che la legge esista e preveda pene amministrative.
Sicuramente con il rientro dei Savoia in Italia, parte di quetsa legge andrebbe rivista, permettendo al Capo della Real Casa d'Italia di conferire i proprio ordini dinastici, compreso l'Ordine della SS. Annunziata che la Repubblica, con manie di grandezza, pensa di aver soppresso, pur non avendone assolutamente i poteri per farlo.
Cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda roki30 » lunedì 3 aprile 2006, 19:04

Anche io, sono stato insignito dell'onorificcenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia e chiedo perchè gli ordini Sabauti non vengono riconosciuti dalla Repubblica Italiana? perchè vengono riconosciuti altri ordini dinastici es. Costantiniano di San Giorgio e non quelli di Casa Savoia? secondo il mio parere, visto che è stato autorizzato il rientro dei Savoia in Italia, andrebbe rivista anche la legittimità degli Ordini cavallereschi giusto? voi cosa ne pensate?
roki30

Messaggioda psaumide » lunedì 3 aprile 2006, 19:25

dicunt:
pare che qualcuno seduto provvisoriamente su un colle romano, abbia detto, in forma ufficiosa ovviamente, "si accontentino di essere rientrati in Italia.
Tutto il resto é off limits.
E' ovvio tra l'altro che il rientro non può coincidere automaticamente con tutte le prerogative connesse. Immagini tra l'altro la restituzione dei beni confiscati, palazzi ed altro.
Pare, ripeto pare, che forse sarà riconosciuto in futuro l'Ordine di S. Maurizio e Lazzaro, sol perché ha la sua validità storica.
Inutile pensare al Merito di Savoia, istituito 20 anni or sono.

Con i migliori saluti.

Psaumide
psaumide

ordini savoia

Messaggioda sabaudo74 » martedì 4 aprile 2006, 21:47

Sono del parere che gli Ordini Dinastici della Real Casa debbano subire una modifica a livello legislativo, non si contano gli ufficiali in servizio delle forze armate che hanno ricevuto il cavalierato mauriziano, e, io non perchè solo di parte, insignito a 26 anni del cavalierato mauriziano, ancora mi reputo un giovane avendone 31 e credo ,meritatamente, che non nuocerebbe a nessuno l'eventuale riconoscimento repubblicano. La validità storica è indiscussa, si potrebbe fare polemica forse sul Merito Civile di Savoia costituito nel 1988. La speranza è il pieno riconoscimento. Comunque il primo Capitolo degli Ordini Dinastici, dopo ben 60 anni, si svolgerà a fine mese di maggio presso la Basilica di San Pietro Fuori le Mura presieduta da S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo alla presenza della famiglia reale e naturalmente di centinaia di cavalieri degli ordini Dinastici che giungeranno da tutta Italia sicuramente. Nulla di male ,comunque, visto che cerimonia si svolgerà all'interno di una Basilica e non nelle strade della capitale e credo che la giurisdizione all'interno di una Basilica non rientri nella giurisdizione repubblicana, se qualcuno ne sa di più mi smentisca o approvi, ho questo dubbio.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Re: ordini savoia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 4 aprile 2006, 21:50

sabaudo74 ha scritto:Sono del parere che gli Ordini Dinastici della Real Casa debbano subire una modifica a livello legislativo, non si contano gli ufficiali in servizio delle forze armate che hanno ricevuto il cavalierato mauriziano, e, io non perchè solo di parte, insignito a 26 anni del cavalierato mauriziano, ancora mi reputo un giovane avendone 31 e credo ,meritatamente, che non nuocerebbe a nessuno l'eventuale riconoscimento repubblicano. La validità storica è indiscussa, si potrebbe fare polemica forse sul Merito Civile di Savoia costituito nel 1988. La speranza è il pieno riconoscimento. Comunque il primo Capitolo degli Ordini Dinastici, dopo ben 60 anni, si svolgerà a fine mese di maggio presso la Basilica di San Pietro Fuori le Mura presieduta da S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo alla presenza della famiglia reale e naturalmente di centinaia di cavalieri degli ordini Dinastici che giungeranno da tutta Italia sicuramente. Nulla di male ,comunque, visto che cerimonia si svolgerà all'interno di una Basilica e non nelle strade della capitale e credo che la giurisdizione all'interno di una Basilica non rientri nella giurisdizione repubblicana, se qualcuno ne sa di più mi smentisca o approvi, ho questo dubbio.

Credo che nessuno andrà a sindacare la giurisdizione.. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

ordini dinastici

Messaggioda sabaudo74 » martedì 4 aprile 2006, 22:16

Qualche repubblicano incallito, che ne sò, o qualche neoborbonico, sa potrebbe succedere mai dire mai nella vita.........posson esser solo riflessioni mie ,per carità, ma credo che all'interno di Basiliche nessun organo statale potrebbe intervenire per mettere in pratica la legge del 1951, era un mio dubbio :)
sabaudo74

Messaggioda Guido5 » martedì 4 aprile 2006, 22:46

L'art. 13 del "Trattato fra la Santa Sede e l'Italia" (il "Concordato") riconosce alla prima "la piena proprietà delle Basiliche patriarcali di San Giovanni in Laterano, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo, cogli edifici annessi". Queste, quindi, godono (art. 15) "delle immunità riconosciute dal diritto internazionale alle sedi degli agenti diplomatici di Stati esteri". In quanto "luogo sacro" la Basilica in sé è tuttavia destinata "al culto divino" (CJC 1205).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

ordini savoia

Messaggioda sabaudo74 » martedì 4 aprile 2006, 23:35

Questa è la risposta che speravo di sentire....grazie per la magnifica spiegazione degna di lode....e poi vorrebbero far sparire il Concordato..... :D :D
sabaudo74

Re: ordini savoia

Messaggioda marcoluca » mercoledì 5 aprile 2006, 9:07

sabaudo74 ha scritto:Sono del parere che gli Ordini Dinastici della Real Casa debbano subire una modifica a livello legislativo, non si contano gli ufficiali in servizio delle forze armate che hanno ricevuto il cavalierato mauriziano, e, io non perchè solo di parte, insignito a 26 anni del cavalierato mauriziano, ancora mi reputo un giovane avendone 31 e credo ,meritatamente, che non nuocerebbe a nessuno l'eventuale riconoscimento repubblicano. La validità storica è indiscussa, si potrebbe fare polemica forse sul Merito Civile di Savoia costituito nel 1988. La speranza è il pieno riconoscimento. Comunque il primo Capitolo degli Ordini Dinastici, dopo ben 60 anni, si svolgerà a fine mese di maggio presso la Basilica di San Pietro Fuori le Mura presieduta da S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo alla presenza della famiglia reale e naturalmente di centinaia di cavalieri degli ordini Dinastici che giungeranno da tutta Italia sicuramente. Nulla di male ,comunque, visto che cerimonia si svolgerà all'interno di una Basilica e non nelle strade della capitale e credo che la giurisdizione all'interno di una Basilica non rientri nella giurisdizione repubblicana, se qualcuno ne sa di più mi smentisca o approvi, ho questo dubbio.

Non credo che una chiesa o una Basilica non possa considerarsi luogo che gode di immunità territoriale, forse questo vale solo per la Basilica lateranense che rappresenta la "sede diplomatica" della Santa Sede in territorio italiano.
Vi invito a visionare questo topic

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=150

Lo segnalo solo e soltanto in merito all'azione svolta dai carabinieri, durante una funzione religiosa.
Mi chiedo allora perchè non dovrebbe valere per Ordini dinastici le cui onorificenze non sono ammesse.
L'art.9, poi, della menzionata legge 178/51 afferma che cessa il conferimento delle onorificenze dell'Ordine di S. Maurizio e Lazzaro e quindi la sua autorizzabilità ad eccezione delle onorificenze già conferite.

In effetti mi sembra strano che manifestazioni pubbliche, sebbene in luoghi di culto, di Ordini sabaudi vengano a tutti gli effetti tollerate contravvenendo quanto disposto dalla legge, e personalmente ritengo che sarebbe opportuno revisionarla, in quanto risulterebbe in netto contrasto col fatto che i discendenti di Casa Savoia ormai hanno libero accesso nelle Repubblica italiana.
cordialmente,

marecoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

ordini savoia

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 5 aprile 2006, 11:55

Come ha ben esposto sopra , e che riporto in basso, Guido5 esiste il Concordato e all'art. 13,appunto, se ne parla riferendosi alle immunità delle 4 Basiliche ,per quanto riguarda le altre chiese di tutto il territorio nazionale penso che la legge italiana possa intervenire, purtroppo comunque.Perchè cosi come un "inquilino" del Quirinale ebbe modo a dire che rientrati i Savoia potrebbe bastare a Loro ciò, credo che una riforma vada fatta al più presto, nulla di male se cittadini italiani siano insigniti ancora oggi di decorazioni sabaude anzi personalmente esserne stato insignito col grado di Cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro è un onore, onore di una Casata che fece la grandezza e l'unità della nostra amata Patria, ed egregi ed esimi signori queste sono considerazioni fatte non da un ex combattente di guerra, a cui va il mio inchino, o monarchico del referendum del 1946 ma da un giovane trentenne, ufficiale di complemento in riserva della Marina Militare legato alle tradizioni della nostra amata Italia che non possono e non devono scomparire ma tenute come oro!

L'art. 13 del "Trattato fra la Santa Sede e l'Italia" (il "Concordato") riconosce alla prima "la piena proprietà delle Basiliche patriarcali di San Giovanni in Laterano, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo, cogli edifici annessi". Queste, quindi, godono (art. 15) "delle immunità riconosciute dal diritto internazionale alle sedi degli agenti diplomatici di Stati esteri". In quanto "luogo sacro" la Basilica in sé è tuttavia destinata "al culto divino" (CJC 1205).

Ciao a tutti!
Guido5
sabaudo74

Messaggioda Elassar » mercoledì 5 aprile 2006, 17:54

Occorre comunque tenere presente che il reato previsto dalla legge 178/1951 punisce l'uso pubblico delle onorificienze e non la loro semplice accettazione. In questo senso è orientata la legge e la giurisprudenza (vd., per tutti, la sentenza del Tribunale di Roma 13/07/1962). In effetti è un classico barocchismo giurisprudenziale, ma che nasce dalla consapevolezza della illogicità della norma.
Sotto questo profilo occorre differenziarela posizione di coloro che parteciperanno all'incontro senza distinzioni (pur avendole ricevute ed accettate) da quelli che le indosseranno. Solo per questi potrebbero ravvisarsi gli stremi del reato. Ho detto potrebbero perché in effetti, tenuto conto della irrisorietà della pena, il termine di prescrizione del reato è talemnte breve rispetto ai tempi della giustizia italiana che è difficilmente ipotizzabile un procedimento penale a loro carico e sopratuttto una condanna definitiva, anche perché non so quanti magistrati non abbiano null'altro da fare che perseguire persone che indossano distinzioni cavalleresche (è vero che il giudice ha l'obbligo di perseguire l'azione penale, però ... :wink: ).
Il fatto che l'atto sia compiuto in una chiesa che ai sensi del Concordato è protetta da extraterritorialità non impedisce l'azione penale: mi sembra difficile escludere il porto pubblico delle insegne fuori dalle suddette chiese (a proposito, non conosco il programma della manifestazione, ma siamo sicuri che siano interessate solo le chiese menzionate nella discussione?).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Guido5 » mercoledì 5 aprile 2006, 19:24

Elassar ha scritto:... Il fatto che l'atto sia compiuto in una chiesa che ai sensi del Concordato è protetta da extraterritorialità ...

Mi auguro che il "Capitolo degli Ordini Dinastici" si svolga, come è stato detto, "presso la Basilica di san Paolo Fuori le Mura", cioè in uno degli edifici annessi, che hanno ugualmente i privilegi dell'extraterritorialità, e che l'arciprete, il neo Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, riservi la chiesa "al culto divino", come vuole il codice di diritto canonico (can. 1205).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Giulia » sabato 22 aprile 2006, 15:27

Mi auguro che il "Capitolo degli Ordini Dinastici" si svolga, come è stato detto, "presso la Basilica di san Paolo Fuori le Mura",

Posso confermarLe che si svolgerà in questo luogo.

Cordiali saluti.
Maria Giulia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours