Messanensis ha scritto:Francesco Pompili ha scritto: Il punto nevralgico della mia
questio è questo: nel caso io stia dimostrando 1/4 di nobiltà paterna, almeno fino al 1806 (ammettiamo ch'io voglia entrare nella classe di Grazia e Devozione, con 200 anni di nobiltà), dovrei portare atti di b.,m.,m. di sette generazioni (nel mio caso), compreso io. Il che significa che sono, compreso me, 64 persone! Dunque sono, in definitiva, 192 atti da presentare!! E se invece avessi 4/4 da presentare...192x4=768 atti!! E questo solo fino al 1806...figuriamoci fino al 1600 od oltre!! Possibile che non vi sia...uno sconto della "pena"?
Non ti seguo, Francesco. Perchè devi portare gli atti di ben 64 persone per 7 generazioni del solo quarto paterno?
Perchè, sempre se la mia ristretta intelligenza mi assiste, mi pare di aver capito che TUTTI gli avi di mio padre, diretti e collaterali, necessitino del proprio atto di battesimo, matrimonio e morte...Oppure no?
Se devo portare solo gli atti degli avi paterni, ossia solo dei Pompili maschi, ben venga! Ci metterei un attimo. Questo è quello che non comprendo...
Per i Gentili colleghi: io capisco che le lettere del parroco e del vescovo, nonché la cooptazione nell'ordine siano impegnative, però anche la redazione di 192 atti è paurosamente lunga e piena di tribolazioni! E questo solo per un quarto...se debbo ottenere certificazioni per quattro quarti, devo avere 768 documenti e tutti devono essere vistati dal vescovo...Io conosco bene il mio parroco e tutti gli altri preti delle parrocchie che mi interessano, ma, poveretti, neanche posso costringerli a fare questa mole di lavoro in un secondo...Per il vescovo, comunque, non dovrebbero esserci problemi...Ma anche lui, benché di acclarato buon cuore, vedendosi 768 carte da firmare rimarrà sconvolto!
Pensiamo, ad esempio, che una risma di fogli per la stampante è composta di 500 fogli e che è alta, più o meno, 5 cm!!! Ma anche 192 fogli non è che siano pochi: almeno 2-3 centimetri di spessore!
Non sarà un po' esagerato (anche se umilissimamente mi rimetto agli ordini magistrali

)?
Anche lo stimatissimo Principe Gran Maestro Fra' Andrew avrebbe un po' di ritrosia nei confronti di simili...volumi cartacei!!
Saluti!